Magnia SG30: il server per il piccolo ufficio

Magnia SG30: il server per il piccolo ufficio

Toshiba ha aggiornato la propria linea di appliance della serie Magnia; il modello più performante è al momento il Magnia SG30, con funzionalità di Access point wi-fi, sistema dischi raid, possibilità di connettere 2 periferiche usb esterne ed altro ancora

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Server e Workstation
Toshiba
 

Descrizione software

Il pannello di controllo web che permette di governare il Magnia SG30 è realizzato con una serie di menù e sottomenù che raggruppano in modo assai funzionale le varie funzionalità e modalità operative.

Il menù rapporti permette di conoscere le condizioni di funzionamento del sistema, le impostazioni del firewall, gli indirizzi di rete, le informazioni relative agli utenti.
Particolarmente utili ci sono sembrati gli strumenti di diagnostica, che permettono di monitorare l'hardware di sistema.

Il menù Sistema ha un'importanza strategica per il Magnia SG30, al suo interno troviamo infatti gli strumenti per verificare il funzionamento delle stampanti di rete, l'esecuzione dei back up schedulati, le permission dei vari utenti e gli account email; ricordiamo che come tutti i prodotti simili, anche il Magnia consente la gestione in locale della posta, ovvero il server povvede al download delle email da un server esterno, e le rende disponibili ai vari utenti della lan locale (il risparmio di risorse è indiscutibile).

Il pannello rete permette di accedere alle impostazioni relative all'accesso internet, alla cache delle pagine web ed all'eventuale filtro dei contenuti. In un'ottica aziendale, il risparmio di risorse ed il "controllo" del personale è quindi garantito.
Di fondamentale importanza per una appliance sono ovviamente le impostazioni relative a firewall e vpn, la cui configurazione è strategica per poter garantire uno standard di sicurezza elevato.

Il Magnia SG30 è un prodotto pensato per il SOHO, realtà in cui l'adozione di reti wireless è sempre più comune, il pannello di amministrazione consente anche un efficace controllo di tali dispositivi e della Wlan facente capo all'appliance stessa.

Il Magnia SG30 permette di gestire e mantenere anche una struttura intranet, un'area web riservata ai pc dell'azienda, attraverso cui condivividere informazioni e dati.
A tale scopo l'appliance di Toshiba rende disponibili alcuni layout predefiniti e permette l'inserimento di contenuti con modalità "preconfezionate". All'utente non viene lasciata molta possibilità di personalizzazione, ma la facilità di amministrazione è estremamente elevata.

Il pannello servizi permette di accedere alle modalità di aggiornamento dei vari pacchetti preinstallati, verificando la disponibilità di eventuali update disponibili sui server Toshiba.

 
^