Gigabyte: storage e wireless lan card su chiave usb

Gigabyte: storage e wireless lan card su chiave usb

Gigabyte ha realizzato un dongle usb che integra le funzionalità di una periferica di storage usb con quelle di una card wireless. L'ingombro non è elevatissimo e la qualità del segnale wireless è veramente notevole

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Periferiche
Gigabyte
 

Introduzione

L'utilizzo di dispositivi di storage usb sta divenendo sempre più comune ed i vantaggi di tali prodotti sono indiscutibili, i più evidenti a nostro avviso sono da ricercare nella capacità di storage non indifferente, nella compattezza dei dispositivi e nella sicurezza del supporto, che al contrario di floppy disk o cd rom risulta assai robusto. Ad incrementare l'adozione dei dongle usb hanno indubbiamente contribuito anche i produttori di notebook, che in molti casi hanno eliminato il lettore floppy disk sostituendolo con un dispositivo di storage usb. In questo caso, oltre ai vantaggi relativi alla capacità di storage ed alla sicurezza vi è anche la possibilità di produrre portatili più compatti e leggeri.

A questi vantaggi si deve poi aggiungere il fatto che i sistemi Microsoft più recenti sono in grado di riconoscere tali tipi di periferiche senza dover ricorrere ad installazione di driver aggiuntivi, la versatilità è quindi garantita.

I produttori di dispositivi di storage usb, più comunemente chiamati "chiavette usb", si sono ovviamente sbizzarriti in forme e funzionalità più o meno valide, realizzando prodotti che oltre alla funzione di storage assolvono il ruolo di portachiavi, orologio, penna a sfera ed altro ancora.
Gigabyte ha fatto ancor di più, associando ad una comune chiavetta usb un modulo wireless lan, che consente quindi di connettere qualsiasi pc dotato di porta usb ad una rete, senza la necessità di realizzare alcun cablaggio.

 
^