Apple acquista quote di Imagination Technology

Apple acquista quote di Imagination Technology

Il colosso di Cupertino acquista il 3,6% di Imagination Technologies e diventa, inoltre, licenziataria delle sue tecnologie. Gettate le basi per lo sviluppo interno di processori per iPod ed iPhone?

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Mercato
AppleiPhoneiPod
 

Nel corso della giornata di ieri Imagination Technology, ben nota per lo sviluppo delle tecnologie per i chip grafici PowerVR, ha annunciato di aver ceduto il 3,6% delle poprie quote societare ad Apple, per un totale di 3,2 milioni di sterline, equivalenti a circa 5 milioni di dollari.

Dopo l'acquisizione di P.A. Semi nel corso del passato mese di Aprile e dopo aver sottolineato la presenza di una liquidità di 25 miliardi di dollari, ecco che il colosso di Cupertino mette mano al portafoglio per estendere le sue propaggini all'interno di una importante realtà, assicurandosi la proprietà di 8,2 milioni di azioni di Imagination Technology.

Nel contesto di questa operazione Apple ottiene anche le licenze d'uso delle tecnologie sviluppate da Imagination Technology, che potranno essere così impiegate in sinergia con le tecnologie di P.A. Semi - che ricordiamo essere licenziataria di tecnologie ARM - per la progettazione di processori avanzati (più verosimilmente system-on-a-chip) per dispositivi quali iPod, iPod touch ed iPhone.

E' interessante notare che Imagination Technology è una di quelle realtà che ha lavorato al tavolo che ha consentito di ottenere in tempi rapidissimi la standardizzazione di Open CL, la tecnologia per la programmazione GPGPU che sarà, tra l'altro, supportata nel prossimo sistema operativo di Apple, Mac OS X 10.6 "Snow Leopard".

Per coloro i quali sono interessati ad approfondire l'argomento segnaliamo questo contributo di Alessio Di Domizio sul nostro blog Appunti Digitali.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()19 Dicembre 2008, 10:59 #1
grande apple giuro che se ti metti a costruire tu portatili tutti da te il mbp che ho ora lo regalo e compro il nuovo
jägerfan19 Dicembre 2008, 13:57 #2
Questo dovrebbe stringere i rapporti tra le due realtà, il che dovrebbe tradursi in una futura serie di innovazioni tecnologiche.
SwatMaster19 Dicembre 2008, 14:48 #3
Ecco dove sono finiti i dindi risparmiati dagli eventi cancellati!
AlexSwitch19 Dicembre 2008, 15:57 #4
Se è per questo Apple ha più di 20 Mld di Dollari di liquidità.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^