eCall, l'auto chiama i soccorsi da sola in caso di incidente

eCall, l'auto chiama i soccorsi da sola in caso di incidente

Dal 2015 tutte le nuove automobili dovranno essere in grado di supportare un sistema di comunicazione capace di attivarsi automaticamente in caso di emergenza. La tecnologia alla base ha però le potenzialità di innescare una rivoluzione nel settore dell'auto

di pubblicato il nel canale Mercato
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz26 Novembre 2013, 16:39 #11
Originariamente inviato da: gd350turbo
E difatti, quella è l'ultima cosa da fare nella mia lista e dato che prima cè segnata come da fare la distruzione del mondo, dopo penso che non sia più necessario firmarla !


Aurora200826 Novembre 2013, 19:04 #12
Originariamente inviato da: recoil
anche io lo vedo così

e temo che nel giro di qualche anno diventerà obbligatorio, così non solo le assicurazioni potranno rimodulare il premio in base a quello che combini, ma lo stato stesso potrà mettersi a dare multe senza bisogno di velox e tutor


Quanto pessimismo

Io ho un dispositivo del genere da 6 anni e l'ho usato proprio per contestare un verbale (ZTL). Ho mandato una mail all'azienda che registra i dati sulla percorrenza ed ho potuto dimostrare che l'auto non era la mia...
Sul discorso della assicurazione non mi risulta che una compagnia abbia vantaggio ad attribuire un torto al proprio cliente se poi dovrà indennizzare la controparte... al massimo userà i dati proprio per l'opposto ovvero dimostrare che il proprio assicurato non ha responsabilità (e non dover quindi sborsare soldi).
Capozz26 Novembre 2013, 19:54 #13
Ma invece di questo sistema che imho è di dubbia utilità, perchè non rendere obbligatori dispositivi come il radar di prossimità con tanto di frenata automatica, com'è accaduto per l'esp ?
Con aggeggi simili in molti casi si potrebbero evitare tamponamenti più o meno gravi causati da scarsa visibilità e/o disattenzione del guidatore.
ais00126 Novembre 2013, 22:51 #14
... perchè quello costa produrlo ed integrarlo e le case non ci guadagnano se lo devono mettere per obbligo

Un pulsante o una spia che manda un input è più semplice
hibone27 Novembre 2013, 02:44 #15
Originariamente inviato da: Aurora2008
Quanto pessimismo

Io ho un dispositivo del genere da 6 anni e l'ho usato proprio per contestare un verbale (ZTL). Ho mandato una mail all'azienda che registra i dati sulla percorrenza ed ho potuto dimostrare che l'auto non era la mia...


e sei anche riuscita a non spendere un euro? o fare ricorso ti ha costato quanto pagare la multa?

Sul discorso della assicurazione non mi risulta che una compagnia abbia vantaggio ad attribuire un torto al proprio cliente se poi dovrà indennizzare la controparte... al massimo userà i dati proprio per l'opposto ovvero dimostrare che il proprio assicurato non ha responsabilità (e non dover quindi sborsare soldi).


al contrario.

se tu guidatore hai il 100% della ragione, la tua compagnia ha vantaggio a darti solo il 99% e a darti un 1% di torto, in quanto così cambia la classe di appartenenza e sale il premio assicurativo.


my 2 cents
rockroll27 Novembre 2013, 02:47 #16

Ma di cosa avete paura?

Anche io ho da 2 anni un simile dispositivo, fornito ln comodato d'uso da assicurazione SanPaolo Intesa (si, le banche con i nostri soldi ci commerciano!), che per i miei 85 KW (117 HP Hyundai coupè 1600 cc) mi permette di abbassare il costo RC auto a circa 400 euro annui contro i 500 di Dialogo e i quasi 800 di INA Assitalia..., oltre al servizio ed all'utilità in emergenza che può garantire detto aggeggio, consistente in scatoletta tipo pacchetto sigarette slim applicata con adesivo dietro specchietto retrovisore interno.
Il fatto che la nostra vettura sia monitorata 24/24 è il prezzo della privacy violata che dobbiamo pagare, ma fornisce loro evidentemente grossi vantaggi, che sono restii a palesare, tali da poter offrire teriffe praticamente dimezzate.
In particolare nel mio caso, che ho poca percorrenza annua e grazie al dispositivo la posso domostrare, risparmio altri 40 euro circa rispetto ad una percorrenza media.

Io ho una guida virtuosa e non ho marachelle da nascondere, per cui l'ingerenza altrui nei miei spostamenti, oltretutto anonimizzati dicono, non mi pesa più di tanto, ma credo che lamentersi di questo da parte di persone con la fissa di essere connessi 24/24 con più aggeggi alla moda che vanno ben oltre il legittimo cellulare, sia quanto meno fuori luogo.

Bye.
hibone27 Novembre 2013, 02:57 #17
Originariamente inviato da: rockroll
Io ho una guida virtuosa e non ho marachelle da nascondere, per cui l'ingerenza altrui nei miei spostamenti, oltretutto anonimizzati dicono, non mi pesa più di tanto, ma credo che lamentersi di questo da parte di persone con la fissa di essere connessi 24/24 con più aggeggi alla moda che vanno ben oltre il legittimo cellulare, sia quanto meno fuori luogo.

