SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt spazza i cavalli di Troia

SwatIt è un software che permette di rilevare la presenza di eventuali trojan presenti sul sistema e qualora tali codici poco "graditi" vengano rilevati, li elimina. Un utile e pratico tool di sistema

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Software
 

Introduzione

SwatIt è un software che permette di rilevare la presenza di eventuali trojan presenti sul sistema e qualora tali codici poco "graditi" vengano rilevati, rende disponibili alcune semplici funzionalità per la rimozione degli stessi. Semplificando molto il discorso, un trojano è costituito da una parte di codice maligno che eseguito sul nostro sistema, permette ad un pc remoto di connettersi al nostro pc ed effettuare alcune operazioni più o meno pericolose e distruttive.

Nelle ultime release dei più diffusi software antivirus, la rilevazione di trojan è ormai integrata e l'utente può anche non conoscere la differenza tra trojan e virus; il software in modo automatico "dovrebbe" rilevare, segnalare e rimuovere i trojan alla stressa stregua di ogni altro codice maligno.

Come però l'esperienza insegna, la tendenza ad integrare in singole applicazioni varie funzionalità, pur semplificando la vita agli utenti poco esperti, può causare una perdita di efficacia ed un'impossibilità di controllo. In certi casi è quindi premiante la filosofia tipicamente unixiana: "software che facciamo poche e specifiche azioni, ma che le facciano bene".

SwatIt è perfettamente allineato a tale pensiero, infatti il suo ambito di impiego è limitato ai soli trojani; per rendere il sistema sicuro sarà quindi necessario installare per lo meno un software antivirus ed un personal firewall.

La licenza con cui questa utility di sicurezza personale viene distribuito è di tipo freeware, e prevede l'aggiornamento delle definition list con cadenza mensile. Volendo un aggiornamento quotidiamo è possibile effettuare un abbonamento al costo di soli $2,95.

 
^