TrustPort: strategie di mercato e nuova linea di prodotti

TrustPort: strategie di mercato e nuova linea di prodotti

In occasione di un evento organizzato per la stampa specializzata tenutosi a Brno, Repubblica Ceca, abbiamo avuto modo di conoscere meglio le strategie di mercato ed i nuovi prodotti di TrustPort, societÓ ancora non molto nota nel nostro paese ma che si sta facendo largo grazie alla qualitÓ delle proprie soluzioni per la sicurezza informatica

di Fabio Gozzo pubblicato il nel canale Software
 

Introduzione

In occasione di un evento organizzato per la stampa specializzata di America Latina, Spagna e Italia svoltosi nella splendida cornice di Brno, Repubblica Ceca, abbiamo avuto modo di conoscere le strategie di mercato e la nuova linea di prodotti di TrustPort, societÓ ancora non molto nota nel nostro Paese ma che si sta facendo largo nell'affollato mercato della sicurezza informatica grazie all'efficacia e alla qualitÓ delle proprie soluzioni.

Essendo nata nel 2008, TrustPort Ŕ apparentemente una societÓ molto giovane, tuttavia le sue origini risalgono al 1991, anno in cui venne fondata AEC, una compagnia impegnata nello sviluppo di software e servizi per la sicurezza. Verso la fine del 2007 AEC viene acquisita da Cleverlance Enterprise Solutions A.S. che, in seguito ad una ristrutturazione societaria, si trasforma nel 2008 in Cleverlance Group, dando vita ad una serie di compagnie controllate, tra cui per l'appunto TrustPort, frutto dello spin-off della divisione Sviluppo di AEC.

Attualmente TrustPort Ŕ una delle realtÓ IT pi¨ importanti della Repubblica Ceca: nel 2008 la compagnia ha fatto registrare un fatturato pari a circa 25 milioni di Euro ed attualmente conta all'incirca 500 dipendenti sparsi tra la sede principale di Brno e i 5 regional office situati in America Latina, India, Medio Oriente, Nord Europa e nel Sud Est Asiatico. A livello territoriale la compagnia Ceca riesce a garantire la copertura, diretta o attraverso i propri partner commerciali, di ben 80 nazioni.

Per quanto riguarda il pubblico, TrustPort si rivolge con i propri prodotti sia agli utenti Home&Small Office, sia alle grandi compagnie Enterprise. I software sviluppati dalla software house Ceca si focalizzano infatti principalmente in tre differenti aree: la prima riguarda la protezione contro virus, spyware e malware in generale, la seconda il filtraggio delle informazioni non richieste come spam o contenuti web osceni, mentre la terza area copre tutto ci˛ che ha a che vedere con sistemi di cifratura simmetrica e asimmetrica atti a garantire la confidenzialitÓ e l'autenticitÓ dei dati elettronici trasmessi.

 
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