Bye.




tutto sacrosanto, finché non vivi in quei paesini dove ancora trovi il limite di 30 all'ora o giù di li...
MiKeLezZ27 Novembre 2013, 03:18 #18
E' bello vedere come l'evoluzione paventata dalle entità commerciali dei nostri tempi non sia altro che una maschera che nasconde nuovi fantastici modi per aumentare i propri guadagni, senza dare la possibilità di far risparmiare gli utenti.

Stanno creando il precursore della scatola nera per le auto (il che tutto sommato non è male), ma allo stesso tempo stanno creando l'infame che spiffera tutti i tuoi incidenti (se vado contro un albero vorrei non mi chiamasse la polizia... così come se decido di accordarmi in privato con un altro guidatore per evitare la polizza mi prenda un rene con il malus) e il tutor 24/24 (immaginatevi che gioia se uno dietro di voi vi tampona però le compagnie assicurative non pagano nessuno dei due perché entrambi risultano 5km/h più veloci in quel tratto di strada!).

Quand'è che invece si inventa qualcosa che ci fa spendere meno o ci migliora veramente la vita?

Fatemi una polizza a km. Comincio a usare la bici pure quando piove. Ora come ora a spendere 800 euro annui mi viene voglia di usare anzi l'auto anche solo per trovare un motivo degli 800 euro.

Rendete obbligatorie videocamera anteriore e posteriore con 20 secondi di buffer videoregistrabile in caso di urti e obbligatorio per la constatazione amichevole. Basta furbetti del fanale rotto che si tramuta in rifacimento completo della carrozzeria.

Sensori di prossimità non sul retro, ma sul davanti, che bippano se ti avvicini troppo. Basta con i matti che in autostrada a 120 km/h ti stanno a 1 metro dal bagagliaio.

Lampadine LED obbligatorie ovunque a parte i fanali (bam, 100W risparmiati). Nel 2013 siamo ancora a incandescenza e poi ci fanno le pippe per gli EURO 4 invece che 5.

Auto limitate a 160 km/h. Tutte. Limite sbloccabile solo con un patentino da professionista e tramite autofficina. Mi prendete in giro? Che ci fanno quegli scemi con il Golf a 180 km/h sulla Brennero?

Tassa di possesso proporzionata ai km fatti. Mi rompo un braccio, tengo la macchina ferma 1 anno in garage (per cui PAGO occupazione di suolo privato e PURE spazzatura) e pago ugualmente 150€ come il tipo che si è fatto 30.000 km? Ma anche no.

Standard ISO per il consumo di carburante da ratificare presso ente terzo europeo con etichetta da stampare su ogni macchina venduta. Urbano, extraurbano, misto completamente da riscrivere prendendo a campione usi REALI. Tutte le seghe su A, A+, AA e poi le macchine possono dichiarare consumi di 24 km/l quando in realtà fanno 12 km/l? Emh, no.

Poi dopo ci divertiamo anche con le cavolate tipo ecall e guida automatica...
gd350turbo27 Novembre 2013, 08:24 #19
Originariamente inviato da: Aurora2008
Quanto pessimismo

Io ho un dispositivo del genere da 6 anni e l'ho usato proprio per contestare un verbale (ZTL). Ho mandato una mail all'azienda che registra i dati sulla percorrenza ed ho potuto dimostrare che l'auto non era la mia...
Sul discorso della assicurazione non mi risulta che una compagnia abbia vantaggio ad attribuire un torto al proprio cliente se poi dovrà indennizzare la controparte... al massimo userà i dati proprio per l'opposto ovvero dimostrare che il proprio assicurato non ha responsabilità (e non dover quindi sborsare soldi).


Con i vigili di Modena ?
Gli hai mandato la mail della ditta che diceva che non eri tu e gli hanno creduto ?
Sarebbe un evento mondiale del tipo scoprire una nuova forma di vita extraterrena !

Comodissimo tale dispositivo se come me facevi la complanare (per chi non è di Modena, è una strada 2+1 corsia per ogni senso di marcia, che corre parallela all'autostrada con un limite di velocità da centro urbano) per andare al lavoro !
gianluca-198627 Novembre 2013, 09:29 #20
Originariamente inviato da: ais001
... alcune case automobilistiche già implementano questo sistema (uno simile), a seconda del modello è a pagamento o di serie (e non centra nulla con l'assicurazione).

Se da un lato potenzialmente "ti controllano", dall'altro è stata una tua scelta implementare tale optional, specie perchè se ti viene addosso un camion magari tale optional può salvarti la vita.

Se viene fatto SOLO per quello scopo ben venga, ma sicuramente non sarà così... almeno non in italia

io ce l'ho sulla mia bmw serie 3, e oltre ad avere un pulsantino di emergenza, il sistema si attiva in automatico in caso di incidente con scoppio degli airbag, chiamando i soccorsi e avvisando la centrale operativa bmw

Originariamente inviato da: Capozz
Ma invece di questo sistema che imho è di dubbia utilità, perchè non rendere obbligatori dispositivi come il radar di prossimità con tanto di frenata automatica, com'è accaduto per l'esp ?
Con aggeggi simili in molti casi si potrebbero evitare tamponamenti più o meno gravi causati da scarsa visibilità e/o disattenzione del guidatore.

quoto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^