Lenovo presenta ThinkServer e servizi ad hoc per le PMI

Lenovo presenta ThinkServer e servizi ad hoc per le PMI

Presentazione da parte di Lenovo di alcune soluzioni server dedicate alla piccola e media azienda, terreno storico di IBM da cui eredita il proprio il settore SMB e la nomenclatura ThinkServer. A contraddistinguere l'offerta Lenovo un servizio di assistenza finora dedicato solo alle realtà aziendali di grandi dimensioni.

di Alessandro Bordin pubblicato il nel canale TLC e Mobile
IBMLenovo
 

Servizi offerti

Per entrare in maniera convincente nel settore del server però serve ovviamente un servizio pre e post vendita adeguato. In questo senso Lenovo fa propria l'esperienza di IBM, aggiungendo ed estendendo alcuni servizi tipicamente dedicati alle realtà aziendali molto grandi anche alla piccola e media azienda, anche al singolo server.

Lenovo quindi si fa carico di offrire un servizio personalizzabile all'atto dell'acquisto, seguendo quelle che sono le esigenze del cliente. Fra le opzioni vi sono quelle di backup dei dati aziendali on-line (criptati e non visibili da parte di Lenovo), al fine di scongiurare la perdita dei dati in caso di perdita totale delle macchine, installazione hardware, conservazione fisica di hard disk (in stile cassetta di sicurezza, per intenderci), nonché formazione del personale in azienda per la gestione ottimale del o dei server.

Fra gli strumenti messi a disposizione da Lenovo troviamo infatti ThinkServer EasySetup, ThinkServer Easymanage e ThinkServer EasyUpdate. Il primo strumento è di fatto una guida passo passo per la configurazione del server, operazione che può risultare semplice o estremamente complessa a seconda dell'infrastruttura nel quale verrà collocato. Questo strumento si prende carico di guidare i system administrators nella configurazione ottimale della macchina quindi, con uno storico di scenari documentato e strumenti di rilevazione e diagnostica.

ThinkServer EasyManage è uno strumento che guida invece alla manutenzione ordinaria e straordinaria del server, come si può facilmente intuire dal nome. ThinkServer EasyUpdate è invece uno strumento per mantenere aggiornata la macchina dal punti di vista dei driver e dei firmware, grazie ad un check on-line ad intervalli di tempo regolari e comunque definibili dall'utente. Starà poi all'amministratore di rete scegliere se e quando far partire questa operazione, senza però la necessità di cercare manualmente in nuovo firmware per il controller dischi o l'ultimo driver di rete.

L'asso nella manica di di Lenovo rispetto alla concorrenza, per ora almeno, è nel servizio ThinkPlus Priority Support, fornito per 90 giorni dal momento dell'acquisto e rinnovabile a pagamento in seguito, con modalità ed opzioni personalizzate. Il servizio copre di fatto, per intero, le problematiche hardware e software che possono subentrare nei primi tre mesi dall'acquisto. Statistica vuole infatti che se esiste un problema di una certa gravità, sia esso hardware o di configurazione, questo avviene nelle prime settimane di utilizzo della macchina. Con questo servizio Lenovo offre assistenza sul posto per risolvere il problema nel più breve tempo possibile, qualsiasi sia la natura del problema. un servizio molto utile e di primaria importanza per la fidelizzazione del cliente.

 
^