Reti wireless a 54Mbps: più veloci e sicure

Reti wireless a 54Mbps: più veloci e sicure

Le reti wireless sono sempre più diffuse, ma da pochi mesi è stato introdotto un nuovo standard che promette velocità elevate e maggior sicurezza. Abbiamo condotto i nostri test su un kit di X-Micro che risponde al nuovo standard 802.11g

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Periferiche
 

Descrizione del kit - parte 2

Altro elemento del nostro kit 802.11g è costituito dall'access point/router, che si rivela meccanicamente compatto e robusto. Frontalmente sono posizionati i led per il monitoraggio del link wireless e per verificare l'attività di tute e 4 le porte ethernet disponibili sul retro del prodotto.

Sempre nel pannello posteriore è posizionato il connettore di alimentazione, la porta WAN e l'antenna. E' inoltre disponibile un piccolo pulsante per il reset di tutte le impostazioni.

L 'access point/router di X-Micro si è rivelato assai interessante per il notevole livello di configurazione disponibile e per le elevatissime possibilità di personalizzazione.
La configuazione è effettuabile attraverso un browser web e ci permettiamo di segnalare solo alcune delle funzionalità disponibili. All'occorrenza è disponibile anche un'apposita utility, ma considerando la comodità di operare attraverso il browser, non vediamo ragione per consigliare tale tool.

Le schermate relative alla configurazione del router consentono di gestire con elevata flessibilità un utilissimo firewall attraverso cui proteggere la rete locale; disponibile (e per questa categoria di prodotti questa è una primizia!) la funzionalità DMZ che consente di accedere dall'esterno della lan ad uno specifico ip interno.
Non mancano ovviamente le funzionalità di filtro, le cui regole possono essere impostate per URL, per IP, per indirizzo MAC o per tipo di protocollo.

Alcune schermate relative alle pagine per l'amministrazione del router

Per gestire le funzionalità wireless è prevista un'apposita sezione, capeggiata dalle impostazioni relative all' utilizzo del wep o del WPA.
Segnaliamo la possibilità di impostare la potenza di trasmissione dell'access point su 5 livelli differenti; tale opzione permette limitare la portata ai soli locali in cui la lan è utilizzata, mettendo al riparo anche da possibili "intromisssioni".

Alcune schermate relative alle pagine per l'amministrazione del router, in particolare per le funzioni relative alla connesisone wireless dei client
 
^