HP, mobile printing e nuovi portatili per il mondo aziendale

HP, mobile printing e nuovi portatili per il mondo aziendale

A Barcellona HP presenta i nuovi prodotti, PC e printing, dedicati al mercato business e commercial. Particolare attenzione alla mobilità, con molti sistemi notebook e ultrabook e alcune soluzioni interessanti per il mobile printing

di Andrea Bai pubblicato il nel canale TLC e Mobile
HPUltrabook
 

Convertibili e novità per il mondo tablet e mobile

HP ha inoltre presentato Spectre X2 Pro, il primo convertibile tablet-ultrabook della compagnia indirizzato al mondo business. Si tratta di un dispositivo caratterizzato dalla presenza di una tastiera/docking separabile dallo schermo/tablet che consente quindi di disporre di tutta la produttività e la flessibilità di un normale sistema ultrabook con la facilità di trasporto di un tablet. Particolare attenzione alla connettività, con la presenza di uno slot micro-SIM ed il supporto a reti 3G e 4G/LTE. Lo chassis di Spectre X2 Pro è realizzato in alluminio e integra la tecnologia HP CoolSense, che permette di regolare il sistema di raffreddamento interno sulla base delle condizioni ambiente e dell'utilizzo del sistema.

Le due unità, la tastiera e lo schermo, sono unite tramite un sistema magnetico che elimina quindi la necessità di sistemi meccanici che potrebbero danneggiarsi con l'usura nel corso del tempo. Il sistema integra una batteria sia nella tastiera sia nell'unità tablet/schermo, per la miglior autonomia operativa possibile che può estendersi fino a 10 ore in assetto "combinato". Sul fronte hardware Spectre X2 Pro fa uso di processori Intel Core i3 o i5 di quarta generazione e attualmente non è dato sapere se versioni future supporteranno anche CPU Core i7. Sul fronte memoria è possibile scegliere tra 4GB e 8GB mentre le opzioni di storage prevedono una unità SSD da 128GB o da 256GB. Lo schermo, da 13 pollici di diagonale, ha una risoluzione di 1920x1080 pixel. Per Spectre X2 Pro HP ha scelto il sistema operativo Windows 8.1 Pro, ovviamente per poter supportare la modalità tablet del dispositivo. La disponibilità sul mercato europeo è prevista per il mese di novembre, con prezzi a partire da 999 Euro.

HP presenta inoltre un nuovo accessorio per ElitePad, il tablet Windows 8 destinato al mondo business già presentato nei mesi passati, ponendo l'accento sul tema della sicurezza. Si tratta di HP Security Jacket, una sorta di guscio capace di contenere il tablet e provvisto di un lettore di Smart Card e, opzionalmente, di un lettore di impronte digitali. Il Security Jacket permette in questo modo l'accesso al dispositivo e alla rete solamente ad utenti autorizzati tramite autenticazione a fattore singolo o multiplo. Il dispositivo mette inoltre a disposizione porte USB 3.0 ed HDMI, lasciando comunque la possibilità di collegare il dock di ElitePad per assicurare tutti i livelli di produttività anche in ambito desktop. Il Security Jacket permette inoltre di autorizzare l'uso della porta USB solo per un periodo di tempo limitato. La versione solo con lettore di Smart Card sarà disponibile al prezzo di €279,00 mentre la versione con lettore di impronte digitali sarà commercializzata a €499,00. Entrambi sul mercato da novembre.

Con grande attenzione al tema della mobilità, ecco che HP presenta il nuovo servizio Mobile Connect, reso possibile grazie ad un accordo con Cubic Telecom. Si tratta di un servizio di banda larga mobile prepagato e senza alcun tipo di vincolo contrattuale, che permette di collegarsi alla rete sfruttando la copertura locale o il roaming internazionali con prezzi chiari, definiti e senza sorprese di addebiti faraonici. Attualmente il servizio è disponibile solamente in Europa, sul territorio di Regno Unito, Irlanda, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Spagna, Francia, Germania e Polonia. I piani locali partono da 1,25 Euro per tre ore di servizio e sono previsti anche piani giornalieri, settimanali e mensili. Maggiori informazioni al sito ufficiale.

 
^