Voice Over IP: Skype e altre soluzione con nuove periferiche

Voice Over IP: Skype e altre soluzione con nuove periferiche

Le tecnologie Voice Over IP stanno da qualche tempo assumendo sempre più importanza, se parla sempre più spesso e soluzioni tipo Skype sono ormai conosciutissime. Analizzeremo alcune attuali opportunità di servizio e qualche periferica interessante

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
Skype
 

In ambito soho:soluzione Linksys

Una delle soluzioni più diffuse tra gli utenti VoIP è quella realizzata con i prodotti Linksys PAP2 che mettono a disposizione 2 uscite analogiche a cui collegare altrettanti telefoni tradizionali.
I PAP2 devono ovviamente essere connessi a una rete ethernet che mette a disposizione un gateway internet.

Questo genere di soluzione ben si adatta ad applicazioni residenziali, il dispositivo è di piccole dimensioni e può essere collocato con facilità sia a parete che su scrivania.
La configurazione può avvenire tramite browser web oppure attraverso una comoda procedura vocale con cui l'utente interagisce premendo i tasti del telefono.

I parametri messi a disposizione dall'interfaccia web sono decisamente numerosi, ma fortunatamente i fornitori di soluzioni VoIP forniscono anche precise indicazioni sulle impostazioni da effettuare. Questo vale ovviamente per le soluzioni hardware più diffuse, come appunto il PAP2 di Linksys.

Il prodotto ha dimensioni compatte, è realizzato in plastiche di colore grigio eccon un design che lo rende abbastanza anonimo e facilmente mimetizzabile
Sono presenti 2 opzioni di montaggio: a parete utilizzando le apposite asole presenti su una parete, oppure su tavolo attraverso il sostegno fornito in dotazione.

Tre Led permettono di controllare la presenza di collegamento ethernet e la disponibilità di servizio VoIP per i due telefoni collegati; un ulteriore led blu permette di verificare la presenza di alimentazione.

La configurazione avviene attraverso browser web, mentre per successive interrogazioni e piccole variazioni è presente un'interfaccia vocale.

Linksys oltre alla soluzione PAP2 ha nel proprio catalogo altri modelli con funzionalità VoIP, si tratta in pratica di router ed access point a cui sono state aggiunge le funzionalità telefoniche.
Abbiamo avuto a nostra disposizione i modelli WRT54GP2 e PAP2 utilizzati per le consuete prove di laboratorio.
L'aspetto esteriore di questi articoli richiama il classico design Linksys, ovvero plastiche grigio antracite e blu con una costruzione sobria e resistente.
Anche la disposizione dei led e delle porte non rivela alcuna novità, ai comuni controlli a led verdi sono state aggiunte delle segnalazioni per le due linee telefoniche.

I pannelli di configurazione sono praticamente identici a quelli offerti dal PAP2 ai quali ovviamente si aggiungono le ormai classiche funzionalità dei router di casa Linksys.

 
^