LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

I NAS stanno lentamente conquistando i favori anche del pubblico casalingo, complici le esigenze di storage condiviso anche fra le mura domestiche. A questi utenti, così come alle piccole aziende, ha pensato LaCie con il proprio NAS big2 Network 2, una soluzione disponibile nei tagli di 2TB, 3TB e 4TB corredato di software e pannello di configurazione davvero semplici da usare.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Caratteristiche

LaCie 2big Network 2 è un NAS che si propone di soddisfare le esigenze di tipo domestico e SOHO, acronimo che sta ad indicare Small Office, Home Office, ovvero piccoli ambienti di lavoro. LaCie ha in listino anche un secondo prodotto, LaCie 4big, che si propone di soddisfare esigenze superiori in termini di storage, arrivando fino a 8TB ottenuti grazie ai 4 dischi da 3,5 pollici utilizzati.

Tornando al LaCie 2big Network 2, l'archiviazione vera e propria è garantita dalla presenza di sue dischi rigidi da 3,5 pollici, la cui capienza inciderà su quella massima disponibile a seconda del 2big Network Scelto. Le opzioni sono infatti 3: 2TB, 3 TB e 4TB, ottenuti utilizzando coppie di dischi da 1TB, 1,5TB e 2TB. E' bene ricordare che la massima capienza è ottenuta configurando in RAID 0 le due unità, mentre se si opta per una configurazione RAID 1 il valore totale è da dimezzare. Torneremo sull'argomento più avanti.

Come il nome del modello indica, il NAS di LaCie preso in esame è dotato di porta ethernet e può quindi essere inserito in una qualsiasi rete aziendale o domestica come sistema di archiviazione centralizzato. Numerosi i protocolli compatibili: FTP, HTTP, HTTPS, SMB, AFP, Apple Bonjour, BitTorrent, NTP, DHCP e Apipa, fatto che rende LaCie 2big Network 2 praticamente compatibile con la quasi totalità delle macchine e dei sistemi operativi circolanti.

Oltre all'interfaccia del pannello di gestione basato su widget che vedremo in seguito, Lacie 2big Network 2 prevede la gestione di parti del disco assegnabili a differenti gruppi e utenti, è compatibile con Time Machine, può svolgere le funzioni di server di stampa e di client Torrent, oltre a permettere la scrittura NTFS. Degna di nota la presenza di software per sistemi operativi Microsoft, Apple e Linux, così come, in ambito di utilizzo multimediale, la compatibilità DLNA, streaming mp3 e la possibilità di fungere da iTunes Server.

Da segnalare, inoltre, la possibilità di connettere l'unità anche attraverso al porta USB 2.0 integrata. E' presente una seconda porta USB 2.0 con la quale è possibile espandere ulteriormente lo storage o anche solo per mettere in condivisione una unità USB di qualsiasi tipo, gestibile sempre attraverso il pannello di amministrazione. Con la stessa finalità troviamo anche una porta eSATA.

 
^