Apple e le condizioni di lavoro nelle fabbriche dei fornitori

Apple e le condizioni di lavoro nelle fabbriche dei fornitori

Apple pubblica il resoconto annuale sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche dei propri produttori. Ma gli impegni e le promesse di Apple rispecchiano la realtà?

di pubblicata il , alle 17:24 nel canale Mercato
Apple
 
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elohim17 Febbraio 2011, 19:19 #11
schissa come farà a portarserli dietro se è vero che sta morendo il signor jobs...
Stappern17 Febbraio 2011, 19:29 #12
Originariamente inviato da: degac
... in pratica qualunque cosa dica o faccia Apple è sempre e solo per la sua immagine?

Non mi sembra che i problemi riguardino SOLO Apple: Foxconn è uno dei più grandi (a livello mondiale) produttori/assemblatori, non sono per Apple.
Apple è già intervenuta circa un anno fa per modificare condizioni di lavoro e stipendi (80$ in più, circa un 20% dello stipendio): Foxconn HA DOVUTO accettare queste pressioni, altrimenti avrebbe perso un suo importante cliente (Apple) e probabilmente altri a ruota.
Cosa dovrebbe fare Apple secondo voi? Decidere di produrre in USA o in Europa?
Forse il problema non è Apple o gli altri marchi, ma le condizioni schifose di lavoro in Cina?


secondo te davvero apple è intervenuta per rendere le condizioni di lavoro di quei poveri disgraziati migliori?

pensi veramente che un azienda manda a quel paese un fornitore(foxconn poi,mica pizza&fichi) perchè maltratta i dipendenti?

tutti sfruttano il lavoro nel 3° e 4° mondo ma solo Apple ha la faccia tosta di dire il contrario
Masamune17 Febbraio 2011, 19:31 #13
Originariamente inviato da: degac
... in pratica qualunque cosa dica o faccia Apple è sempre e solo per la sua immagine?

[...]
Cosa dovrebbe fare Apple secondo voi? Decidere di produrre in USA o in Europa?
Forse il problema non è Apple o gli altri marchi, ma le condizioni schifose di lavoro in Cina?


bisognerebbe evitare di lucrare sui disgraziati.
ma non è un problema di azienda, bensì del consumatore.
alla gente nn gliene frega nulla se sul suo iphone c'è morto intossicato un ragazzo di 16 anni.
così come a nessuno importa che gli strass sulla magliettina alla moda pagata un fracco li ha cuciti una bambina indiana di 8 anni.

le aziende producono e vendono. il consumatore può fare la differenza.
Therinai17 Febbraio 2011, 19:48 #14
Non capisco né l'utilità delle richieste di apple nei confronti dei fornitori di componenti né, tanto meno, l'utilità di questo report.

Per il semplice motivo che questi fornitori nella maggior parte dei casi producono per diversi clienti assemblatori. E' stato fatto l'esempio di foxconn che mi pare lampante, produrrà shede per qualsiasi brand o quasi!
Quindi apple dice a foxconn di adeguare le condizioni di lavoro per le proprie linee produttive o in generale per tutta l'azienda? Se lo fa solo per quello che la riguarda mi sembra una richiesta inutile, se lo fa in generale mi chiedo cosa aspettino a fare lo stesso anche gli altri. Anche perché se queste indagini vengono svolte è perché c'è motivo di credere che dei problemi ci siano.
Ma soprattutto... i fornitori danno la colpa ad apple perché vuole prezzi bassi... mah, mi sa di baggianata, l'ho già sentita in passato questa storia, ma cosa significa? Solo apple vuol prezzi troppo bassi? E se sono troppo bassi perché non gli dicono di no tutti insieme? Potrebbero fare un discorso del tipo "io adeguare condizioni di lavoro, tu pagare di più".
Blackcat7317 Febbraio 2011, 20:20 #15
Originariamente inviato da: Masamune
bisognerebbe evitare di lucrare sui disgraziati.
ma non è un problema di azienda, bensì del consumatore.
alla gente nn gliene frega nulla se sul suo iphone c'è morto intossicato un ragazzo di 16 anni.
così come a nessuno importa che gli strass sulla magliettina alla moda pagata un fracco li ha cuciti una bambina indiana di 8 anni.

le aziende producono e vendono. il consumatore può fare la differenza.


