IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio

IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio

Il wireless si č ormai quasi completamente convertito al recente standard 802.11g che č in grado di offrire velocitą maggiori del predecessore. Analizziamo alcune soluzioni per installazioni medio piccole cercando di misurare le reali prestazioni dei dispositivi.

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 

Descrizione - Hard disk in rete

Collegando ad esempio il network storage link (NSLU2) ad un connettore LAN del router, tutti i pc potranno accedere al disco condividendo file o centralizzando i propri back up.

La connessione del Network storage link lato rete avviene attraverso un rj45, mentre il disco fisso viene collegato attraverso un'interfaccia USB 2.0.

Ogni NSLU2 è in grado di gestire 2 porte USB 2.0 a cui è possibile connettere sia un hard disk, sia una memoria flash o in alternativa una stampante.

Un altro oggetto che ha catturato il nostro interesse è il WL-HDD 2.5 di Asus che permette di condicidere attraverso una connessione wireless un disco da 2,5".
Il prodotto viene fornito privo di hard disk, l'utente ha quindi la possibilità di scegliere il modello con le caratteristiche più adatte ai propri usi.

Il WL-HDD 2.5 è equipaggiato anche con una porta ethernet 10/100 che mette a disposizione velocità di trasferimento ben superiori rispetto al link wi-fi.

La gestione e configurazione avviene attraverso il browser web, cliccando su "Disk share" si accede al disco condiviso, mentre il pulsante "setting" consente di entrare nell'utility di gestione vera e propria.

Le possibilità offerte da questa utility sono svariate, vi segnaliamo ad esempio la possibilità di definire le dimensioni delle varie partizioni del disco oppure unaa serie di utenti autorizzati all'utilizzo delle risorse condivise.

La porta USB collocata sul restro non deve trarre in inganno, infatti tale connettore permette di inserire una chiave di memoria per riversare direttamente i dati sul disco e non la condivisione del hard disk attraverso tale tipo di interfaccia.

 
^