NAS LaCie 5big Office+, 10TB di facile gestione

NAS LaCie 5big Office+, 10TB di facile gestione

Il backup dei dati è da sempre un elemento fondamentale nelle aziende, ma anche a livello casalingo e per il professionista che sceglie di farsi l'ufficio in casa. LaCie 5big Office+ è una soluzione con un massimo di 10TB di archiviazione, che vuol fare della semplicità d'uso e della sicurezza le proprie bandiere

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

LaCie 5big Office+

In un contesto come quello aziendale vanno a collocarsi svariate proposte NAS, ognuna con il proprio motivo di esistere. A seconda delle esigenze, esistono in commercio soluzioni fai da te, ovvero con il solo chassis ed elettronica di gestione, fino ad arrivare a soluzioni complete di tutto. Fra queste ultime troviamo proprio laCie 5big Office+, la proposta giunta in redazione per una breve analisi.

LaCie 5big Office+ nasce come postazione NAS in grado di gestire fino a 25 postazioni, organizzando per ognuna il backup e la condivisione in base a permission. La gamma LaCie 5ig Office+ comprende due modelli, che cambiano a seconda del numero di dischi adottati. L'unità ospita 5 bay di caricamento dischi (nel formato da 3,5 pollici SATA), occupati per intero da 5 dischi da 2TB nella versione top di gamma (€ 1.519,00 indicativi), mentre è disponibile una versione più economica (€ 759,00) che ospita un solo disco, sempre da 2TB.

La motivazione di tale scelta non è solo economica, poiché viene lasciato spazio al gestore di rete di utilizzare altre tipologie di dischi, magari già presenti in azienda. La nuova serie (riconoscibile dal "+" nella sigla), si differenzia dalla famiglia LaCie 5big Office, pensata per soluzioni fino a 10 postazioni.

Su LaCie 5big Office troviamo infatti Windows Home Server 2011, mentre sulla nuova serie LaCie 5big Office+ fa la sua comparsa un sistema operativo più mirato, ovvero Windows Storage Server 2008 R2 Essentials. All'interno di LaCie 5big Office+ troviamo un processore da 1,6 GHz Intel Atom a 64 bit, affiancato da 2GB di RAM.

 
^