LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

I NAS stanno lentamente conquistando i favori anche del pubblico casalingo, complici le esigenze di storage condiviso anche fra le mura domestiche. A questi utenti, così come alle piccole aziende, ha pensato LaCie con il proprio NAS big2 Network 2, una soluzione disponibile nei tagli di 2TB, 3TB e 4TB corredato di software e pannello di configurazione davvero semplici da usare.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Descrizione

Lo chassis che LaCie ha scelto per 2big Network 2 risulta elegante e con design molto semplice nella parte frontale, dove spicca un pulsante blu per dare inizio al processo di backup (che può ovviamente essere automatizzato via pannello di amministrazione). Il materiale scelto è l'alluminio con finitura naturale, che conferisce appunto una certa eleganza nonché solidità strutturale contentendo i pesi.

L'elemento che spicca subito all'occhio e l'alettatura che va a caratterizzare l'intero chassis. Oltre a una funzione puramente strutturale, pensata per rinforzare in maniera sostanziale il tutto, riveste anche la funzione di radiatore passivo. In effetti, anche dopo ore di utilizzo, lo chassis non è praticamente mai caldo, proprio per l'elevata superficie dissipante garantita dalle piccole lamelle arrotondate. Tutte le connessioni, oltre al tasto di accensione, si trovano nella parte posteriore, così come i cassettini contenenti i dischi.

I cassettini porta hard disk sono tenuti in sede da un blocco girevole, che può essere sbloccato agendo anche con una semplice moneta, portando il taglio in corrispondenza del lucchetto aperto serigrafato. Si può notare il tasto On/off, così come le porte di connessione che analizzeremo in seguito.

Lo sblocco del cassettino rende il disco immediatamente estraibile, senza necessità di effettuare qualsiasi altra operazione. In caso di sostituzione, l'operazione richiederà solo pochi secondi.


Particolare del disco appena estratto

 
^