TrustPort: strategie di mercato e nuova linea di prodotti

TrustPort: strategie di mercato e nuova linea di prodotti

In occasione di un evento organizzato per la stampa specializzata tenutosi a Brno, Repubblica Ceca, abbiamo avuto modo di conoscere meglio le strategie di mercato ed i nuovi prodotti di TrustPort, società ancora non molto nota nel nostro paese ma che si sta facendo largo grazie alla qualità delle proprie soluzioni per la sicurezza informatica

di pubblicato il nel canale Software
 

La nuova linea prodotti

Come abbiamo detto in apertura, TrustPort sviluppa un'ampia gamma di soluzioni per la sicurezza. Ciascun prodotto adotta un approccio a 360 gradi che tiene conto di tutti i potenziali vettori di infezione (Internet, web, mail, messaggistica istantanea, supporti di memorizzazione esterni...) al fine di garantire al sistema sul quale vengono installati un elevato livello di sicurezza. La nuova linea di prodotti TrustPort è stata presentata lo scorso 29 settembre e comprende sia soluzioni dedicate al segmento Home&Small Office, sia quelle pensate per le grandi compagnie. Di seguito una rapida carrellata dei prodotti e delle loro principali caratteristiche.

Prodotti Home & Small Office

Per quanto riguarda il segmento dedicato all'utenza domestica e alle piccole compagnie, la proposta di TrustPort è suddivisa nelle 4 seguenti soluzioni: TrustPort Antivirus 2011, TrustPort Internet Security 2011, TrustPort Total Protection 2011 e TrustPort USB Antivirus 2011. Tutti i prodotti si basano sulla stessa tecnologia antivirus basata sui due engine di scansione AVG e BitDefender, ma differiscono per il corredo di funzionalità aggiuntive messe a disposizione dell'utente.

TrustPort Antivirus 2011 rappresenta una valida alternativa per chi è alla ricerca di uno strumento basilare per proteggere il proprio computer da virus, spyware o malware in generale. Questo prodotto è in grado di offrire protezione on-demand oppure on-access, ovvero prima che i file vengano aperti. Tale soluzione è inoltre dotata di un meccanismo auto difensivo per proteggersi da eventuali tentativi di manomissione.

TrustPort Internet Security 2011 è invece una soluzione leggermente più evoluta e pensata per proteggere il sistema non solo dal malware ma anche dalle minacce che giungono dalla rete. Oltre alle funzionalità antivirus, TrustPort Internet Security 2011 è infatti dotato di un firewall in grado di riconoscere ed autorizzare l'accesso in rete dei programmi più comuni, lasciando tuttavia la possibilità di cambiare manualmente le impostazioni. In aggiunta, tale soluzione si occupa di monitorare anche il traffico web e mail, mettendo inoltre a disposizione degli utenti alcuni strumenti per il parental control e per la creazione di un'antivirus portatile su chiavetta USB.

TrustPort Total Protection 2011 aggiunge alle funzionalità già presenti nel pacchetto TrustPort Internet Security 2011 altri strumenti per garantire la protezione e la confidenzialità dei dati memorizzati sul vostro PC. La suite fornice alcuni tool per effettuare il backup del sistema, per la creazione di volumi cifrati e protetti da un sistema di autenticazione, e per la cancellazione sicura (shredd) dei file non più in uso. Nel corso delle prossime settimane andremo ad approfondire meglio il discorso con un articolo interamente dedicato a questo prodotto.

Di seguito vi riportiamo la tabella comparativa dei prodotti visti finora:

Funzionalità
TrustPort Antivirus
TrustPort Internet Security
TrustPort Total Protection

On-Access AV protection

si si si

On-Demand AV protection

si si si
Personal Firewall
- si si
E-mail Protection
- si si

Filtro antispam

- si si
Website protection
- si si
Parental Lock - si si
Creazione Portable AV - si si
Virtual encrypted drives - - si
Encrypted archives - - si
Secure shredding - - si
Recovery boot disk - - si

Troviamo infine anche TrustPort USB Antivirus 2011, una soluzione particolarmente interessante che permette di proteggere un qualunque dispositivo di memoria di massa, come ad esempio una chiavetta USB o una scheda di memoria flash, grazie ad un sistema di controllo degli accessi. Il software monitora tutti i file salvati sul supporto e non consente la copia di alcun tipo di codice malevolo. Il supporto può essere inoltre utilizzato anche come antivirus portatile per effettuare scansioni su altri computer. E' infine presente anche uno strumento per la cancellazione sicura dei file non più in uso ed uno per la cifratura dei dati. Va segnalato che attualmente TrustPort USB Antivirus 2011 non è stato ancora rilasciato ufficialmente; al suo posto è ancora disponibile l'edizione 2010.

