Il mondo Bitcoin tra wallet e mining

Il mondo Bitcoin tra wallet e mining

Dopo aver affrontato i principi alla base del sistema Bitcoin vediamo ora quali sono i primi strumenti per poter iniziare ad operare con la moneta elettronica. Parleremo di wallet, il portafoglio dove conservare bitcoin, e del mining, ovvero il sistema di emissione di moneta digitale legato al controllo della validità delle transazioni

di pubblicato il nel canale Mercato
 
  • Articoli Correlati
  • Bitcoin, è la moneta del futuro? Bitcoin, è la moneta del futuro? Prende il via con questo articolo una serie di appuntamenti per affrontare il tema Bitcoin, la nuova moneta elettronica che potrebbe rivoluzionare il futuro. L'argomento è particolarmente complesso e iniziamo affrontando il nodo più ostico: i principi su cui si basa il sistema ideato da Satoshi Nakamoto nel 2009.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ckgmlz29 Agosto 2013, 20:26 #11
Scusate ragazzi ma qualcuno ha mai provato ad acquistare mediante Bitcoin? Mi puzza tanto di truffa... ricordo un articolo del Corriere in cui si parlava di un Bazar sul Deep Web dove è possibile acquistare droga ed armi tramite i bitcoin. Ora, ma secondo voi un pacco di cocaina ordinata dall'America arriva tranquillamente in Italia senza essere beccata con tutti i controlli areoportuali, doganali e postali? È assurdo, dai!! Ovviamente chi denunci in tal caso? Vai dalla polizia postale dichiarando di aver tentato di importare droga dall'estero?! E i tuoi soldi così sono belli e persi! Visitando il famoso Bazar, inoltre, ho notato che non vi è un solo prodotto ad un prezzo inferiore ai 30€, cosicché risulta difficile fare una "prova" (e se anche avessi 30€ da buttare non so voi ma io non rischierei nel farmi spedire droga a domicilio!!). Insomma, dà tanto, troppo di truffa!! Qualcuno ha realmente provato? Può confutare i miei dubbi? Non l'hanno fatto nemmeno i giornalisti di Corriere e Repubblica che pure c'hanno scritto su un articolo, direte voi. Sì, però non rendiamo anche il forum un bidone di cavolate non verificate!

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
biffuz29 Agosto 2013, 21:33 #12
Originariamente inviato da: ckgmlz
Scusate ragazzi ma qualcuno ha mai provato ad acquistare mediante Bitcoin? Mi puzza tanto di truffa...


Ci sono anche negozi seri che usano servizi di intermediazione. In Italia nessuno sa cosa siano i Bitcoin, ma in altri paesi ci puoi campare, direttamente o indirettamente: in USA puoi comprare dei voucher che a loro volta sono accettati su siti molto famosi, tra cui Amazon, tanto per dirne uno.

ricordo un articolo del Corriere in cui si parlava di un Bazar sul Deep Web dove è possibile acquistare droga ed armi tramite i bitcoin. Ora, ma secondo voi un pacco di cocaina ordinata dall'America arriva tranquillamente in Italia senza essere beccata con tutti i controlli areoportuali, doganali e postali? È assurdo, dai!!


