Quadro FX preview

Quadro FX preview

Analizzata la nuova soluzione professionale di nVidia, basata sul progetto NV30 e in grado di sfruttare al meglio il linguaggio Cg. Comprende un'intervista a Luciano Alibrandi, Technical Marketing Manager di nVidia

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
NVIDIAQuadro
 

Intervista a Luciano Alibrandi

In occasione della presentazione delle schede Quadro FX è stato possibile fare una breve ma interessante intervista a Luciano Alibrandi, Technical Marketing Manager di nVidia. Pur lavorando a Parigi Luciano è molto legato alla stampa italiana; ciò nonostante, non si è mostrato da subito molto contento di essere intervistato, temendo chissà quale ripercussione per non aver ancora avuto da lui un sample di scheda GeForce FX per una recensione. Ho rassicurato Luciano che non avevo nessun secondo fine se non di fare una breve intervista, che non avrei fatto domande compromettenti e che non avrei girato nessuna informazione confidenziale agli amici di The Inquirer ;)

Un sincero ringraziamento al sempre disponibile Luciano Alibrandi, che a discapito dei 5 minuti che gli ho chiesto ad inizio intervista si è lasciato andare in una lunga e interessante chiacchierata, nella quale si è parlato non solo di nVidia e del mercato delle schede video.

Paolo Corsini: Partiamo con la domanda più classica e più interessante per i nostri lettori: quando vedremo in commercio le schede GeForce FX in volumi?

Luciano Alibrandi: Le schede sono in produzione in questo momento, pertanto dopo metà Febbraio vedremo le schede GeForce FX dei principali partner sugli scaffali dei negozi. Beninteso, GeForce FX è un prodotto per un segmento di mercato molto limitato venduto ad un prezzo molto elevato, pertanto l'offerta sarà proporzionata alla domanda.

P.C. Le recensioni delle prime schede GeForce FX apparse on line nella giornata di Lunedì (si veda questa notizia per ulteriori informazioni) hanno evidenziato alcuni problemi di rumorosità di funzionamento. Il particolare sistema di raffreddamento, con ventola che interviene in fasi diverse a seconda del tipo di applicazione che si sta eseguendo, è sensibilmente più rumoroso di qualsiasi altra scheda video in commercio e questo ha fatto storcere non poco il naso agli appassionati. Puoi commentarci questa cosa?

L.A.. GeForce FX è una soluzione di fascia alta pensata per gli utenti più appassionati, che ricercano le massime prestazioni velocistiche dal proprio PC e per i quali, secondo nVidia, la rumorosità di funzionamento è un elemento secondario. Questo sistema di raffreddamento è stata una scelta pressoché obbligata in considerazione delle elevate prestazioni velocistiche e della frequenza di clock della GPU di ben 500 Mhz. Con questo non voglio di certo dire che la scheda GeForce FX 5800 Ultra sia silenziosa, tutt'altro, ma far capire che la ventola ad elevata velocità di rotazione interviene solo con applicazioni 3D, durante le quali il sonoro del gioco copre abbondantemente il rumore generato dal sistema di raffreddamento.

P.C. Questa soluzione di raffreddamento verrà implementata anche nella versione GeForce FX 5800 non Ultra?

L.A. Se devo essere sincero non ne ho idea, al momento non ho ancora ricevuto una scheda GeForce FX 5800 in ufficio quindi non so dirti che tipo di sistema di raffreddamento utilizzi. Se devo fare una previsione credo non occuperà anche lo Slot PCI come per il modello Ultra, ma non posso darti una conferma ufficiale.

P.C. NV30 è una soluzione per una fascia ben precisa di mercato, quella dei power user che ricercano le massime prestazioni velocistiche possibili. nVidia, ma lo stesso vale per qualsiasi produttore di schede video, riesce però a fare elevati volumi di fatturato con prodotti dal costo più ridotto. Basti pensare, ad esempio, all'incredibile successo commerciale delle schede GeForce 4 Ti 4200. Possiamo attenderci qualcosa di equivalente per il progetto NV30?

L.A. Dici bene, una scheda come la GeForce FX contribuisce al fatturato di nVidia solo per un paio di punti percentuali; di conseguenza, abbiamo tutto l'interesse a presentare nuove soluzioni tecniche per una fascia di mercato meno estrema, per analogia quella occupata adesso dalle schede GeForce 4 Ti 4200. Avrai sentito parlare di molte schede NV3x ma per il momento non posso commentare nulla; credo, comunque, che in occasione del Cebit di Hannover, a metà Marzo, avrai la possibilità di vedere molte interessanti novità all'opera.

 
^