SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt è un software che permette di rilevare la presenza di eventuali trojan presenti sul sistema e qualora tali codici poco "graditi" vengano rilevati, li elimina. Un utile e pratico tool di sistema

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Software
 

Utilizzo - parte 1

La procedura di installazione non nasconde alcuna difficoltà e prevede l'esecuzione di un semplice wizard, mentre il file eseguibile è disponibile a questo indirizzo.

Dopo aver correttamente installato il software, è buona norma riavviare il sistema, anche se con Windows XP non dovrebbe essere indispensabile. Prima di poter utilizzare SwatIt per controllare il proprio pc è necessario aggiornare le definition list, ovvero il file che permette all'utility di rilevare anche i più recenti trojani; per far ciò è sufficiente cliccare sul pulsante "update" e selezionale "Check for Updates".

L'utilizzo di SwatIt è semplicemente banale: dal pannello principale è possibile avviare la scansione del sistema (selezionando le partizioni o i dispositivi da controllare) premendo il pulsante "Scan". La procedura di controllo durerà qualche minuto e qualora il software rilevi un trojano, segnalerà l'evento e renderà disponibili appositi tools per la rimozione. Un sistema dotato di hardware mediamente recente non subirà rallentamenti significativi.

 
^