Auto elettriche, Smart Cities ed energia all'e-mobility day

Auto elettriche, Smart Cities ed energia all'e-mobility day

Auto elettriche, Smart Cities, reti intelligenti. Di questo e di altro ancora si è parlato all'e-mobility day di Milano, occasione per sentire il parere di Siemens, Enel e Mercedes sui temi green e sulle soluzioni per un mondo sempre più attento al consumo sostenibile di risorse

di pubblicato il nel canale Mercato
 

Mobilità sostenibile

Chi segue con una certa assiduità il mondo della tecnologia, ma anche sfogliando i più comuni quotidiani, avrà notato una tendenza che si fa largo da qualche anno a questa parte, avente come fulcro centrale le tematiche green e di energia sostenibile. Esiste una sensibilizzazione comune sul tema green che, sebbene non trovi ancora applicazioni pratiche in misura veramente significativa in molti degli ambiti promessi, sta portando molte aziende a cercare nuovi business, armonizzati con uno sviluppo e un progresso più "sostenibile" rispetto al passato.

Con "sostenibile", rimanendo in ambito energetico, si intende tutto quell'ecosistema di sistemi produttivi e tecnologie che fanno uso di fonti di energia rinnovabili o comunque di minor impatto ambientale rispetto al petrolio, la più importante fonte di energia da più di un secolo.

Già da anni però i geologi di ogni parte del pianeta, con toni più o meno allarmistici, lamentano una scarsa attenzione al problema del consumo dell'oro nero, facendo notare come sarà sempre più difficile estrarre il greggio in un futuro nemmeno troppo lontano, complici l'esaurimento degli attuali giacimenti e la ovvia difficoltà a trovarne di nuovi, senza considerare che l'approvvigionamento non sarà certo disponibile per sempre.

Con livelli di convinzione differenti in base alle singole realtà, le aziende stanno quindi cercando alternative al problema energia, focalizzando molti dei fondi per la ricerca e lo sviluppo verso un nuovo stile di vita che sia sostenibile. Fra i primi passi concreti, come abbiamo osservato in un recente articolo su Eric 2010, si possono notare quelli legati alla mobilità sostenibile.

Una recente trasferta a Milano è stata l'occasione per assistere ad alcuni passi concreti in questa nuova direzione, messi in pratica da Siemens, Mercedes e ENEL, ognuno con il proprio ruolo. Cerchiamo di riassumere in breve il progetto, che si prefigge di anticipare un futuro possibile nel tema della mobilità.

 
^