Reti wireless a 54Mbps: più veloci e sicure

Reti wireless a 54Mbps: più veloci e sicure

Le reti wireless sono sempre più diffuse, ma da pochi mesi è stato introdotto un nuovo standard che promette velocità elevate e maggior sicurezza. Abbiamo condotto i nostri test su un kit di X-Micro che risponde al nuovo standard 802.11g

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Periferiche
 

Descrizione del kit - parte 1

Il Kit X-Micro utilizzato per i nostri test relativi al protocollo IEEE 802.11g è costituito da un access point con funzionalità di router e switch (4porte 10/100 disponibili) ed una scheda PCMCIA.

La scheda non rivela alcuna particolarità ed è caratterizzata da un design assai spartano; è equipaggiata con 2 led di colore verde attraverso i quali l'utente può controllare con facilità le condizioni di funzionamento e la disponibilità di link con l'access point.

Il software di gestione della scheda è assai intuitivo e permette di gestire le varie funzionalità con estrema precisione; tale utility permette di monitorare anche la velocità di trasmissione. Come già segnalato in altre recensioni, ci permettiamo di sconsigliare l'utilizzo degli strumenti standard di Windows per il controllo della scheda, infatti tali tools sono poco chiari e in alcuni casi meno efficaci di quelli proposti da X-Micro.

Alcune schermate relative all' utility di gestione della card PCMCIA di X-Micro; sulla sinistra il pannello relativo ai parametri di rete, mentre sulla destra il pannello che permette di impostare il tipo di crittografia, le chiavi ecc.
 
^