Dropshipment: un'opportunità per i retailer online

Dropshipment: un'opportunità per i retailer online

Il popolo italiano mostra di gradire sempre di più l'e-commerce, ma l'apertura di un'attività commerciale online può richiedere investimenti importanti. Il modello di vendita di dropshipment può semplificare le cose e rendere più accessibile l'apertura di uno shop online

di pubblicato il nel canale Mercato
 

Intervista a Olivier Chameyrat, Direttore Generale di PIXmania-PRO

In merito al dropshipment abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Olivier Chameyrat, Direttore Generale di PIXmania-PRO, che da qualche anno ha avviato un proprio servizio di dropshipment anche sul mercato italiano. Al termine dell'intervista proporremo alcune considerazioni, cercando di individuare quali siano i vantaggi lato fornitore e lato rivenditore e identificando anche quali siano i punti di attenzione e i rischi derivanti da questo modello di vendita.

Quali considerazioni hanno portato Pixmania-Pro a rendere disponibile sul territorio italiano il servizio di dropshipment?

Pixmania-PRO ha introdotto il servizio di dropshipment in Italia nel 2006 come risposta alle esigenze pressanti manifestate dai rivenditori online, impazienti di avere finalmente un servizio in grado di ampliare la loro offerta commerciale, sollevandoli allo stesso tempo dai costi di logistica e di magazzino. Forte della sua esperienza sul mercato BtoB, Pixmania-PRO si é facilmente imposta come leader europeo per il dropshipment, soprattutto in Italia dove la domanda è forte e in evoluzione costante.

Chi sono i principali concorrenti, sia a livello europeo, sia a livello italiano, in questo campo? 

Benché in tutti i principali mercati europei vi siano altre realtà in grado di proporre il dropshipment, tali società non si possono definire come reali concorrenti in quanto la loro proposta si situa a livello prettamente locale. Pixmania-PRO è la sola in grado di proporre il dropshipment su scala europea, permettendo così ai suoi clienti di affacciarsi su un mercato più vasto e di raggiungere una clientela più numerosa e diversificata.

Quali sono i motivi per i quali un rivenditore dovrebbe affidarsi al servizio dropshipment? Quali sono i vantaggi rispetto alla normale catena distributiva?

Attraverso il dropshipment, il rivenditore ha la possibilità di ampliare la propria offerta commerciale e la propria visibilità nella Rete in modo esponenziale, azzerando i costi di logistica e di magazzino. Concretamente, gli oltre 35.000 prodotti facenti parte del catalogo di Pixmania-PRO potranno essere esposti sull’e-commerce del rivenditore, che beneficerà di aggiornamenti quotidiani in merito a prezzi, disponibilità in stock e nuovi arrivi. Gli ordini ricevuti dovranno essere trasferiti via web a Pixmania-PRO che si occuperà della spedizione in pacco anonimo al cliente finale con consegna in 24-48 ore. Il servizio di dropshipment di Pixmania-PRO permette al rivenditore di essere presente in 23 paesi europei grazie all’efficiente e capillare sistema distributivo e di godere di una consulenza commerciale e di un Servizio Clienti dedicati. Specialmente rivolto ai grandi clienti, il nuovo servizio di dropshipment su misura prevede inoltre un programma di consulenza per la gestione del catalogo e degli ordini, la definizione dei prezzi e la creazione di strategie di marketing, con l’obiettivo di permettere alle grandi aziende clienti di Pixmania-PRO di cogliere tutte le opportunità di business.

Sono previsti differenti livelli di servizio per il rivenditore che vuole aderire al servizio di dropshipment? Gli accordi sono di tipo esclusivo?

Si tratta di un servizio accessibile a tutti, dal giovane imprenditore che inizia a lavorare nel mondo del web, al negoziante desideroso di affiancare all’attività fisica uno store online, alla realtà web già affermata che intende ampliare le proprie possibilità di business. In tutti questi casi la chiave del successo é la diversificazione: il catalogo di Pixmania-PRO comprende 15 universi (tra cui Fotografia, Videogiochi, Piccoli Elettrodomestici, Casa & Giardino) e il rivenditore é libero di scegliere se proporre tutti i prodotti sul proprio sito o se concentrarsi soltanto su alcune categorie merceologiche, specializzandosi ad esempio nella Puericultura e nei Giochi & Giocattoli. La stessa logica di libertà di scelta si ritrova nel tema dell’esclusività: il cliente é libero di vendere unicamente i prodotti di Pixmania-PRO oppure può decidere di affiancarli ad altri, acquistati da fornitori diversi.

La presenza dello shop online di Pixmania dedicato al pubblico condiziona in qualche modo la proposta commerciale dei rivenditori terzi che si affidano al servizio di dropshipment di Pixmania Pro?

Pixmania-PRO si propone come partner ideale per i nuovi dropshipper che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce, così come per le aziende già affermate che intendono rafforzare la propria offerta commerciale e la propria visibilità. L’assioma di base in entrambi i casi é che nella Rete c’è spazio per tutti. Pixmania-PRO permette alle imprese di ampliare il loro catalogo e le loro gamme al fine di rispondere ai bisogni specifici e mutevoli dei clienti finali. I nostri clienti possono così proporre sul loro sito i nostri prodotti, accrescendo il volume delle vendite e di conseguenza la loro notorietà.

I prodotti, specie quelli elettronici, sono localizzati per il mercato italiano? Viene applicata la garanzia italiana o quella europea?

Tutti i nostri prodotti vengono acquistati in Europa e beneficiano quindi di garanzia europea: di conseguenza il cliente finale può usufruire della stessa su tutto il territorio italiano. Per quanto riguarda i manuali, nei rari casi in cui il costruttore non abbia previsto di inserire il libretto d’istruzioni in lingua italiana nella confezione, il cliente potrà rivolgersi al nostro Servizio Clienti per ottenerne una copia in formato PDF, approfittando allo stesso tempo per richiedere qualsiasi informazione non presente sulla scheda tecnica pubblicata sul nostro sito.

Che obiettivi si è posta Pixmania-Pro per il 2011? Si avvertono ancora ripercussioni della crisi economica degli anni passati?

Pixmania-PRO è un’impresa in pieno sviluppo e ancora oggi in fase di acquisizione di nuovi clienti e di rafforzamento della propria notorietà. Di conseguenza l’impatto della crisi economica é sensibilmente ridotto rispetto ad altre società già mature sui rispettivi mercati. Nel corso del 2011 ci proponiamo di proseguire la nostra strategia di sviluppo di nuove gamme di prodotti e soprattutto di servizi specifici dedicati ad aziende e rivenditori. L’obiettivo centrale della nostra azione è quello di migliorare ed arricchire la relazione con il cliente, focalizzandosi sui concetti chiave di assistenza e di consulenza alle imprese. Un Servizio Commerciale ed un Servizio Clienti dedicati sono a disposizione per rispondere alle esigenze quotidiane dei nostri clienti.

 
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