Alibaba e Softbank, insieme per portare l'attacco a Yahoo

Alibaba e Softbank, insieme per portare l'attacco a Yahoo

Le due realtà asiatiche avrebbero avviato trattative allo scopo di poter formare una realtà in grado di affrontare finanziariamente un'acquisizione completa di Yahoo

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Mercato
Yahoo
 

Alibaba Group, importante realtà asiatica nel campo dei servizi Internet di proprietà per il 40% di Yahoo, sembra essere coinvolto in una serie di trattative con l'operatore mobile giapponese Softbank al fine di formare un gruppo che finanziariamente sia capace di poter affrontare un'acquisizione completa di Yahoo. Fonti anonime, ma ben a conoscenza dei fatti, hanno riferito a Bloomberg che anche le società finanziarie Blackstone Group e Bain Capital stanno partecipando alle trattative.

L'indiscrezione è solo l'ultima di una nutrita serie circolata nel corso delle ultime settimane, tutte indicanti trattative e collaborazioni più o meno riservate tra varie compagnie interessate ad ottenere il controllo, completo o parziale, del business di Yahoo. Proprio la scorsa settimana, inoltre, è circolata la notizia di un accordo di riservatezza tra Yahoo e Microsoft che ha permesso a quest'ultima di poter visionare approfonditamente i libri contabili della prima. Microsoft sarebbe infatti interessata a finanziare un'operazione di acquisizione di quote di minoranza da parte di una realtà terza.

Tra le altre realtà interessate vi sarebbe inoltre una cordata formata da TPG Capital e Silver Lake, i quali avrebbero già avanzato un'offerta per una quota di minoranza. Secondo le informazioni disponibili un'operazione di questa portata viene valutata a meno di 17 dollari per azione, mentre un'acquisizione completa dovrebbe superare i 20 dollari per azione.

Alibaba Group non avrebbe tuttavia ancora deciso ne' preparato nulla di definitivo, in quanto preferirebbe un'invito volontario da parte di Yahoo per discutere della trattativa invece che dover assumere una posizione ostile. Secondo le fonti Alibaba non avrebbe ancora ufficialmente informato Yahoo di una sua possibile offerta, sebbene il suo interesse sia noto già da diverso tempo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GeekFalcon06 Dicembre 2011, 13:19 #1
un'invito


Non ho mica capito la società, che Yahoo controlla col 40%, vuole acquisire Yahoo? Yahoo compera Yahoo?
Boh...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^