Bow.it: l'evoluzione di un'azienda tra Facebook e IVA

Bow.it: l'evoluzione di un'azienda tra Facebook e IVA

Un gruppo su Facebook aperto da dipendenti della società ha diffuso la notizia che in bow.it l'attività non sia più quella abituale per l'azienda. In questo pezzo analizzeremo quanto di pubblico sia disponibile e aiuti a capire come stia realmente evolvendo questa azienda di e-commerce italiana

di pubblicato il nel canale Mercato
 
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor28 Giugno 2010, 13:52 #11
@+Benito+
infatti non è il "solito" HWU, è businessmagazine
Tensor28 Giugno 2010, 14:20 #12
@Paganetor
Mi hai tolto le parole di bocca...

comunque io ho acquistato in 1-2 occasioni da BOW e ho apprezzato il servizio, ma negli ultimi anni non era più concorrenziale per le mie esigenze.
Luca6928 Giugno 2010, 14:29 #13
Articolo interessante che mette in luce ancora una volta la mediocritá del management in Italia :-(
Un vero peccato: ho acquistato un paio di volte si BOW e si sono dimostrati sempre seri e professionali sia nel risposndere (mail e telfono) che nel rispondere di un loro errore (merce inviata errata e ritirata senza alcun costo addizinoale da parte mia).
Spero che la questione si risolva presto e che il sito torni a lavorare con la seritá e professionalitá che lo ha sempre contraddistinto.
Alekos Panagulis28 Giugno 2010, 14:39 #14
Originariamente inviato da: khael





mi sembra un commento da fan boy più che altro...bah


yurassik28 Giugno 2010, 14:42 #15
Mi spiace. BOW è sempre stato un punto di riferimento per i miei acquisti online, anche se ultimamente i prezzi non erano più tanto concorrenziali, almeno era il sito sul quale mettevo la mano sul fuoco per quel che riguarda la serietà.

Ancora oggi di tanto in tanto do un occhio alla pagina delle occasioni.
AL28 Giugno 2010, 14:42 #16

Presa di posizione pericolosa

Come diceva mio nonno: tra moglie e marito non mettere il dito.
Come dico io invece: tra fisco ed impresa non mettere becco.
Hanno "giocato" sporco con l'iva (sport nazionale) e adesso piangono.
I dipendenti dovrebbero solo incazzarsi con i responsabili effettivi delle operazioni illecite (se di illecito si tratta ben inteso).
Per il resto, come fatto notare da altri prima di me, Corsini dovrebbe fare il tecnico che è la cosa che sa fare, di politici e sindacati ne abbiamo le p....le piene.
SingWolf28 Giugno 2010, 14:42 #17
Originariamente inviato da: Paganetor
@+Benito+
infatti non è il "solito" HWU, è businessmagazine


si ma è in primo piano su hwu e i commenti rimangono qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showt...52#post32449452

Paolo Corsini28 Giugno 2010, 14:57 #18
Originariamente inviato da: AL
...
Hanno "giocato" sporco con l'iva (sport nazionale) e adesso piangono.
...

Ciao,
la tua conclusione è frutto di una lettura superficiale. E' stato generato un credito d'IVA sicuramente negli esercizi 2008 e 2009, probabilmente anche in alcuni precedenti, acquistando un prodotto in Italia (e pagando IVA all'acquisto) rivendendolo a clienti esteri in esenzione d'IVA.

In fase di revisione del bilancio dell'anno 2009 la società di revisione ha evidenziato che questa procedura potrebbe essere oggetto di un contensioso con l'erario. Nota bene che negli esercizi precedenti, in primo luogo quello 2008 nel quale certamente è presente un credito d'IVA di quel tipo, queste operazioni non hanno suscitato dubbi nella società di revisione contabile, quantomeno nulla che sia stato inserito all'interno delle note di bilancio.

Questo implica:

1) che la creazione di questo credito d'IVA potrebbe non essere corretta, oppure potrebbe essere corretta secondo la normativa fiscale italiana
2) che l'erario potrebbe aprire un contenzioso (a quanto mi risulta non è ancora stato fatto) o potrebbe ravvisare come corretta questa operazione
3) che il contenzioso potrebbe terminarsi a favore della società, oppure a favore dell'erario

La buona fede dell'amministrazione di bow.it ai tempi della costituzione di questo fondo IVA è legata al fatto che è stata quest'ultima a presentare un esposto in Procura evidenziando che a loro avviso poteva esserci una irregolarità. I periti di parte (trovi indicazioni nel pezzo) hanno del resto charamente escluso la frode da parte degli amministratori.

Ora, per usare un esempio, è difficile che io venga a casa tua, ti rubi consapevolmente qualcosa e vada io ad autodenunciarmi senza che nessuno si sia accorto del furto, oppure che qualcuno sospetti che possa essere stato io.
+Benito+28 Giugno 2010, 15:23 #19
Paolo ti ho risposto in PM, e ribadisco che quello che ho scritto non è un atto di accusa verso nessuno, solo la cosiderazione che, businessmagazine o no, io apro la home e leggo questa cosa che mi lascia un po' di stucco. Non è da ieri che apro la home e leggo, ho detto la mia.
E' comprensibilissimo che una persona che abbia conoscenze in un settore quando trova amici in difficoltà abbia piacere a vederci chiaro, e mi pare che tu abbia talmenta tanta voglia di fare chiarezza da metterti a fare una piccola inchiesta in proposito.
Prezioso8428 Giugno 2010, 15:36 #20
Ava come lava, l'IVA.

Parliamoci chiaro, visti i margini ridicoli buona parte del settore IT, e in misura ancor maggiore quello online, fa uso di pratiche d'elusione che risultano necessarie anche solo per poter restare sul mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^