OvisLink WMU-9000: router, wireless ma anche ftp e video server

OvisLink WMU-9000: router, wireless ma anche ftp e video server

Il WMU-9000 è un prodotto che mette a disposizione tutte le funzionalità di un router domestico, affiancando però un ftp e mail server oltre ad un firewall con funzioni anche di Content Filter. Permette inoltre di connettere e condividere una stampante usb.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 

Descrizione Funzioni - firewall, mail server e dischi usb

Il menù "advanced" permette di accedere alle impostazioni relative al firewall vero e proprio, permettono ad esempio di impostare regole specifiche per singolo IP o MAC address e tipo di servizio (ping, dns, snmp, http ecc).

Sono disponibili varie altre funzionalità relative al routing statico, all'impostazione delle funzionalità virtual server e DMZ ma lasciamo l'analisi e l'esplorazione di tali opportunità agli esperti del networking.

Il router OvisLink WMU-9000 assolve anche alle funzionalità di mail server, attraverso gli appositi pannelli di configurazione è possibile impostare il server per scaricare in automatico da un server IMAP o POP3 la posta elettronica di un gruppo di utenti che attraverso il proprio mail client riceveranno i messaggi direttamente dal router (impostando ovviamente come incoming server l'indirizzo IP del router).

I vantaggi di questa soluzione sono essenzialmente in ordine di banda occupata infatti il router controllerà i vari account ad intervalli regolari ottimizzando quindi l'utilizzo della connessione. All'interno di piccoli gruppi di lavoro spesso le email sono inviate da un'utente all'altro e tra postazioni fisicamente connesse allo stesso router; anche in questo caso l'ottimizzazione della banda è evidente.

Abilitando le funzionalità di mail server sarà possibile abbinare alla ricezione di un messaggio email una segnalazione attravero i led presenti sul frontale del dispositivo.

Le opzioni presenti nel pannello "Manteinance" consentono di tenere monitorate le risorse del router, le eventuali periferiche USB ed altri parametri basilari del sistema.

 
^