Neobewall, firewall low cost per la sicurezza in azienda

Neobewall, firewall low cost per la sicurezza in azienda

La sicurezza di una rete aziendale è importante ed il solo antivirus non basta. Oltre a ciò le misure di sicurezza non devono complicare il lavoro degli utenti. Una possibile soluzione è l'utilizzo di un firewall, meglio se dal prezzo contenuto come nel caso del Neobewall

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 

Introduzione

Sembra impossibile oggi pensare ad un PC senza connessione ad Internet. La rete globale è diventata uno strumento fondamentale, sia per la grande quantità di informazione che mette a disposizione, sia per gli strumenti che permettono la comunicazione in tutte le parti del mondo in un tempo di pochissimi secondi. Se risulta difficile immaginare un PC casalingo senza Internet, è ancor più improbabile immaginare un'azienda - piccola, media o grande che sia - senza una connessione alla grande rete. Strumenti quali e-mail, programmi di Instant Messaging o VoIP, ma anche programmi client che inviano e ricevono informazioni costantemente aggiornate verso e da server centralizzati, sono di primaria importanza per una piccola o media impresa.

Ma, nel momento in cui viene attaccato il cavo che permette l'accesso ad internet ed al mondo virtuale, ci si espone allo stesso tempo alle minacce ed ai rischi da esso derivanti. Hacker, malware, virus: il pericolo è in agguato costantemente, dietro ogni possibile sito internet e i danni che possono essere arrecati ad un'azienda possono essere anche di notevole entità.

Per questo, oltre a policy di sicurezza ben studiate, è necessario dotarsi di un dispositivo firewall. Al giorno d'oggi è possibile trovare diversi software che svolgono la funzione di firewall, anche con licenza free, dal funzionamento soddisfacente. Ma i dispositivi software vanno installati su macchine che andranno a fare anche altri lavori; spesso sono le stesse macchine degli utenti, macchine cioé che possono diventare vittima di attacchi da parte di malware e di pirati informatici.

Una volta compromessa la macchina, potrebbe essere stato compromesso anche il corretto funzionamento del firewall, vanificando quindi quel processo di protezione divenuto ormai indispensabile. Uno dei motivi per cui un firewall hardware risulta fondamentale in ambito aziendale è proprio perché permette di filtrare le connessioni da Internet a monte, lavorando nel proprio spazio senza che nessuno possa andare a disturbarlo alterandone le funzionalità. Inoltre, l'installazione di un firewall hardware a monte della connessione ad Internet può snellire di molto il traffico che andrebbe a circolare all'interno della rete e impedirebbe al router di essere a contatto diretto con internet.

Molte piccole o medie aziende però non hanno intenzione di spendere migliaia di euro per dispositivi hardware potenti, equipaggiati con le ultime tecnologie disponibili sul mercato tutte riunite in un unico prodotto. Hanno bisogno di un firewall che svolga il lavoro di firewall, senza troppi fronzoli. Neobe S.r.l., una società italiana, ci ha messo a disposizione il proprio prodotto NeobeWall, un semplice ma efficace e funzionale dispositivo firewall hardware che potrebbe rispondere alla domanda sempre più crescente della disponibilità di firewall hardware puri a un costo accessibile. Il modello in prova, dal costo al pubblico 181 Euro più IVA, ne è un degno rappresentante.

 
^