VoiSpeed: il telefono integrato nel PC e nella rete aziendale

VoiSpeed: il telefono integrato nel PC e nella rete aziendale

VoiSpeed è una soluzione Voice over IP dedicata alle piccole e medie imprese, che sfruttando i cablaggi di rete esistenti ed i PC permette di gestire al meglio la realizzazione o l'ampliamento di reti telefoniche aziendali... con un notevole risparmio economico

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 

Descrizione - parte 2

Quanto descritto fino ad ora rispecchia di fatto le possibilità normalmente fruibili con una rete telefonica tradizionale, ma ciò che più deve sorprendere è la possibilità di accedere alla rete telefonica aziendale anche trovandosi fuori sede, semplicemente accedendo ad internet ed attivando il proprio client.

L'utente remoto, sfruttando la connessione internet raggiungerà il server VoiSpeed attraverso il quale potrà effettuare telefonate agli altri interni dell'azienda oppure ad altre utenze telefoniche...sfruttando la ISDN del server.

In questo modo, oltre ad utilizzare una numerazione telefonica "istituzionale", è possibile risparmiare notevolmente sui costi di bolletta, infatti la chiamata telefonica uscirà dalla linea isdn aziendale e per la tratta client remoto-server i costi rientreranno nella gestione della connessione internet.

Lavorando un po' con la propria immaginazione non è difficile immaginare ambiti applicativi per la soluzione VoiSpeed, capace di offrire un risparmio economico decisamente interessante.

Soluzioni VoIP alternative possono raggiungere costi di decine di migliaia di euro per il solo centralino e si appoggiano a cablaggi di rete dedicati o comunque non sulle comuni ethernet 10/100, mentre VoiSpeed permette di utilizzare dispositivi preesistenti.

VoiSpeed può gestire ovviamente più di una rete urbana, arrivando ad un massimo di 120 linee, anche se è giusto sottolineare che in tal genere di applicazioni le caratteristiche del server e delle relative schede ISDN non possono essere di fascia bassa.

L'espansione di linee viene effettuata attarverso l'aggiunta di schede ISDN, mentre le possibilità di licensing per i successivi upgrade sono molto flessibili.

La soluzione standard prevede l'adozione di linee ISDN, ma considerando l'elevata penetrazione delle soluzioni ADSL nel segmento delle PMI, è stato realizzato un servizio che consente di utilizzare un gateway di Harpax.

La connessione tra gateway Harpax e server avviene utilizzando la tecnologia adsl, mentre le chiamate telefoniche "escono" dai dispositivi Harpax.
I contratti disponibili prevedono una tariffazione a tempo delle chiamate e la possibilità di personalizzare il numero chiamante.

 
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