LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

LaCie 2big Network 2, un NAS semplice e gradevole

I NAS stanno lentamente conquistando i favori anche del pubblico casalingo, complici le esigenze di storage condiviso anche fra le mura domestiche. A questi utenti, così come alle piccole aziende, ha pensato LaCie con il proprio NAS big2 Network 2, una soluzione disponibile nei tagli di 2TB, 3TB e 4TB corredato di software e pannello di configurazione davvero semplici da usare.

di Alessandro Bordin pubblicato il nel canale Periferiche
 

Introduzione

L'avvento massiccio dell'informatica e dell'elettronica nella nostra vita quotidiana, sia essa lavorativa o semplicemente di svago, ha portato in dote una lunga serie di conseguenze pratiche che sarebbe riduttivo etichettare come positive o negative. Andando indietro anche solo di 20 anni, risulta chiaro come nella vita di allora non ci fossero un PC portatile e un cellulare/smarthone a testa, si usava la macchina fotografica con i rullini da 24 o 36 pose, le videocamere erano rigorosamente ed esclusivamente dotate di cassette con nastri, mentre per ascoltare la musica o guardarsi un film nessuno si sarebbe sognato di accendere il PC.

E' bastato tutto sommato poco tempo per sconvolgere, lentamente ma inesorabilmente, tutta una serie di rassicuranti abitudini. Questo considerando il solo tempo libero. Entrando in ottica aziendale il discorso non cambia molto. Sebbene la carta sia ben lontana dall'essere pensionata, la digitalizzazione e l'informatizzazione di ogni processo produttivo ha portato a un modo completamente nuovo anche solo di approcciarsi alla propria scrivania, alle comunicazioni e a tutte quelle attività che rientrano nel normale fluire del proprio lavoro.

Ad accomunare tutto questo, una gran mole di dati in digitale non solo da gestire, ma anche da archiviare e mettere al sicuro in caso di problemi. E' questo il motivo per cui, dopo qualche anno in cui buona parte dell'utenza di era spostata dal CD/DVD al disco esterno, sono in molti a sentire l'esigenza di qualcosa in più, che permetta non solo di archiviare una grande mole di dati, ma anche di avere un margine di sicurezza superiore, unito alla possibilità di accesso contemporaneo da diverse postazioni, senza per questo spendere un capitale.

Il NAS, Network Attached Storage, è un prodotto che risponde proprio a queste esigenze. E' il motivo per cui stanno nascendo molti nuovi prodotti di questo tipo, non più rivolti alle sole aziende ma con un occhio di attenzione anche per l'ambito domestico. LaCie 2big Network 2 appartiene a questa nuova schiera di prodotti, che si prefigge di soddisfare sia la clientela storica che la nuova ondata di potenziali clienti, realizzando un prodotto gradevole e di facile gestione. Passiamo quindi ad analizzare la caratteristiche principali.

 
^