Sistema Elma Dual Foster

Sistema Elma Dual Foster

Il computer in prova in queste pagine, l'Elma Dual Foster, è una soluzione ad elevate prestazioni basata su due processori Intel Pentium IV Xeon 1.7 Ghz, specificamente pensata per impieghi avanzati di grafica professionale, grazie all'impiego della scheda video Elsa Gloria III basata su chip nVidia Quadro 2 PRO.

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
NVIDIAIntelQuadro
 

Viewperf 6.1.2

Viewperf è un utilissimo benchmark da video che permette di valutare l'impatto del processore con applicazioni di grafica professionale, risultando essere uno strumento molto valido in ambiente Windows NT4. Viewperf 6.1.2 si compone di 6 differenti Viewsets, ognuno dei quali utilizza in particolare determinate tipologie di calcoli: PROCDRS-02, Lightscape (Light-04), MedMCAD-01, Data Explorer (DX-07), DesignReview (DRV-07) e Advanced Visualizer (AWadvs-04).

viewperf.gif (15616 byte)

Viewperf è un benchmark particolarmente complesso ed esigente, che ben permette di valutare gli impatti del processore in un ambiente grafico professionale con API Open GL. Pentium IV Xeon e Athlon MP, fanno registrare prestazioni molto elevate ma, in complesso, più favorevoli alla prima cpu, grazie alla frequenza di clock più elevata; il vantaggio più netto per la piattaforma Pentium IV Xeon è ottenuto con il test Light-04, nel quale sono eseguiti numerosi calcoli di illuminazione della scena (radiosity).

I processori Pentium III Coppermine chiudono questa classifica, risultando essere quelli meno adatti all'impiego con applicazioni di grafica professionale; in alcuni test il divario fatto registrare è decisamente troppo ampio rispetto sia ad Athlon che a Pentium IV.

Da segnalare, infine, come il test DRV-07 soffra probabilmente di un bug quando utilizzato con sistemi biprocessore: in questo caso, infatti, i risultati ottenuti sono pari a circa la metà di quelli fatti registrare con piattaforma singolo processore, quando nell'ipotesi peggiore essi dovrebbero essere quantomeno coincidenti.

 
^