Workstation Dual Xeon 2,4 Ghz Intersystem

Workstation Dual Xeon 2,4 Ghz Intersystem

Pensata per applicazioni grafiche Open GL, la workstation Intersystem abbina due processori Intel Xeon 2,4 Ghz a piattaforma DDR Dual Channel e scheda video PNY Quadro FX 2000

di Paolo Corsini pubblicato il nel canale Server e Workstation
IntelQuadro
 

Prestazioni velocistiche

Per valutare le prestazioni velocistiche di questa workstation si è scelto di eseguire un test di rendering con il programma 3Ds Max 5.1; la scena ape.max, composta da 154 frames, è stata renderizzata completamente e quale output è stato generato un file .avi con risoluzione 800x600.

3dmax.gif (8006 bytes)

Abilitando la tecnologia Hyper-Threading il sistema Intersystem riesce a far segnare un ottimo tempo in rendering, distanziando nettamente la piattaforma Intel Pentium 4 3,06 Ghz.

Il secondo test effettuato è stato invece l'elaborazione della WU di test (maggiori informazioni a questo indirizzo) con il client testuale di Seti@home; sono state calcolate più WU contemporaneamente, sino ad ottenere il tempo complessivo di elaborazione di 4 WU.

setihome.gif (8068 byte)

Come si nota chiaramente, nonostante abbia una frequenza di lavoro inferiore a quella della cpu Pentium 4 3,06 Ghz, il processore Xeon riesce a sopravanzare grazie alla configurazione biprocessore. Molto interessante il risultato ottenuto con tecnologia Hyper-Threading abilitata, in quanto si riesce ad ottenere un ulteriore abbassamento del tempo di elaborazione.

Come già evideziato nell'articolo, la scheda video PNY Quadro FX 2000 è al momento quanto di più veloce nVidia possa offrire per applicazioni professionali Open GL; per ulteriori dettagli sulle performances di questa soluzione si rimanda alla recensione dettagliata, pubblicata su hardware Upgrade a questo indirizzo.

 
^