ATI FirePro V8800: nuove GPU anche per workstation
AMD estende l'architettura alla base delle schede Radeon HD 5000 anche al settore professionale, presentando la nuova scheda ATI FirePro V8800 top di gamma. Oltre alla potenza elaborativa, è la tecnologia Eyefinity a rappresentare il vero valore aggiunto di questo prodotto
di Paolo Corsini pubblicato il 07 Aprile 2010 nel canale Server e WorkstationATIAMDRadeon
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosolid edge e catia....qualcuno sa dirmi qualcosa di più...........
negli ambiti professionali in cui è richiesto l'uso di 3 o 4 monitor sono presenti da un'eternita le QUADRO NVS.
nel campo della grafica 3D è una soluzione che rasenta l'inutilita, visto che 4 monitor non fanno altro che far precipitare le prestazioni della scheda nella gestione delle viewport;
chi acquista le QUADRO o le FirePRO di fascia alta è perchè deve muovere molti poligoni e di certo non butta prestazioni nel cesso per avere a tutti i costi google earth o internet sul monitor con una sola scheda video; fara come si è fatto fino ad ora, si usano 2 schede video, la principale potente per le viewport e una passiva per il resto.
e stesso discorso vle per il GPGPU, dove la scheda che fa i calcoli non puo fare altro, quindi 2 schede video anche li.
tu non credi che una soluzione in grado di accelerare il 3d su più monitor con prestazioni equivalenti o superiori a quelle che potevi avere su un solo monitor, siano in grado di aumentare la produttività?
mi dici che fino ad ora si è fatto così, ma forse fino ad ora non esisteva una scheda video in grado di gestire output 3d su così tanti monitor.
senza scordare la possibilità tramite crossfire di accoppiare le schede, anche se non so se sia prevista anche in ambito firePRO. Budget permettendo, meglio avere un sistema a 6 monitor dove la potenza 3d può essere flessibilmente distribuita, o uno dove hai un tot di monitor praticamente in 2d e uno solo per il 3d?
solid edge e catia....qualcuno sa dirmi qualcosa di più...........
ATI CrossFire Pro
mi dici che fino ad ora si è fatto così, ma forse fino ad ora non esisteva una scheda video in grado di gestire output 3d su così tanti monitor.
evidentemente non lavori nel campo grafico 3D.
il crossfire/SLI scala in ben pochi programmi professionali, praticamente in essuno..., difatti è una cosa quasi inesistente ed è presente da 2 generazioni...;
a parte il fatto che sono 4 e non 6, meglio la seconda, visto che avrai prestazioni migliori su 1 o 2 monitor e avrai la possibilita di continuare a lavorare sugli altri 2 monitor durante l'esecuzione per esempio di un rendering via GPGPU, cosa non permessa con 1 scheda; direi che la produtivita è sicuramente migliore nel metodo usato ora, visto anche il fatto che in futuro sara sempre piu utilizato il GPGPU.
il crossfire/SLI scala in ben pochi programmi professionali, praticamente in essuno..., difatti è una cosa quasi inesistente ed è presente da 2 generazioni...;
se noti nel mio post ho parlato di flessibilità, dove per tale intendo la possibilità di passare ad una modalità 3d su tutti gli n schermi a una modalità dove il 3d è accelerato solo su n-x schermi e a scelta, fino al caso dove il 3d è accelerato solo sullo schermo 1 o sul 2 o quello che vuoi. Che questo non sia implementato o non ancora, possibilissimo.
Ma a logica, parlo solamente a logica e ripeto senza conoscere il campo, quando una soluzione include un'altra ma gli aggiunge possibilità ulteriori, è per forza superiore. Sempre estraneandoci da quello che effettivamente è implementato, che potrebbe essere ben lontano dall'utopico, credi che una soluzione del genere non possa essere sfruttata in nessun scenario d'uso?
non è solo un problema di ATI, anche le Quadro in SLI danno i medesimi risultati nelle medesime applicazioni, sono proprio i software che non scalano
Ma a logica, parlo solamente a logica e ripeto senza conoscere il campo, quando una soluzione include un'altra ma gli aggiunge possibilità ulteriori, è per forza superiore. Sempre estraneandoci da quello che effettivamente è implementato, che potrebbe essere ben lontano dall'utopico, credi che una soluzione del genere non possa essere sfruttata in nessun scenario d'uso?
che sia una cosa in piu ok, meglio che ci sia per carita, ma la vedo una cosa altamente inutile, anche perchè mal che vada cambi i cavi... in campo 3D il multimonitor è solitamente fatto cosi, monitor principale grosso con le viewport e nei monitor secondari con texture/photoshop/internet/altro; non vedo il motivo di spostare le viewport su un'altro monitor che non sia quello piu performante.
Schermo curvo home made...
.....basta mettere uno schermo normale sulla sediae starci seduti sopra per 23 ore e 12 minuti...
Non di meno (non si curva)
non di piu'....prende odore di loffa!
PS per quanto mi concerne due monitors bastano ed avanzano .........D
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