Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus

Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus

Microsoft Dynamics ci ha invitati al Paddock della Lotus durante lo scorso Gran Premio di Monza. È stata l'occasione ideale per approfondire il legame tra il mondo della Formula 1 e le soluzioni software più avanzate, oltre che per parlare direttamente con Patrick Louis, CEO del Team Lotus di Formula 1, e Pepijn Richter, Director of Product Marketing per Microsoft Dynamics AX.

di pubblicato il nel canale Software
Microsoft
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw12 Settembre 2013, 21:46 #11
Interessante articolo.. ero li nell'autodromo dal venerdi alla tribuna piscina!!
Paganetor13 Settembre 2013, 08:14 #12
SE IBM avesse interesse a farlo, inviterebbe sicuramente i giornalisti a un evento simile. O magari l'ha fato, ma non ha invitato quelli di HWUpgrade. Come giustamente hanno detto, non stai visitando la Cheesecake Factory, ma una scuderia di formula 1 durante un gran premio... se ti capita l'occasione, ci vai!
Io stesso ho visitato solo la Toro Rosso per un articolo e, sinceramente, sono uscito tutto bagnato dall'evento

PS: Rosario, per la faccia e il piedone in (quasi) primo piano
calcolatorez3z2z113 Settembre 2013, 10:12 #13
Be.. oggi di sicuro è un obbligo dover fare così per poter vincere. I vincitori saranno coloro che avranno più risorse e sapranno farli fruttare meglio.
andbad13 Settembre 2013, 11:25 #14
I dati che abbiamo sono:
18Mbyte al giro
200 sensori
50GB per weekend

Consideriamo come tempo medio di un giro circa 90 secondi, il che equivale a circa 1Kbyte per sensore al secondo. Con un campionamento a 1KHz si avrebbe una variabile di 1Byte. Mi sembra verosimile.
Per quanto riguarda la mole di dati totale, sembrerebbero effettivamente circa 1400 giri per auto in un weekend. Ma non stiamo tenendo conto dei dati accumulati al di fuori dell'auto. Penso ad esempio alle condizioni atmosferiche (ogni squadra ha una piccola stazione meteo), ad eventuali sequenze video (soprattutto in camera-car) ed ai già citati audio delle comunicazioni radio, ecc...

By(t)e
Caterpillar8613 Settembre 2013, 12:17 #15
Originariamente inviato da: emiliano84
sempre pronti a sparlare di m$ se lo faceva un'altra compagnia invece andava bene vero ?


si
Graal9214 Settembre 2013, 18:06 #16
Trovo l'articolo molto interessante, ma non strutturato benissimo. Si parla di questo software Ms sempre in maniera molto superficiale e generica. Nell'intervista viene detto tutto e niente. Non si capisce come la Lotus tragga beneficio dai mezzi messi a disposizione da Ms... Si capisce che una certa riservatezza vada mantenuta, però un'indagine un po' più approfondita forse avrebbe dato i suoi frutti.
Tasslehoff14 Settembre 2013, 19:47 #17
Originariamente inviato da: opelio
Fallo tu invece di imporlo agli altri e poi lo proponi alla redazione.
Bella questa! Quindi secondo te dovrei metterci le mie risorse, scrivere un articolo e poi regalarlo a hwupgrade? Così per sport?

Per tua informazione un lavoro già ce l'ho e mi occupa già più tempo del necessario, la mia parte la faccio facendo presente alla redazione le occasioni in cui rovina la propria reputazione con articoli finti (poco più che copia e incolla da cartelle stampa preparate dai soliti 3 o 4 nomi che sponsorizzano il sito) che fanno perdere la credibilità guadagnata faticosamente negli anni.

Anzi se proprio ci tieni a saperlo ho persino messo in contatto la redazione con un responsabile di IBM Italia che si occupa prevalentemente di area commerciale/marketing, so che da parte sua c'è grande disponibilità, se non si è voluto sfruttare l'occasione non è certo per colpa sua.
Giusto tra una settimana e mezza c'è il DominoPoint Day 2013, l'evento annuale di riferimento per i prodotti groupware IBM che si dividono il mercato (al 50% circa) con le soluzioni MS (Exchange & Outlook).
Un biglietto del treno da Luino a Milano Lambrate non penso costi molto, chi ha orecchie per intendere intenda...

Originariamente inviato da: emiliano84
sempre pronti a sparlare di m$ se lo faceva un'altra compagnia invece andava bene vero ?
Se vuoi scatenare un flame mi sa che devi impegnarti un po' di più

Da parte mia non si tratta di astio nei confronti di MS (ho criticato e critico alcuni loro prodotti, però si tratta sempre di critiche tecniche specifiche di ciascuno di essi), la mia critica è rivolta alla redazione e alle solite markette che hanno come oggetto sempre gli stessi marchi: MS, Apple, Oracle, HP.
Entrando nel merito degli articoli è evidente la differenza tra un articolo tecnico e un articolo pubblicitario (come questo e tanti altri).
Boscagoo29 Settembre 2013, 16:12 #18
Articolo interessantissimo, veramente bello. Inoltre vero anche il fatto che "[...]visto che abbiamo tantissimi talenti e poche, o nulle, opportunità di lavoro."
Boscagoo29 Settembre 2013, 16:12 #19
Articolo interessantissimo, veramente bello. Inoltre vero anche il fatto che "[...]visto che abbiamo tantissimi talenti e poche, o nulle, opportunità di lavoro."

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^