Come? Magari non comprando più niente prodotto in paesi dove i lavoratori vengono sfruttati? Peccato che il marchio made in China anzi no made in P.R.C. perchè oramai si vergognano ci sia praticamente dietro a tutto quello che acquistiamo.
OvErClOck8217 Febbraio 2011, 21:00 #16
ah meno male non sono il solo a pensare che sia tutta paraculaggine
fraussantin17 Febbraio 2011, 21:03 #17
la domanda è??

i bambini sfruttati cacciati dalle fabbriche dove vanno??

avranno il mantenimento dei genitori??

o saranno costretti a rubare per comprarsi le "caramelle"??

buona la mossa "politica" di apple . ma non risolve il problema , anzi se non si pone attenzione lo peggiora.
Pier220417 Febbraio 2011, 21:14 #18
La globalizzazione, (termine che significa tutto e niente) ha esportato lavoro nei paesi dove il tasso di sfruttamento e la manodopera a basso costo erano più alti, ma non ha esportato gli standard di sicurezza e le regole conquistate in anni nei paesi occidentali.

Daltronde ogni azienda, sa che avere un prodotto a prezzo inferiore al costo della sola manodopera in occidente, questo è fatto sfruttando persone che lavorano a 150 dollari al mese, senza costi per mantenere uno standard di sicurezza o peggio sfruttando il lavoro minorile.
Se poi all'improvviso si svegliano come da un sogno, si accorgono che qualche persona è morta intossicata o viene sfruttato il lavoro di bambini e prendono provvedimenti... mi chiedo? ....e come pensavano di avere quei prezzi? con la divisione dei pani e dei pesci?

E' perfettamente inutile che le decisioni siano prese discrezionalmente da un'azienda....se non si creano regole a livello globale.

Cosa che non interessa a nessuno tanto meno alle riunioni del G8 o G20, li si parla d'affari.

Inoltre, la regola generale dice che se c'è una percentuale di popolazione che vive al di sopra della media, ci sarà sempre una percentuale doppia che vive sotto questa media...è sempre stato così..
Maicold18 Febbraio 2011, 00:17 #19
Oh ragazzi, ma è una cosa risaputa ogni cosa che abbiamo a partire dai lacci delle scarpe fino al cellulare o i computer è tutto made in china o meglio è tutta manodopera taiwanese o cinese o di quelle parti. I dispositivi vengono prodotti in una città che si chiama Shenzen che è la sede delle maggiori produttrici di tecnologie. Ma poi perchè dovrebbero dire di no le aziende, questo purtroppo signori miei è commercio e nel commercio ogni persona non è una persona ma un'unità ciò che invece inorridisce sinceramente(sono possessore di galaxy s quindi uno di quelli che si è fatto affascinare da questi gioielli) è il prezzo di questi cellulari apple poi alza i prezzi perchè la mela è d'oro ma comunque non è possibile che un cellulare che viene prodotto si e no a 70 80 dollari venga venduto a 780 euro e non mi venite a dire che sono i vari passaggi di mano perchè non è vero, il problema è uno solo è l'ingordigia è vero nel mondo del commercio ogni cosa è lecita sono il primo a dirlo ma fino ad un certo punto e poi se non c'è una legge ben precisa in quei paesi beh non è ne colpa della Apple ne della foxconn(anche i suicidi li c'è tutto un discorso sotto) e nemmeno del consumatore visto che qualcuno ha detto che noi dovremmo pensare che ciò che usiamo viene fatto col sangue.
afhaofhasofhaohfa18 Febbraio 2011, 01:09 #20
Il punto è che si va a produrre nel 3°/4° mondo per mantenere bassi i costi... però i prezzi agli utenti finali non calano mai. Quindi quelli che aumentano sono solo i profitti alle suddette aziende.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^