AMD Financial Analyst Day 2010: roadmap e Fusion

AMD Financial Analyst Day 2010: roadmap e Fusion

In occasione dell'annuale appuntamento con gli analisti finanziari AMD delinea quelle che saranno le proprie future architetture di CPU, GPU e APU attese nel corso dei prossimi 2 anni, mostrandosi in salute sia per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica sia per la parte finanziaria

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
AMD
 

Bulldozer: alcuni dettagli tecnici

AMD ha indirettamente fornito anche alcune indicazioni tecniche sulle soluzioni Bulldozer, in particolare con riferimento all'implementazione di questa architettura in sistemi Opteron.

opteron_1.jpg (65047 bytes)

Il primo elemento degno di nota riguarda l'ottimizzazione del memory controller, di tipo DDR3 con supporto massimo allo standard a 1.600 MHz di clock. Il memory controller è stato completamente ridisegnato rispetto a quanto integrato nelle attuali generazioni di processore Opteron e Phenom II, ottenendo un incremento quantificato da AMD nel 30% circa in termini di superiore efficienza e riteniamo di inferiore latenza complessiva. Tra le restanti caratteristiche segnaliamo anche il supporto a moduli memoria a bassissimo consumo, con tensione di 1.25V, oltre a nuove funzionalità specifiche per la gestione del consumo di funzionamento.

opteron_2.jpg (67589 bytes)

Confermata la presenza di cache L2 da 2 Mbytes unificata per ogni coppia di core nei processori Bulldozer, affiancata da una cache L3 unificata da 8 Mbytes. Il controller memoria DDR3 sarà dual o quad channel a seconda della versione di processore e debutterà una seconda generazione di tecnologia Turbo Core, che stando alla tabella dovrebbe permettere di ottenere un incremento della frequenza di clock superiore ai 500 MHz con tutti i core attivi. Dovrebbero restare invariati i livelli di consumo: AMD proporrà quindi versioni di CPU Opteron con valori di ACP allineati a quelli delle soluzioni attualmente presenti in commercio, benché una conferma definitiva a questo riguardo sia ancora da attendere.

opteron_3.jpg (59065 bytes)

Quando vedremo al debutto le prime soluzioni Bulldozer? AMD ha confermato di voler prima presentare le proposte della famiglia Zambesi, destinate a sistemi desktop top di gamma, con debutto previsto nel corso del secondo trimestre 2011. Per le prime soluzioni Opteron basate su architettura Bulldozer la data di lancio è compresa nel terzo trimestre 2011, con versioni di processore che giungeranno sino ad un massimo di 16 core con le soluzioni della serie Interlagos.

 
^