80 milioni di dispositivi con connessione USB 3.0 nel 2011

80 milioni di dispositivi con connessione USB 3.0 nel 2011

Nel corso del 2011 saranno consegnati circa 80 milioni di prodotti con connessione USB 3.0: un tasso di crescita importante, ancora lontano però dall'essere su larga scala

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Mercato
 

Il 2011 si presenta come un anno decisamente importante per il mercato tecnologico: l'arrivo di nuove soluzioni, la sempre crescente affermazione del segmento mobile nei confronti di quello desktop sono alcuni dei tanti elementi dell'anno in corso.

La diffusione delle periferiche con connessione USB 3.0 corre di pari passo alla crescita del mercato: AMD ha integrato il controller SuperSpeed all'interno del chipset, Intel punta invece a farlo nel 2012. Questa crescita consentirà di avere, entro il 2011, 80 milioni di unità con connessione USB 3.0 saranno consegnate.

"I telefoni rappresentano la chiave di volta per la diffusione della connessione SuperSpeed. Nel 2010 USB era presente in oltre 1,2 miliardi di telefoni. Il primo telefono con connessione SuperSpeed USB non arriverà sul mercato prima del 2013, ma sarà accompagnano da un nuovo connettore SuperSpeed per cellulari che sostituirà l'attuale connessione micro-USB presente sui telefoni moderni", ha affermato Brian O'Rourke, direttore della ricerca per In-Stat.

Gli 80 milioni di dispositivi con connessione SuperSpeed che saranno consegnati nel corso del 2011 sono sicuramente tanti, ma assumono un'altra dimensione se confrontati con i circa 3,5 miliardi di unità USB consegnate nel 2010.
USB 2.0 rappresenta ancora l'interfaccia più diffusa: l'integrazione di USB 3.0 all'interno dei chipset da parte di Intel e gli altri produttori rappresenta però un passo forzato e obbligatorio per aumentare la diffusione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Giugno 2011, 08:47 #1
3,5 miliardi sono una enormità!!!
Ma vengono contate TUTTI i dispositivi con connessione USB2? Anche le chiavette, ad esempio? perchè se così fosse, una buiona metà di quel numero ce l'ho io qui in un cassetto (ormai è il supporto preferito dalle aziende per fornire cartelle stampa e materiale vario )
filippo198022 Giugno 2011, 09:50 #2
Si Paganetor immagino intendano TUTTI i dispositivi con connessione USB!
Comunque più che il numero di prodotti consegnati io sarei interessato a fare un confronto tra il numero di modelli che supportano USB2 e quello dei Dispositivi USB3...
Ovviamente fino a quando ci saranno 100 modelli USB2 contro i 5 USB3 (spero di esagerare ma ci siamo capiti vero?) non potrà mai esserci una grande diffusione dei prodotti USB3...
Comunque nell'articolo c'è una parte che mi ha fatto sorridere, anche se a malincuore:

Il primo telefono con connessione SuperSpeed USB non arriverà sul mercato prima del 2013, ma sarà accompagnano da un nuovo connettore SuperSpeed per cellulari che sostituirà l'attuale connessione micro-USB presente sui telefoni moderni", ha affermato Brian O'Rourke, direttore della ricerca per In-Stat.

Cioè, non ci hanno messo ANNI per riuscire a implementare una "connessione standard"? E ora già la cambiano? Allora ditelo che era tutta una finta...
andy4522 Giugno 2011, 11:51 #3
Originariamente inviato da: filippo1980
Cioè, non ci hanno messo ANNI per riuscire a implementare una "connessione standard"? E ora già la cambiano? Allora ditelo che era tutta una finta...


Concordo in pieno...e cmq non capisco perchè questa chiave di volta siano i telefoni, avrei capito degli hd ssd di grandi dimensioni a prezzi umani, macchine fotografiche, videocamere...ma i cellulari proprio non mi sembrano cosi fondamentali per la diffusione dell'usb 3.
frankie22 Giugno 2011, 12:43 #4
PS chi gli ricorda che i cellulari dovrebbero essere caricati con un connettore microusb standard?
CarmackDocet22 Giugno 2011, 18:50 #5

e intanto...

...i produttori di schede madri x cpu intel devono ancora appoggiarsi a chip di terze parti per avere il supporto USB3

Sveglia Intel!!! Non posso credere che il prossimo chipset di fascia alta (X79) non supporterà usb3 in modo nativo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^