Prodotti Business

Finora abbiamo parlato dei prodotti dedicati agli utenti domestici e alle piccole attività commerciali, ma il vero fiore all'occhiello di TrustPort sono da sempre le soluzioni dedicate agli ambienti Enterprise. La compagnia in origine era infatti specializzata nella fornitura di servizi per la sicurezza e i nuovi prodotti si basano proprio sul know-how accumulato con gli anni.

Per questa tipologia di ambienti, TrustPort propone Security Elements 2011, una suite di strumenti per la sicurezza che mira a proteggere non solo le singole postazioni desktop ma anche tutta l'infrastruttura di rete. La suite viene proposta nelle 4 varianti Basic, Advanced, Premium e Ultimate. A seconda della versione, all'interno di Security Elements 2011 possiamo trovare le applicazioni TrustPort Internet Security Business, TrustPort Antivirus for Server, TrustPort Total Protection Business, TrustPort Net Gateway, TrustPort WebFilter e TrustPort Management.

I primi tre prodotti TrustPort Internet Security Business, TrustPort Antivirus for Server e TrustPort Total Protection Business sono le versioni enterprise delle soluzioni dedicate agli utenti domestici viste poco fa. Rispetto alle varianti domestiche, questi pacchetti possono essere gestiti anche da remoto, permettendo agli amministratori di sistema delle varie compagnie di effettuare gli aggiornamenti o effettuare operazioni di manutenzione straordinaria senza doversi recare su ogni singola postazione, con notevoli vantaggi in termini di tempo e produttività.

TrustPort Net Gateway e TrustPort WebFilter sono due soluzioni che mirano a proteggere i diversi sistemi presenti all'interno di una rete filtrando e monitorando il traffico in ingresso e in uscita. Una volta installati sul sistema che opera da punto di ingresso alla rete, TrustPort Net Gateway e TrustPort WebFilter permettono di visualizzare numerose statistiche sul traffico dati, effettuare un backup delle e-mail presenti sul mail server e filtrare il traffico e-mail o web impedendo ad esempio l'accesso a determinati siti.

TrustPort Management è invece un'applicazione che consente di mantenere sotto controllo ogni aspetto riguardante la sicurezza di una rete. Il software è dotato di un'interfaccia web attraverso la quale è possibile compiere un gran numero di operazioni, tra cui installare ed aggiornare software da remoto sulle singole postazioni desktop, suddividere i computer della rete in gruppi, pianificare in modo granulare eventuali attività da eseguire su ogni singolo PC e gestire in modo centralizzato il funzionamento di antivirus e firewall. In aggiunta da remoto è inoltre possibile avviare o chiudere un'applicazione, spegnere o riavviare un sistema, oppure compiere normali operazioni sul file system di ciascun computer.

Di seguito vi riportiamo la tabella comparativa delle quattro differenti versioni di TrustPort Security Elements:

Funzione
Basic
Advanced
Premium
Ultimate

Central administration

TrustPort Management TrustPort Management TrustPort Management TrustPort Management

Protection of end point stations

TrustPort Internet Security Business TrustPort Internet Security Business TrustPort Internet Security Business TrustPort Total Protection Business
Protection of file servers
  TrustPort Antivirus for Server TrustPort Antivirus for Server TrustPort Antivirus for Server
Network antivirus protection
    TrustPort Net Gateway TrustPort Net Gateway

Network antispam protection

    TrustPort Net Gateway TrustPort Net Gateway
Web filtering at the entry point
      TrustPort WebFilter

Data protection by encryption and shredding

      TrustPort Total Protection Business

La gamma di prodotti dedicati al business viene infine completata da TrustPort eSIGN PRO, un software pensato per garantire uno scambio sicuro di messaggi attraverso Internet. Tale soluzione permette infatti lo scambio di e-mail e documenti attraverso la rete garantendo l'identità dell'autore del messaggio ed impedendo che il contenuto venga letto o manipolato durante il tragitto.

TrustPort eSIGN PRO permette inoltre il multiple sign, ovvero consente che un documento venga firmato da più persone con la propria chiave. Il prodotto infine fornisce una funzionalità di time stamping, ovvero consente di certificare la data in cui il messaggio è stato firmato dall'autore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Samoht25 Ottobre 2010, 13:39 #1
Non c'è una versione "free" (come invece ce l'ha Avast).
tulifaiv25 Ottobre 2010, 22:53 #2
Quando ho visto le tabelle comparative ho controllato la barra degli indirizzi di Firefox: per un momento ho pensato di essere stato dirottato sul sito ufficiale di TrustPort

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^