LocationFree di Sony: meno cavi in salotto

LocationFree di Sony: meno cavi in salotto

Il Sony LocationFree è un dispositivo che ha l'obiettivo di rendere disponibile un segnale audio o video proveniente da sorgente analogica attraverso le tecnologie proprie delle reti LAN o wireless LAN. Utilizzando un pc con apposito player o una Playstation Portable sarà possibile visualizzare i contenuti da remoto

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Periferiche
SonyPlaystation
 

Descrizione - Unità base

L'unità base del LocationFree ha dimensioni assai compatte, infatti a fronte di uno spesso di circa 5 centimetri la larghezza e l'altezza sono comparabili all'ingombro di una comune custodia per DVD. Trattandosi di un prodotto Sony il design non è certo trascurato e permette si installare il prodotto nelle vicinanze di altri dispositivi di elettronica di consumo. Il particolare appena esposto pur essendo ininfluente ai fini dell'uso e della validità della soluzione non è trascurabile poichè molte soluzioni simili e tipicamente sviluppate da aziende orientate al mondo IT, mal si adattano ai tipici contesti di un salotto e alle classiche linee di DVD player, videorecorder, decoder o dispositivi simili.

Frontalmente è presente il tasto power-on e poco sopra sono stati collocati quattro led che permettono di controllare le principali funzioni del LocationFree. Due indicatori luminosi di colore verde visualizzano lo stato di funzionamento dell'interfaccia ethernet e del modulo wireless, mentre un terzo led controlla l'attività Net-AV e cioè la tecnologia che permette di esportare su rete LAN le sorgenti audio e video. Per un posizionamento più stabile del LocationFree Sony ha previsto una base di appoggio in materiale plastico che però può essere rimossa rendendo il dispositivo ancor più compatto.

Un led di colore rosso permette invece di visualizzare lo status di set up del LocationFree e cioè la condizione in cui è possibile effettuare la configurazione di alcuni parametri. Tale configurazione sarà effettuata attraverso l'interfaccia offerta dal software LocationFree Player che descriveremo in seguito. Il retro del LocationFree accoglie tutte le connessioni messe a disposizione del prodotto. Oltre al jack per il collegamento all'alimentatore sono presenti due ingressi audio e video con connettori RCA mentre poco sopra è collocato un connettore RJ45 per il collegamento ad una rete LAN.

Nella zona centrale è invece presente un pulsante per entrare in modalità set-up mentre per reimpostare sul LocationFree la configurazione di fabbrica è stato predisposto un apposito pulsante accessibile solo con un oggetto appuntito. Il LocationFree viene fornito con un apposito led IR capace di inviare ai dispositivi usati come sorgente audio video gli opportuni controlli; questa funzionalità viene gestita attraverso il software Player che permette di visualizzare un telecomando virtuale.

 
^