SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt è un software che permette di rilevare la presenza di eventuali trojan presenti sul sistema e qualora tali codici poco "graditi" vengano rilevati, li elimina. Un utile e pratico tool di sistema

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Software
 

Conclusioni

Come avrete avuto modo di capire, leggendo le pagine precedenti e guardando i vari screenshot, SwatIt è un software estremamente snello e semplice da utilizzare, senza eccessivi fronzoli e descrizioni.
L'interfaccia grafica è molto intuitiva e funzionale, anche se per certi versi avremmo preferito qualche commento o spiegazione maggiore, ciò permetterebbe anche ai meno esperti di capire le operazioni svolte dal software e districarsi meglio nelle semplici e poche impostazioni lasciate all'utente.

Dopo queste considerazioni, ci preme segnalare che in varie prove di rilevazione trojan, SwatIt non ha avuto alcuna incertezza; unica nota negativa (non di poco conto!) è la mancanza di una scansione in realtime e la necessità di lanciare l'operazione di controllo manualmente, senza possibilità di schedulazione o altro.

E' disponibile una versione Pro di SwatIt, in cui oltre alle funzionalità presentate in questo articolo si aggiunge un controllo sulle attività di rete del sistema e dei programmi avviati allo strt up del sistema. Questa versione è rilasciata con licenza commerciale ed ha un costo di $39.95.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Xanny08 Maggio 2003, 18:57 #1

Non vorrei dire una sciocchezza ma...

A che serve visto che qualsiasi antivirus fa lo stesso lavoro e anche realtime e quasi tutti quelli che hanno una linea adsl hanno un firewall?
lokonda08 Maggio 2003, 19:46 #2
Xanny09 Maggio 2003, 12:03 #3
L'ho provato... e' la cosa piu' lenta e inutile mai installata e magari e' pure un trojan!
Fabio Boneschi09 Maggio 2003, 12:12 #4
è inutile se ci si affida ad un antivirus recente su un hw recente!
su hw "vecchio" su cui i recentissimi Norton/KAV/McAfee singhiozzano, può essere utile.
La velocità di scansione, onestamente, non mi è sembrata poi molto differente dallo scan di Norton 2003.

Da alcuni rapidi test di rilevazione, SwatIt ha rilevato tutti i vari trojan che avevo installato appositamente per l'occasione, l'utilità è quindi dimostrata. Certo che se le proprie preferenze sono un sw che faccia "tutto da solo"..swatit non è proprio adatto.
Scezzy09 Maggio 2003, 12:12 #5

INVECE DI...

soffermarsi su un software, per carita' valido, ma presente in molti antivirus e firewall (esempio Lockdown)... perche' non recensite software (per altro gratuiti) che si occupano di rimuovere i vari dialer, spyware, keylogger, ecc... ?

Io per esempio mi trovo molto bene con spy-bot, il download e' su http://security.kolla.de/index.php?...p;page=download

Nota: e' solo un piccolo appunto. Se ho offeso qualcuno mi dispiace!
Fabio Boneschi09 Maggio 2003, 14:04 #6
grazie per il suggerimento
Xanny09 Maggio 2003, 15:43 #7
Mai provato NOD32? un antivirus veloce leggero funge bene anche su 386 (ma non e' l'unico) e completo, anche in versione free. Io putroppo paragono la velocita' di scansione a quello e visto che per 6177 file SWAT ci ha messo 15 min e in 10 min NOD ha scansionato tutti gli hd 18000 file circa, lo reputo lento. Visto che quasi tutti hanno un firewall e un antivirus decente... ho detto che e' una cosa inutile ma non volevo offendere nessuno mio parere personale
Scusate...
Barix09 Maggio 2003, 17:24 #9
Io uso il NOD da tempo e secondo me è semplicemente esagerato come AV: leggerissimo, per nulla invasivo, veloce da aggiornare (ca 1,1 mb di DL), veloce a scansire, e, dulcis in fundo, date un'occhiata su www.virusbtn.com e provate a vedere come si piazza in classifica ..
il conte10 Maggio 2003, 17:37 #10

Ma il nod32...

io l'ho trovato solo shareware: qualcuno mi può dare il link alla versione free, per piacere? Grazie...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^