HP Workstation serie Z, tra Xeon Nehalem e Dreamworks

HP Workstation serie Z, tra Xeon Nehalem e Dreamworks

In corrispondenza del lancio effettuato da Intel per le nuove CPU Xeon 5500 destinate al mercato server e workstation, HP rinnova la propria gamma per quest'ultima fascia presentando la serie Z. Si tratta di workstation caratterizzate da un design innovativo, internamente ed esteriormente, e dedicate al mercato dei professionisti

di pubblicato il nel canale Server e Workstation
IntelHP
 
29 Commenti
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The_misterious01 Aprile 2009, 19:10 #11
Originariamente inviato da: coschizza
1 la paga media non si avvicina ai 100 mila euro ma forse 1/3 per la maggiorparte del gruppo, i dirigenti e i capi reparto sono una minima parte

io sapevo che un'artista serio guadagnava una cifra ben superiore a 33000 dollari, mi sembra un po tanto pochino..
peterino01 Aprile 2009, 22:16 #12
uhm forse sbaglio io a fare i conti ma...

"40 milioni di ore per il rendering"

40 milioni = 40000000 ore

40000000 ore / 24 ore = 1666666 giorni

1666666 giorni / 365 giorni = 4566 anni....

o sbaglio io a fare i calcoli o forse c'è qualcosa che non và (lasciate stare il perchè mi sono messo a calcolarlo....non lo so )
70Faramir01 Aprile 2009, 23:10 #13
Originariamente inviato da: peterino
uhm forse sbaglio io a fare i conti ma...

"40 milioni di ore per il rendering"

40 milioni = 40000000 ore

40000000 ore / 24 ore = 1666666 giorni

1666666 giorni / 365 giorni = 4566 anni....

o sbaglio io a fare i calcoli o forse c'è qualcosa che non và (lasciate stare il perchè mi sono messo a calcolarlo....non lo so )


i calcoli sono giusti.... se avessero usato solo una workstation per fare tutto il lavoro...

[INDENT][I] [...] Nel caso della creazione di Monster vs Aliens, grazie all'impiego di centinaia di workstation HP xw8600 e del datacenter basato su blade server HP ProLiant, sono stati raggiunti questi numeri [...] [/I]
[/INDENT]
peterino01 Aprile 2009, 23:25 #14
scusa ma proprio la tua frase in grassetto io la interpreto: con centinaia di WS + bladesystem siamo arrivati a 40 milioni di ore.....ovvero se ne avessero usata solo una ci sarebbero volute chessò 40 miliardi di ore
70Faramir01 Aprile 2009, 23:31 #15
Originariamente inviato da: peterino
scusa ma proprio la tua frase in grassetto io la interpreto: con centinaia di WS + bladesystem siamo arrivati a 40 milioni di ore.....ovvero se ne avessero usata solo una ci sarebbero volute chessò 40 miliardi di ore


invece io la interpreto al contrario, cioè che grazie alle centinaia di WS e alla farm di blade hanno svolto un lavoro pari a 40.000.000 di ore di rendering che, come hai notato con i tuoi calcoli, è improponibile usando solo una WS...
floc02 Aprile 2009, 02:28 #16
premesso che con questi arnesi ci lavoro e ammiro l'efficienza di hp e l'ingegnerizzazione di questi veri e propri capolavori...

Sia io sia altri colleghi cominciamo davvero a chiederci se non valga la pena di cominciare a usare componenti "consumer" di fascia alta e effettuare un riciclo piu' veloce dell'hw. Le tecnologie corrono e investimenti di questo tipo sono sempre meno convenienti. E il discorso del "eh ma su alte cifre..."... palle, ormai si comincia a guardare tutto, in qualsiasi scala
totoro02 Aprile 2009, 06:27 #17
Ciao, non sono d'accordo. Ci si augura sempre che rivolgersi a queste configurazioni garantisca un'affidabilita' tale da giustificare la differenza di prezzo e un'obsolescenza quanto meno ritardata. Secondo me avere l'ultimo aggiornamento hardware non e' la priorita' per questo tipo di settore.
Baboo8502 Aprile 2009, 08:43 #18
Originariamente inviato da: homero
ennesimo articolo pubblicitario...
con i numeri altisonanti a garantire la qualità di un prodotto...

cosi' come il server blade HP che è stato un mega ultra flop commerciale....citato in maniera subliminale tra le righe....

allora vi scrivo altre cifre... cosi' vediamo se ci troviamo....

la potenza di a calcolo dei sistemi attuali medi è circa 30 volte superiore per ogni nodo rispetto alle vecchie workstation spark di sun su cui è stato calcolato il primo toystory...
pertanto se per il primo toy story sono servite circa 300 workstation oggi dobbiamo dividere per 30, quindi sorpresa delle sorprese!!!! bastano 10 workstation per ricalcolare un movie come toystory!!!!
grandioso!!!
miracoloso!!!

ora facciamo un'altro conto..

i prezzi
un workstation sun costava circa 10.000-15.000 dollari per nodo....
un nodo oggi costa circa 3000 dollari pertanto il prezzo è sceso di 5 volte!!!

grandioso!!!
miracoloso!!!

adesso facciamo una bella moltiplicazione
3000x10=30.000 dollari per una render farm capace di calcolare toystory!!!

adesso qualcuno potrebbe obiettare che i 3d movie hanno una complessità di gran lunga superiore!!!

ma certo!!!

allora moltiplichiamo per 10 volte ma nooo per 100 volte esageriamo!!!
3.000.000 di dollari!!!
praticamente gratis considerando le spese per una render farm e attrezzature varie necessarie per un 3d movie e se teniamo conto che la durata dei 3d movie è rimasta invariata rispetto a 15 anni fa...insomma siamo alla propaganda vera e propria....

resta in tutto questo il valore umano degli artisti e attori che partecipano numerosi al film e che forse raggiungono realmente le 500 unità (compreso il garzone che porta le pizze quando si lavora fino a tardi e la fidanza che fa compagnia al proprio amoruccio disegnatore costretto a fare gli straordinari la domenica) insomma...gli articoli da pubblicare sceglieteli meglio perche' questi fanno proprio ridere.....


Non ho capito il succo del tuo discorso

Originariamente inviato da: 70Faramir
invece io la interpreto al contrario, cioè che grazie alle centinaia di WS e alla farm di blade hanno svolto un lavoro pari a 40.000.000 di ore di rendering che, come hai notato con i tuoi calcoli, è improponibile usando solo una WS...


No... Se leggi hanno raggiungo 40 milioni di ore (piu' o meno i 4,3 anni) per svolgere questo lavoro con centinaia di WS, con una ci avrebbero messo molto di piu':

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
- 40 milioni di ore per il rendering
- oltre 100 terabyte di storage utilizzato
- pensare di renderizzare tutto su di un'unica workstation avrebbe comportato oltre 1000 anni
- oltre 500 artisti hanno lavorato per circa 4,3 anni alla realizzazione del film
- sono stati utilizzati circa 9.000 core di processore



[OT]Il film me lo vedo domani sera mi preparo a grasse risate [/OT]
jgvnn02 Aprile 2009, 12:35 #19
Originariamente inviato da: homero
ennesimo articolo pubblicitario...
con i numeri altisonanti a garantire la qualità di un prodotto...

...

...gli articoli da pubblicare sceglieteli meglio perche' questi fanno proprio ridere.....


beh, sentitevi pure liberi di osservare le news da un altro sito, ce ne sono tanti...
g4be02 Aprile 2009, 12:57 #20
9000 core...

io frusto i miei due core "forza... più svelti!"

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