Lenovo presenta ThinkServer e servizi ad hoc per le PMI

Lenovo presenta ThinkServer e servizi ad hoc per le PMI

Presentazione da parte di Lenovo di alcune soluzioni server dedicate alla piccola e media azienda, terreno storico di IBM da cui eredita il proprio il settore SMB e la nomenclatura ThinkServer. A contraddistinguere l'offerta Lenovo un servizio di assistenza finora dedicato solo alle realtà aziendali di grandi dimensioni.

di Alessandro Bordin pubblicato il nel canale TLC e Mobile
IBMLenovo
 

Lenovo e Williams F1

L'evento, tenutosi in Gran Bretagna, si è tenuto nel centro congressi del team Williams F1, non a caso. Lenovo è infatti la fornitrice ufficiale dei PC della nota scuderia di Formula 1. Fiore all'occhiello dei PC mostrati nell'interessante factory tour, è il supercomputer dedicato agli studi dell'aerodinamica delle auto da corsa.

Gli studi legati ai flussi d'aria e alla realizzazione di un profilo aerodinamico adeguato richiedono calcoli estremamente complessi. Siamo quindi di fronte a quello che in gergo viene chiamato HPC, High Performance Computer, un sistema insomma che non si vede tutti i giorni. Due dati su tutto: 60TB di dati da analizzare per ogni stagione e circa 8mila miliardi di calcoli al secondo. Ad accoglierci nella stanza dedicata il rumore assordante delle ventole e dei climatizzatori, uno scenario del tutto normale in questi contesti.

Abbiamo contato qualcosa come 180 macchine Lenovo a doppio rack in parallelo, impegnate a svolgere il lavoro del precedente HPC in un quarto del tempo. Al di là di ogni dichiarazione mirata a sottolineare la bontà della macchina da parte di Lenovo, appare chiaro come l'azienda cinese voglia portare sempre più in alto l'immagine dell'azienda stessa, stringendo partnership importanti.

I nuovi server ThinkServer saranno in vendita a partire dal 30 settembre, mentre ci è impossibile indicare i prezzi in quanto molto legati al livello di personalizzazione hardware e software scelto. Un annuncio importante quello di Lenovo, in quanto introduce per la prima volta, più che le macchine che ad onor del vero non sono poi molto diverse da produttore a produttore, un servizio di prim'ordine per la piccola e media azienda.

Non saremo certo noi a giudicare questa scelta. Con questo report ci limitiamo ad esporre cosa c'è di nuovo da parte di Lenovo sul fronte server, e quali sono le promesse dell'azienda. Sarà l'esperienza delle aziende a giudicare l'operato nel tempo, ed a stabilire se si potrà contare su un produttore in più da affiancare ai big del calibro di HP e Dell anche in questo particolare settore. Quel che è certo è che la carta dei servizi offerti è molto importante e, se Lenovo dovesse dimostrarsi efficiente come dichiara, non mancheranno risposte della concorrenza, a tutto vantaggio di chi acquista le macchine.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mau.c23 Settembre 2008, 15:28 #1
lol chiusi in una stanza con un condizionatore ogni mezzo metro..
StyleB23 Settembre 2008, 16:12 #2
il tower a doppio processore mi ispira un sacco.... sopratutto sapendo che alla fine è IBM.... e nei server non ha perso come qualità (anche se ho tutto da ridire sui desktop della lenovo)...
The_misterious23 Settembre 2008, 17:17 #3
finalmente un'articolo sui server..saranno anni che non ne pubblicate uno
Wee-Max23 Settembre 2008, 17:28 #4
[OT] FORZA KUBICA!!!{/OT]

Come al solito una gran bel prodotto!
+Benito+23 Settembre 2008, 19:33 #5
cazzo ma chi l'ha ingegnerizzata quella sala server? Un ebete?
Tasslehoff23 Settembre 2008, 22:19 #6
Originariamente inviato da: +Benito+
cazzo ma chi l'ha ingegnerizzata quella sala server? Un ebete?
E perchè mai? Si vede talmente poco...
Tra tutti i clienti e le sale che ho frequentato ti assicuro che avrei quasi pagato per trovarmi a lavorare in una sala così ordinata...

Per quanto riguarda le macchine trattate francamente non ci trovo nulla di particolarmente interessante, sono dei normalissimi xSeries di fascia bassa castrati.
Riguardo ai servizi invece:
[LIST]
[*]ThinkServer EasySetup dalla descrizione pare identico al setup di tutti i server IBM che esiste dalla notte dei tempi
[*]ThinkServer EasyUpdate è pressochè identico all'Update xPress che ormai esiste da un milione di anni (è una iso da scaricare e masterizzare e da cui bootare la macchina per aggiornare ogni possibile firmware e driver)
[/LIST]
Marcel34924 Settembre 2008, 00:29 #7
Originariamente inviato da: The_misterious
finalmente un'articolo sui server..saranno anni che non ne pubblicate uno


Se non ricordo male l'ultimo riguardava l'aggiornamento della macchina dedicata al Forum proprio di HWUpgrade...
In effetti qualche articolo in più a riguardo non guasterebbe
oasis24 Settembre 2008, 08:48 #8

promettono..

promettono molto bene direi , bravi lenovo !
andreagrimoldi24 Settembre 2008, 21:19 #10
forse un po' fuori tema ma da felice possessore di un T42 sono passato ad infelice proprietario di un X300.... mi auguro che questi server siano più affidabili dei nuovi thinkpad.... IBM mi manchi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^