Lo stato della rete nel secondo trimestre 2011

Lo stato della rete nel secondo trimestre 2011

Akamai propone la consueta analisi trimestrale sullo stato della rete: la fotografia del secondo trimestre 2011, con la penetrazione di Internet, le velocità di connessione, la diffusione di banda larga ed, infine, uno sguardo alla connettività mobile

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 

Introduzione

Se utilizzate la rete per acquistare brani musicali o software, per prenotare un volo, per lo streaming di contenuti probabilmente avete sfruttato i servizi di forniti da una società che si chiama Akamai, senza nemmeno rendervene conto. Akamai è una società leader nella fornitura di piattaforme di distribuzione di contenuti via Internet, che effettua un mirror sui propri server dei contenuti che si trovano sul server del cliente e si occupa di instradare in maniera trasparente ed automatica le richieste dell'utente al server più adatto a rispondere in un determinato momento.

Il network di Akamai è formato da 77 mila server distribuiti in 71 Paesi. Tra i clienti di Akamai vi sono realtà come Adobe, Audi, Cathay Pacific, Logitech, MTV Networks, MySpace, Verizon Wireless, Amazon.com, Apple, CBS, eBay, Facebook, FedEx, Microsoft, McAfee, NASA, NBA, NBC, NHL, Nintendo, IBM, IKEA, Reuters, Sony BMG, Symantec, U.S. Air Force e Yahoo!, giusto per citarne alcuni.

Solo da questi dati sommari si può comprendere quale sia la portata della rete di server Akamai: grazie alla possibilità di raccogliere una sterminata mole di informazioni relative a velocità di connessione, traffico generato dagli attacchi internet, e connettività/disponibilità/latenza della rete, così come percorsi di traffico sui principali siti web, Akamai si occupa di condurre una analisi della condizione della rete, pubblicando trimestralmente un report titolato "The state of the Internet".

Nell'articolo odierno andremo ad evidenziare gli elementi più interessanti emersi dal resoconto dei dati raccolti durante il secondo trimestre del 2011, concentrandoci in particolare sul traffico degli attacchi informatici, sulle velocità di connessione della rete e sulla diffusione della rete nei vari paesi e sullo stato delle reti mobile.

 
^