Range expander: aumentare la portata di una rete wi-fi

Range expander: aumentare la portata di una rete wi-fi

Linksys ha sviluppato un dispositivo ideato per ampliare la portata di una rete wireless esistente, permettendo di aumentare le dimensioni della propria wireless lan senza installare ulteriori access point

di Lorena Marazzato pubblicato il nel canale Periferiche
 

Modalità di configurazione

In bundle al prodotto viene fornito un cd rom contenente, oltre ad un dettagliato manuale d'uso in formato .pdf, un software che permette la configurazione del range expander.

I parametri su cui è possibile intervenire sono relativi all'IP del dispositivo e la configurazione relativa alla crittografia di sicurezza WEP.

In installazioni "semplici" non è necessario ricorrere al wizard, infatti il pulsante di autocofigurazione si è rivelato una semplice ed efficace alternativa.

Per configurazioni ancor più precise ed accurate è possibile accedere ad un pannello web, ovviamente previa connessione al WRE54G.
La grafica e la navigazione di queste pagine è nel solito stile LynkSys/Cisco ed è sicuramente adatta ai più esperti.

Oltre ai parametri relativi agli indirizzi IP di rete, il pannello web permette di configurare anche l'indirizzo MAC dell'access point a cui il range expander deve associarsi. Questa impostazione permette di risolvere non pochi problemi nel caso in cui un WRE54G "veda" contemporaneamente più access point.

Anche da pannello web è possibile gestire le impostazioni della crittografia wep, definendo parole e modalità.

 
^