Oracle, le novità di OpenWorld 2011

Oracle, le novità di OpenWorld 2011

Una carrellata delle principali novità della recente edizione 2011 di OpenWorld, dove Oracle ha potuto presentare i nuovi progetti di Public Cloud e Social Network, nonché alcune importanti soluzioni di business intelligence e analytics

di Andrea Bai pubblicato il nel canale Server e Workstation
 

Oracle Public Cloud e Oracle Social Network

Oracle Public Cloud

Una delle novità più interessanti presentate in occasione dell'Open World è Oracle Public Cloud, un'ampia serie di servizi forniti al cliente tramite programma a sottoscrizione e accesso self-service alle Oracle Fusion Applications, Oracle Fusion Middleware e Oracle Database.

Oracle Public Cloud opera su sistemi Oracle, fornendo ai clienti ed ai partner una infrastruttura per ospitare le business application fondamentali. Oracle Public Cloud è offre ai clienti una vasta gamma di applicazioni business e soluzioni tecnologiche, cercando di prevenire i problemi di frammentazione che occorrono quando le realtà enterprise fanno uso di molteplici ambienti cloud pubblici, rallentando i processi di business. L'ambiente di Oracle Public Cloud consente ai clienti di eseguire le medesime applicazioni in cloud e on-premise e permette loro di portare nel cloud le applicazioni realizzate in Java senza doverle riscrivere.

I costi saranno basati su un modello di abbonamento mensile, con ciascun servizio che potrà essere acquistato in maniera indipendente da altri servizi. Tra le applicazioni disponibili mediante Oracle Public Cloud vi sono alcune novità presentate proprio in occasione di questa edizione dell'Open World, in particolare Oracle Fusion CRM Cloud Service per la gestione delle prestazioni di vendita e Oracle Fusion HCM Cloud Service, per la gestione e valorizzazione delle risorse umane.

Oracle Social Network

Tra i nuovi servizi lanciati nel contesto di Oracle Public Cloud si segnala in particolare Oracle Social Network, una soluzione di collaborazione che comprende una serie di strumenti "social" che hanno lo scopo di condividere tra team e gruppi di lavoro informazioni funzionali alle attività e ai progetti portati avanti da un'azienda. Gli utenti di Oracle Social Network avranno la possibilità di comunicare non solo internamente all'azienda, ma anche con realtà partner come fornitori e clienti.

Il nuovo Oracle Social Network è integrato con la suite Oracle Fusion Applications ed è inoltre pensato per consentire agli utenti mobile di restare coinvolti nelle discussioni importanti ricevendo notifiche in tempo reale. La compatibilità è garantita con una vasta gamma di sistemi operativi mobile, tra cui ovviamente Android e iOS. Sul versante della sicurezza il Social Network di Oracle offre a ciascuna realtà e a ciascun utente la possibilità di creare istanze di collaborazione virtualizzate, con una dettagliata attività di audit per la tracciabilità delle attività.

 
^