Quattro chiacchiere con Jen- Hsun Huang, CEO di NVIDIA

Quattro chiacchiere con Jen- Hsun Huang, CEO di NVIDIA

I rapporti con Intel, il mondo del gaming e le opinioni su Larrabee: sono solo alcuni degli argomenti che il fondatore e presidente di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, ha voluto condividere con la stampa. Hardware upgrade li ha raccolti per voi

di pubblicato il nel canale Mercato
NVIDIAIntel
 

Introduzione

Jen-Hsun Huang, nato il 17 febbraio del 1963 nell'isola di Formosa, ma cresciuto e formatosi in Oregon prima e in California poi, è il cofondatore, presidente e CEO di NVIDIA Corporation. Dopo gli anni degli studi alla Stanford University, Mr. Huang ha avuto modo di prendere contatto con altre importanti realtà del panorama IT prima di decidere di gettarsi nell'avventura delle GPU. Ha infatti ricoperto posizioni di rilievo presso LSI Logic ed è stato progettista di microprocessori presso niente meno che AMD.

NVIDIA corporation, come accennato, è stata fondata nel 1993 ad opera di Jen-Hsun Huang e assieme a due ex-ingegneri di Sun Microsystem, Curtis Priem e Chris Malachowsky, il primo Chief Technology Officer sino al 2003, anno del suo ritiro, ed il secondo Senior Vice President, Engineering and Operations ancora in attività. Da allora sino ai nostri giorni Huang ha ricoperto la posizione di presidente, CEO e consigliere di amministrazione della società, conducendo tra l'altro importanti operazioni strategiche: l'acquisizione di 3dfx nel 2000 (acerrima rivale nella metà degli anni '90), l'acquisizione di ULI Electronics nel 2005 (sottraendo un importante partner alla canadese ATI, altra illustre avversaria) e, in tempi recenti l'acquisizione di Ageia per portarsi in casa PhysX e il know-how necessario allo sviluppo dei motori di elaborazione e simulazione della fisica.

Nel corso della sua militanza in NVIDIA Jen-Hsun Huang ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1999 è stato nominato da Ernst e Young LLP imprenditore dell'anno per il settore Hi-Tech, nel 2004 ha ricevuto dalla Fabless Semiconductor Association il Dr. Morris Chang Exemplary Leadership Award per gli eccezionali contributi allo sviluppo. Nel corso del 2007 Forbes ha nominato NVIDIA azienda dell'anno. Una nota di colore: a 15 anni si è classificato al terzo posto ai campionati junior U.S. Open di tennis tavolo nel doppio.

In occasione del recente GPU Technology Conference organizzato proprio da NVIDIA a San Jose, Hardware Upgrade ha avuto la preziosa opportunità di partecipare ad un incontro con Jen-Hsun Huang, dove il CEO della società Californiana ha avuto modo di condividere con noi e con gli altri giornalisti presenti la sua visione in merito ad alcuni dei temi più attuali dell'industria tecnologica.

 
^