Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus
Microsoft Dynamics ci ha invitati al Paddock della Lotus durante lo scorso Gran Premio di Monza. È stata l'occasione ideale per approfondire il legame tra il mondo della Formula 1 e le soluzioni software più avanzate, oltre che per parlare direttamente con Patrick Louis, CEO del Team Lotus di Formula 1, e Pepijn Richter, Director of Product Marketing per Microsoft Dynamics AX.
di Rosario Grasso pubblicato il 12 Settembre 2013 nel canale SoftwareMicrosoft
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo stesso ho visitato solo la Toro Rosso per un articolo e, sinceramente, sono uscito tutto bagnato dall'evento
PS: Rosario, per la faccia e il piedone in (quasi) primo piano
18Mbyte al giro
200 sensori
50GB per weekend
Consideriamo come tempo medio di un giro circa 90 secondi, il che equivale a circa 1Kbyte per sensore al secondo. Con un campionamento a 1KHz si avrebbe una variabile di 1Byte. Mi sembra verosimile.
Per quanto riguarda la mole di dati totale, sembrerebbero effettivamente circa 1400 giri per auto in un weekend. Ma non stiamo tenendo conto dei dati accumulati al di fuori dell'auto. Penso ad esempio alle condizioni atmosferiche (ogni squadra ha una piccola stazione meteo), ad eventuali sequenze video (soprattutto in camera-car) ed ai già citati audio delle comunicazioni radio, ecc...
By(t)e
si
Per tua informazione un lavoro già ce l'ho e mi occupa già più tempo del necessario, la mia parte la faccio facendo presente alla redazione le occasioni in cui rovina la propria reputazione con articoli finti (poco più che copia e incolla da cartelle stampa preparate dai soliti 3 o 4 nomi che sponsorizzano il sito) che fanno perdere la credibilità guadagnata faticosamente negli anni.
Anzi se proprio ci tieni a saperlo ho persino messo in contatto la redazione con un responsabile di IBM Italia che si occupa prevalentemente di area commerciale/marketing, so che da parte sua c'è grande disponibilità, se non si è voluto sfruttare l'occasione non è certo per colpa sua.
Giusto tra una settimana e mezza c'è il DominoPoint Day 2013, l'evento annuale di riferimento per i prodotti groupware IBM che si dividono il mercato (al 50% circa) con le soluzioni MS (Exchange & Outlook).
Un biglietto del treno da Luino a Milano Lambrate non penso costi molto, chi ha orecchie per intendere intenda...
Da parte mia non si tratta di astio nei confronti di MS (ho criticato e critico alcuni loro prodotti, però si tratta sempre di critiche tecniche specifiche di ciascuno di essi), la mia critica è rivolta alla redazione e alle solite markette che hanno come oggetto sempre gli stessi marchi: MS, Apple, Oracle, HP.
Entrando nel merito degli articoli è evidente la differenza tra un articolo tecnico e un articolo pubblicitario (come questo e tanti altri).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".