Synology DiskStation DS3611xs: spazio fino a 100TB

Synology DiskStation DS3611xs: spazio fino a 100TB

Archiviare quantitativi di dati sempre più elevati in ambito d'ufficio e d'azienda sta diventando esigenza sempre più sentita. Synology propone, con la serie DiskStaton xs, prodotti che abbinano prezzo interessante, notevole flessibilità d'utilizzo, certificazioni per ambienti virtualizzati e capacità di archiviazione che puà raggiungere i 100 TeraBytes

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
Synology
 

Costruzione

Le dimensioni complessive di DS3611xs sono ben più elevate di quanto si è soliti incontrare in un tradizionale NAS per ambiente domestico o piccolo ufficio: la flessibilità d'uso di questo prodotto del resto implica un volume superiore alla media, in ogni caso non tale da creare problemi nell'installazione. La forma è leggemente rettangolare, con dimensioni pari a 310 x 300 x 340 millimetri. Ricordiamo in ogni caso come Synology metta a disposizione una soluzione identica per funzionalità anche in form factor Rack a 2 unità, appartenente alla famiglia RS, ideale nel momento in cui si voglia procedere all'installazione in un datacenter o semplicemente in un armadio rack appositamente predisposto all'interno dell'ambiente d'ufficio.

frontale.jpg (61471 bytes)

La vista frontale mostra i 12 cassettini per unità da 3 pollici e 1/2, bloccabili non individualmente ma tutti assieme dalla chiave; nella parte superiore un piccolo display fornisce indicazioni sui collegamenti delle 4 interfacce di rete, sull'abilitazione della connessione 10 Gbit (attraverso scheda add-on con interfaccia PCI Express), sull'accensione della DiskStation e su eventuali problemi nel funzionamento dell'unità. Ogni cassettino è a sua volta dotato due due led addizionali: uno indica il corretto funzionamento dell'hard disk e il secondo l'eventuale attività di scrittura e/o lettura istantanea.

posteriore.jpg (123347 bytes)

Nella parte posteriore spiccano le due ventole di raffreddamento da 120 millimetri di diametro, orientate in modo da aspirare aria fresca dalla parte frontale del dispositivo così che venga soffiata attraverso gli hard disk, raffreddandoli, ed espulsa infine nella parte posteriore. In alto troviamo l'alimentatore, compatibile con segnale da 100V a 240V, mentre sul lato destro trovano posto le porte LAN, USB 2.0, COM e i due link per il collegamento con altre unità esterne.

Non manca anche una porta VGA, coperta da un cappuccio plastico: all'interno del DS3611xs troviamo infatti una scheda madre per PC di tipo tradizionale con GPU integrata. Synology ha scelto di non integrare in questa soluzione un sistema di alimentazione ridondante, presente invece in quella RS3412RPxs basata su form facor Rack a 2 unità: lo spazio a disposizione avrebbe permesso di installare un sistema di alimentazione ridondante ma questo avrebbe sicuramente inciso sul costo d'acquisto complessivo.

ds3611xs_dx1211.jpg (14332 bytes)

Un dispositivo DS3611xs può venir collegato in cascata ad una coppia di DX1211, così da avere a disposizione un totale di 36 hard disk da 3 pollici e 1/2 collegati in una singola catena, tutti gestiti dal punto di vista logico dal DS3611xs che opera come unità master. Un approccio di questo tipo permette di estendere nel corso del tempo lo spazio di archiviazione massimo della propria unità DS3611xs, bilanciando l'investimento complessivo. Un'unità DX1211 viene proposta ad un prezzo che è circa pari alla metà di quella della DiskStation DS3611xs, ovviamente escludendo gli hard disk.

Questi ultimi vengono facilmente montati nei cassettini utilizzando le predisposizioni per viti presenti nella parte inferiore. I cassettini sono compatibili sia con modelli da 3 pollici e 1/2 sia con quelli da 2 pollici e 1/2; considerando la finalità d'uso di questa soluzione i primi risultano essere preferibili, per via della superiore capienza in assoluto oltre che per l'inferiore costo per Gbyte di spazio messo a disposizione.

aperto_1.jpg (78667 bytes)

aperto_2.jpg (87814 bytes)

Una volta rimossi i pannelli laterali e quello superiore possiamo meglio osservare i componenti interni adottati nel DS3611xs. Troviamo una scheda madre non standard nel form factor, sulla quale sono installati un processore Intel Core i3-2100 con architettura dual core e frequenza di clock di 3,1 GHz, due moduli memoria DDR3 da 1 Gbyte ciascuno, dotati di correzione dei dati ECC. Sul PCB spicca la presenza di due slot PCI Express 8x Gen 2: il primo è collegato ad una scheda che fornisce alimentazione e raccoglie segnale dati proveniente dai 12 hard disk, mentre il secondo è dedicato all'installazione di una periferica esterna che si concretizza in una scheda di rete 10 Gbit del tipo ad altezza intera o low profile.

 
^