Ah, quello... personalmente suppongo che il 90% siano truffatori puri e semplici, anzi su alcuni forum ho visto gente vantarsi di aver fatto parecchi soldi "vendendo" armi, droga, pedopornografia... e tanto di cappello per aver fregato certa gente, in particolari quelli interessati a quest'ultimo genere di prodotti.
ckgmlz30 Agosto 2013, 16:27 #13
Concordo! Grazie per i charimenti: non immaginavo che si potesse acquistare da Amazon tramite Bitcoin. Ma così mi pare di capire che si rimanga anonimi, ergo si rinuncia anche a qualsiasi forma di garanzia? Cioè, se non posso dimotrare di essere stato io ad acquistare non posso nemmeno far reclamo in caso di truffa o sbaglio? E se invece ciò è possibile perchè i venditori continuano a usare Paypal pagando altissime commissioni? Semplice ignoranza o... poteri forti?! Ps: potresti linkarmi uno di quei siti di cui parli che offrono la possibilità di pagare tramine bitcoin?
birmarco02 Settembre 2013, 12:52 #14
Originariamente inviato da: ckgmlz
Concordo! Grazie per i charimenti: non immaginavo che si potesse acquistare da Amazon tramite Bitcoin. Ma così mi pare di capire che si rimanga anonimi, ergo si rinuncia anche a qualsiasi forma di garanzia? Cioè, se non posso dimotrare di essere stato io ad acquistare non posso nemmeno far reclamo in caso di truffa o sbaglio? E se invece ciò è possibile perchè i venditori continuano a usare Paypal pagando altissime commissioni? Semplice ignoranza o... poteri forti?! Ps: potresti linkarmi uno di quei siti di cui parli che offrono la possibilità di pagare tramine bitcoin?


Sei anonimi se non fornisci i tuoi dati personali (nome, cognome, mail..) e se non inserisci il tuo indirizzo per la spedizione, di fatto rinunciando al prodotto acquistato

La legge impone la garanzia, quindi anche se loro accettano pagamenti in ciambelle e tu paghi con ciambelle sono obbligati a garantirti.

Non so perché usino PayPal che è il peggiore, con commissioni criminali, ma è più l'acquisrente a non doverlo usare, il venditore offre ciò che l'acquirente vuole. Io starei ben alla larga da bitcoin e ca*ate del genere, è fondamentalmente la valuta della "mafia" e non ha alcuna utilità, se non eliminare di ripulire denaro "sporco".

Stateci attenti
biffuz03 Settembre 2013, 11:22 #15
Originariamente inviato da: birmarco
Io starei ben alla larga da bitcoin e ca*ate del genere, è fondamentalmente la valuta della "mafia" e non ha alcuna utilità, se non eliminare di ripulire denaro "sporco".

Stateci attenti


Non ti pare di esagerare un po'?
Visto il volume di mercato, al massimo può sfruttarlo il furbetto del quartierino...

E poi, è vero che un wallet in sé è anonimo, ma se vuoi comprarci qualcosa di fisico o cambiarlo in denaro, alla fine un nome e un indirizzo da qualche parte lo dovrai lasciare, e visto che le transazioni sono pubbliche, con un po' di indagine si può ricostruire il percorso di ogni centesimo, è persino più facile che con i contanti.
biffuz03 Settembre 2013, 11:29 #16
Originariamente inviato da: ckgmlz
Concordo! Grazie per i charimenti: non immaginavo che si potesse acquistare da Amazon tramite Bitcoin.

Solo negli USA per ora.

Ma così mi pare di capire che si rimanga anonimi, ergo si rinuncia anche a qualsiasi forma di garanzia? Cioè, se non posso dimotrare di essere stato io ad acquistare non posso nemmeno far reclamo in caso di truffa o sbaglio?

Se vuoi il prodotto, alla fine un indirizzo lo devi lasciare

E se invece ciò è possibile perchè i venditori continuano a usare Paypal pagando altissime commissioni? Semplice ignoranza o... poteri forti?!

Mah, qui il discorso si fa complicato, e non sono la persona più adatta a spiegarlo. Comunque la risposta alla fine è semplice: gli conviene

Ps: potresti linkarmi uno di quei siti di cui parli che offrono la possibilità di pagare tramine bitcoin?

Sul wiki di bitcoin ce ne sono a bizzeffe, ma come al solito trovare qualcosa che ci interessa in questo paese, anzi in tutta Europa, è un'impresa epica.
HostFat09 Settembre 2013, 02:21 #17
A chi fosse interessato, qua troverà la maggior parte della comunità italiana
https://bitcointalk.org/index.php?board=28.0
E’ una sezione dedicata sul forum ufficiale del progetto Bitcoin.
LAj08 Febbraio 2015, 13:59 #18
grazie HostFat

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^