AMD Opteron serie 4100: socket C32 al debutto

AMD Opteron serie 4100: socket C32 al debutto

Disponibile la prima serie di processori AMD, con architettura a 6 core, per sistemi socket C32 e piattaforme sino a 2 socket. Memory controller DDR3, consumi contenuti e costi che diminuiscono sensibilmente rispetto a quelli delle soluzioni della famiglia Istanbul

di pubblicato il nel canale Server e Workstation
AMD
 

Posizionamento di mercato

Con la suddivisione della famiglia di soluzioni Opteron in due distinte piattaforme, quella socket G34 e socket C32, si può pensare che AMD abbia operato una diversificazione legata a pure considerazioni di costo. I processori Opteron 4100, per piattaforme socket C32, integrano un inferiore numero di core e un memory controller solo di tipo dual channel, benché compensino in parte queste caratteristiche tecniche con frequenze di clock più elevate e la disponibilità di versioni a più basso consumo. I prezzi applicati dal produttore americano per queste soluzioni sono estremamente aggressivi: le versioni a 6 core, poste a confronto con quelle serie 2400 basate su architettura Istanbul, si rivelano essere estremamente convenienti.

slide_6.jpg (54543 bytes)

Se è vero che sono presenti chiare diversificazioni in termini di costo tra le soluzioni Opteron 6100 e quelle Opteron 4100, è però da considerare che la differenziazione tra queste famiglie di cpu non avviene unicamente su dinamiche legate al costo d'acquisto. AMD propone i sistemi Opteron 4100 principalmente per l'utilizzo in infrastrutture di cloud computing, nelle quali un costo d'aquisto sia della cpu come di scheda madre e chassis deve abbinarsi a ridotte dimensioni, consumi contenuti e prestazioni che siano le più elevate possibili. I partner di AMD dovrebbero quindi rendere disponibili nelle prossime settimane vari prodotti destinati a queste tipologie di utilizzi, comprendendo anche sistemi cosiddetti Twin nei quali due server dual socket indipendenti vengono montati in uno chassis rack a 1 unità.

La diversificazione di prodotto di AMD nella propria gamma di CPU Opteron è molto chiara e legata a considerazioni pratiche: la maggior parte dei sistemi server è basata su architettura a due socket, per la quale AMD propone due distinte piattaforme non compatibili tra di loro ma che per specifiche tecniche, prestazioni e costo d'acquisto sono rivolte a clienti ben specifici. Il segmento dei sistemi server a singolo processore rimane una nicchia verticale di mercato abbastanza interessante con il 20% del totale; per queste soluzioni le proposte Opteron 4100 a più basso costo rappresentano una soluzione valida, con prezzi ufficiali che sono contenuti sino ai 99 dollari del modelo Opteron 4122.

slide_5.jpg (54434 bytes)

Una delle particolarità delle soluzioni della famiglia Opteron 4100 è quella di essere disponibile anche nella famiglia AMD Embedded Solutions; queste cpu possono quindi venir implementate dai partner all'interno di sistemi embedded, con l'assicurazione da parte di AMD di un supporto in processori che si estende sino a 7 anni. Gli ambiti di utilizzo di riferimento sono quelli delle soluzioni a consumo estremamente contenuto in settori quali networking, storage, telecomunicazioni e applicazioni di sicurezza.

Il supporto ufficiale da parte di AMD assicura i partner che i propri prodotti embedded potranno venir commercializzati per un lungo periodo di tempo, avendo la garanzia che le soluzioni Opteron serie 4100 continueranno a restare a disposizione del mercato. I design dei dispositivi non vengono di conseguenza modificati per essere adattati a processori che nel frattempo sono stati immessi sul mercato.

Resta ora da vedere quali sistemi i partner di AMD proporranno in commercio; per il momento l'azienda americana ha anticipato la prossima disponibilità di soluzioni barebone da parte di Tyan, Supermicro, Gigabyte e MSI, di sistemi twin da parte di Gateway e di soluzioni specificamente sviluppate per ambiti cloud computing provenienti da Dell.

