Quadro 4 750XGL vs FireGL 8800

Quadro 4 750XGL vs FireGL 8800

Quello delle schede video professionali per applicazioni Open GL è uno dei tanti terreni di scontro tra nVidia e ATI. Confrontate caratteristiche costruttive e prestazioni delle schede PNY Quadro 4 750XGL e ATI FireGL 8800, interessanti proposte con costo entro 1.000€

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
NVIDIAATIQuadro
 

Conclusioni

L'elevato costo d'acquisto della scheda PNY Quadro 4 750XGL, pari a circa 1.000 Euro IVA compresa, è giustificato dalle elevate prestazioni velocistiche che questa soluzione permette di ottenere. In tutti i test la scheda PNY ha fatto segnare i risultati migliori, distanziando la concorrente ATI in alcuni test di parecchie lunghezze e, soprattutto, dimostrando come una soluzione gaming di fascia alta quale la GeForce 4 Ti4600 non sia una soluzione indicata per applicazioni professionali Open GL, nonostante le notevoli potenzialità di base.

La scheda ATI FireGL8800 rappresenta un ottimo compromesso tra costo e prestazioni; venduta ufficialmente a 555 Euro IVA compresa, questa scheda bilancia buone prestazioni velocistiche con un prezzo pari a circa la metà di quello della scheda PNY, con i vantaggi rispetto ad una soluzione specificamente gaming come una GeForce 4 Ti4600 di un supporto driver specifico per software professionali. La recente riduzione di prezzo praticata da ATI ha permesso un posizionamento della Fire GL8800 sul mercato ancor più aggressivo: con questa scheda, infatti, e con un processore AMD Athlon XP o Intel Pentium 4 di frequenze adeguate è possibile assemblare una workstation grafica di costo ragionevole e dalle ottime prestazioni complessive.

Anche se in alcuni dei benchmark ha fatto registrare valori molto interessanti, la scheda GeForce 4 Ti4600 non può essere considerata un prodotto adatto all'impiego con applicazioni professionali Open GL. In alcuni test il divario rispetto a soluzioni specifiche è estremamente elevato e questo può ripercuotersi negativamente sulla produttività.

Un elemento da non sottovalutare è, inoltre, il supporto driver: le schede Open GL professionali vengono certificate dal produttore con i principali software professionali, mentre schede desktop per applicazioni gaming hanno driver tipicamente sviluppati per i giochi 3D.
La logica conseguenza è che con schede desktop, quali quelle basate su chip GeForce 4 Ti4600, possono presentarsi problemi di compatibilità con alcune applicazioni professionali, tipicamente nella forma di difetti di visualizzazione delle scene e dei modelli.

Produttori

PNY http://www.pny.it
ATI http://www.ati.com

  • Articoli Correlati
  • Elsa Gloria III vs Diamond Fire GL2 Elsa Gloria III vs Diamond Fire GL2 Testate le schede video Elsa Gloria III e Diamond Fire GL2, prodotti specificamente pensati per l'impiego in workstation grafiche ad elevate prestazioni. Valutata sia la capacità poligonale che il fill rate utilizzando applicazioni grafiche in ambiente Open GL.
  • Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III Schede video Elsa Synergy 2000 e Synergy III Analisi delle schede video Elsa Synergy 2000, basata su chip nVidia Quadro 2 EX, e Elsa Synergy III, basata su chip nVidia Quadro 2 MXR; si tratta di due schede pensate per grafica professionale in ambiente Open GL, con driver ottimizzati per questo genere di applicazioni.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bosef7823 Settembre 2002, 15:59 #1
sarebbe stato interessante inserire nel test anche la
radeon 9700 e la matrox parhelia che con i nuovi
driver aumenta le prestazioni prorpio in open gl.
http://news.hwupgrade.it/7101.html
Paolo Corsini23 Settembre 2002, 16:43 #2

Re:

Ciao,

ho eseguito test sia con Parhelia che con Radeon 9700PRO; ho preferito però non inserire questi prodotti in quanto entrambi non specificamente sviluppati per applicazioni Open GL professionali e quindi non dotate di driver adatti.
Avatar023 Settembre 2002, 17:19 #3

Re:

E allora xche hai messo il 4600?Ma una scheda tipo la pny si puo vedere come va nei giochi?(lo so,lo so,che non c'azzecca niente,ma solo per curiosità
thegiox23 Settembre 2002, 17:24 #4

Re:

Beh, tutto sommato comunque la TI 4600 non se la cava mica malissimo... come prezzo è quasi allineata alla ATI, però nei giochi dovrebbe andare un pelo meglio, non fosse altro per i driver ottimizzati.
Secondo voi (la butto lì così, so che sono cose diverse) con una Ti4200 overclokkata giusta si riescono ad avvicinare i punteggi della 4600 in questa prova?
bosef7823 Settembre 2002, 18:36 #5
Comunque adesso come adesso la ati presenta una soluzione veramente interessante in base al costo.
Soluzioni 3D Labs hanno anche loro un prezzo interessante e potrebbero essere una buon alternativa ad ati o nvidia. A parte tutto a chi sviluppa grafica non conviene prendere una Ti 4600 perchè è troppo scarsa in alcuni benchmark... Soluzioni dedicate sono migliori e hanno un supporto migliore a livello di driver... cosa molto importante in open Gl dove i driver cambiano veramente le pestazioni.
nocturn23 Settembre 2002, 20:23 #6

Re: 550 no?

mi sembra scontato che le due schede in questione non possono interessare lo stesso acquirente vista la grossa differenza in money!
credo sia + giusto confrontarla con una quadro 4 550
che è dello stesso prezzo circa!
anzi sono proprio curioso di sapere tra le due chi primeggia!
visto che devo farmi una scheda per la grafica 3d ma oltre i 500 euro non posso permettermi!
e no credo che chi ha 1000 euro a disposizione pensi ad una ati 8800! (lo hanno abbassato per quello il prezzo; solo un pazzo l'avrebbe comprata se con gli stessi soldi potevi permetterti una quadro 700)
con il nuovo prezzo la 8800 diventa appetibile per quelli come me che non hanno molti soldi ma hanno bisogno di una soluzione dedicata!
ma se anche la quadro 550 gli da la pista allora no nci penso proprio!
ciauz
cnc7623 Settembre 2002, 20:44 #7

Re:

X il grande Corsini:
siccome sono MOLTO curioso, ma nei test la Perhelia come si posiziona rispetto la GF4 4600?
Grazie.
bye by CNC
Cimmo24 Settembre 2002, 11:21 #8
Una domandona: qualcuno conosce la 3DLabs OXYGEN VX1 Glint R3 32Mb AGP? Se si potrebbe dirmi se in OpenGL va' piu' forte lei o una GeForce4 TI 4200 128 mb?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^