Gateway sul mercato italiano: come, dove e quando

Gateway sul mercato italiano: come, dove e quando

Con il marchio Gateway Acer Group intende aggredire il mercato delle medie e grandi imprese. Roberto Santarelli - responsabile della divisione Gateway in Italia - ci ha mostrato i primi prodotti descrivendo anche la strategia per i propri partner. E' stato scelto un unico distributore: Esprinet

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Mercato
Acer
 

Panoramica di prodotti - desktop

Nel mondo aziendale i PC desktop sono ancora molto richiesti per la realizzazione di postazioni di lavoro dedicate, per le intrinseche caratteristiche tecniche e, soprattutto, per il costo di acquisto generalmente inferiore rispetto a un notebook. Gateway ha nel proprio catalogo computer in formato tower e basati su processori  Intel Core 2 Quad con tecnologia Intel vPro in abbinamento a chipset Intel Q45 Express. Sul fronte dello storage e della dotazione di memoria sono disponibili svariate opzioni ed è previsto il supporto alle modalità RAID 0 e 1 utilizzando la tecologia RAID Intel Matrix Storage. Non sono disponibili desktop con scheda grafica dedicata e per un livello prestazionale superiore in ambito 3D sarà necessario attendere le workstation.

Per postazioni di lavoro in cui vi siano ridotti spazi disponibili Gateway propone DU10, un desktop realizzato in un case di soli 3 litri di volume. Anche questo piccolo desktop è basato su chipset Q45 e processori e Intel Core 2 Quad o Intel Core 2 Duo.

Le soluzioni attuali di Gateway sono rappresentate da prodotti già presenti nel catalogo di Acer che si differenziano solo per alcuni particolari estetici. Sul fronte delle utility e dei servizi offerti Gateway promette una netta diversificazione. Va precisato che l'attuale situazione è destinata a evolvere entro breve tempo: Gateway guarda con interesse anche al mercato server e storage e, con particolare riferimento al target di riferimento di Gateway, l'attuale catalogo Acer non offre prodotti adatti allo scopo. Entro fine anno verranno presentate le prime proposte ingegnerizzate e sviluppate da Gateway. Ambiti di particolare interesse per Gateway saranno le soluzioni blade server e HPC.

Il medesimo approccio affrontato per i server verrà applicato anche al segmento delle workstation professionali; la roadmap prevista per questi prodotti indica come possibile data di lancio gli ultimi trimestri del 2009. Tra le novità preannunciate da Gateway viene segnalato lo sviluppo di un nuovo netbook, ovviamente con caratteristiche adeguate alla clientela professionale.

 
^