  • Articoli Correlati
  • AMD Opteron 6100: le prime CPU a 12 core AMD Opteron 6100: le prime CPU a 12 core Con le cpu della famiglia Magny-Cours AMD propone per prima architetture a 12 core per sistemi server, dotate di memory controller DDR3 quad channel; assieme ai processori al debutto anche le nuove piattaforme Socket G34, dall'anno prossimo utilizzate anche con le cpu Bulldozer
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ringway23 Giugno 2010, 11:13 #1
E quale sarebbe l'innovazione nel memory controller?

Io le DDR3 a 1.35v le utilizzo già sul core i5.
papafoxtrot23 Giugno 2010, 11:35 #2
Mamma mia che prezzi! Te li tirano dietro! Da star attenti a schivarli!

188 dollari per un X6 a 2,6GHz! 150 euro!!
Uno Xeon 5620, quad core a 2,4GHz, costa sui 300 euro! E le prestazioni grosso modo saranno simili.
Mentre l'opteron 2,8GHz viene grosso modo la stessa cifra dello xeon 5620, e le prestazioni dovrebbero essere di poco superiori o allineate.

Insomma interessantissimo da analizzare in ambito small workstation il 2,6GHz. Con 300-330 euro si portano a casa i processori, con altri 300 si dovrebbe trovare la scheda madre. La ram purtroppo è sempre il solito salasso... DDR3 ECC. Ma 4 banchi da 2GB si portano via con 600 euro senza problemi. Insomma ci si fanno workstation da 2000 euro ivati con 12 core a 2,6GHz. Certo con pochi soldi in più si fa una macchina con 980X... Ma queste si aggiornano e ci sta più ram!
Narkotic_Pulse___23 Giugno 2010, 12:01 #3
cavolo come hanno abbassato i prezzi per gli esa!!
Aloisiux23 Giugno 2010, 12:15 #4
Errore nell'introduzione:

"abbinando sullo stesso package due die indipendenti e sfruttando la tecnologia HyperThreading per poter assicurare la trasmissione dei dati tra i due die"

Confusione tra HyperThreading (tecnologia Intel) e HyperTransport (bus di AMD).
Xile23 Giugno 2010, 14:06 #5
Originariamente inviato da: ringway
E quale sarebbe l'innovazione nel memory controller?

Io le DDR3 a 1.35v le utilizzo già sul core i5.


Sai com'é qui si parla di Server, quindi si parla di stabilità.
bongo7423 Giugno 2010, 14:36 #6
molta gente non ha ancora capito la differenza tra un processore da server e un q6600 overcloccato a 4GHz
è meglio che non lo capiscano, cmq una scheda da 4skt con un 12core permette di avere una buonissima densita' core-scheda-proc
ottima notizia
ErPazzo7423 Giugno 2010, 15:25 #7

workstation

Certo che i prezzi dei 4100 son veramente bassi.....soprattutto rispetto ai 6100.....certo se uno non ha bisogno di totale affidabilità i 4100 si accavallano con le cpu desktop che ovviamente son ancora + economiche...soprattutto comparto RAM e MB....ma ovviamente stiamo parlando di due cose differenti....

Se io volessi costruirmi una macchina con 2 4100 o 2 6100 quindi con i nuovi socket....in italia si trovano queste CPU? ma soprattutto delle schede madri 1P/2P/4P si trovano in vendita? io ho cercato ma non ho trovato molto....ho provato anche a cercare delle workstation già pronte (per avere la garanzia) sui siti di vari produttori ma non ho trovato molto, ovviamente mi riferisco sempre all'italia...
ciao e spero che qualcuno possa aiutarmi....patrizio
niki8923 Giugno 2010, 22:30 #8
ragazzi bisogna vedere an fa che la memoria cache della cpu e proprio quella che fa schizzare i prezzi infatti se paragoniamo le cpu intel hanno 12 mb di cache l3 6 mb di l2 e 2mb l1 e sono moooolto stabili avendo uno da poco in azienda.
Amd fa buoni processori ma puzza molto perchè abbassa cosi tanto i prezzi.
lagunaloires23 Giugno 2010, 23:45 #9
"Puzza molto"?
complimenti davvero per la qualità olfattiva del tuo intervento!

Non credo sia una ciofeca di cpu la serie 4100... il prezzo basso è dovuto a posizionamento di mercato da parte di AMD e basta.
Gufo 226 Giugno 2010, 10:16 #10
Post doppio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^