Apple iOS: limita la concorrenza o protegge la privacy?

Apple iOS: limita la concorrenza o protegge la privacy?

La modifica di una clausola degli accordi di sviluppo per iOS preoccupa i concorrenti di Apple, che potrebbe essere presto al centro di un'indagine della Federal Trade Commission

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Mercato
AppleiOS
 
57 Commenti
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berserkmir11 Giugno 2010, 17:25 #11
In questo campo ci si possono trovare le scusanti piu disparate, l'importante è metterle giu bene a livello legale, e comunque come tutti si cerca di portare l'acqua al proprio mulino, e viste le proprie politiche restrittive apple prima di tutte, al mio punto di vista siamo in un mercato libero e anche loro dovrebbero rispettare le regole che hanno gli altri.
Gualmiro11 Giugno 2010, 17:38 #12
Originariamente inviato da: berserkmir
In questo campo ci si possono trovare le scusanti piu disparate, l'importante è metterle giu bene a livello legale, e comunque come tutti si cerca di portare l'acqua al proprio mulino, e viste le proprie politiche restrittive apple prima di tutte, al mio punto di vista siamo in un mercato libero e anche loro dovrebbero rispettare le regole che hanno gli altri.


il libero mercato c'è alla mediaworld, con il samsung accanto all'iphone sullo scaffale. c'è nelle mani delle persone quando vanno sul sito apple o sul sito di android a documentarsi e via dicendo...
il libero mercato è appstore VS androidMarket VS OviStore.

andare a mettere il naso e dettar regole sulla profilazione di prodotti non è libero mercato, sono ingerenze inopportune.

queste ingerenze diventano tollerabili lecite ed addirittura auspicabili solo se proprio quel prodotto in particolare E' il mercato, allora puoi intervenire (antitrust) sbattendotene delle regole e "forzare" qualche soggetto a fare cose che garantiscano la pluralità d'offerta.

io penso che l'antitrust faccia bene a fargli sentire il fiato sul collo alla mela, già che la smettano di fare ste politiche di chiusira a mio avviso scellerate.

il problema è che l'aifon e l'apstor ce l'hanno loro... e gli altri player e gli alti prodotti, per quanto validi, SEMBRANO dei dilettanti a confronto.
questo per dire che se è vero che apple ci "sguazza" in queste cose, la colpa è anche IN PARTE di chi in concorrenza con apple stessa non è stato capace di contrastare debitamente quest'ultima
albuquerque11 Giugno 2010, 18:19 #13
Io sono pienamente d'accordo con l'analisi di John Gruber sulla vicenda:

The gist of the updated policy: third-party in-app ad networks are OK, except for Google.


AdMob founder Omar:
Let’s be clear. This change is not in the best interests of users or developers. In the history of technology and innovation, it’s clear that competition delivers the best outcome. Artificial barriers to competition hurt users and developers and, in the long run, stall technological progress.


Cry me a river. This is competition.



John Battelle:
I think this is shortsighted and wrong. I also think it’s classic Apple. It’s a rerun of the Us vs. The World mentality that forced the Mac into a corner back in the late 1980s. This time, Google plays the role of Microsoft, but it really doesn’t matter. Apple won’t let anyone play in their iWorld who might pose a competitive threat.


Bullshit. Google started this. It was Google that turned its sights on the iPhone. If AdMob had remained independent, they could still sell in-app ads on iOS. If AdMob had sold itself to Apple instead of Google, they could still sell in-app ads on iOS. If Google hadn’t declared war against the iPhone, AdMob could still see in-app ads on iOS. They made their bed, now they have to sleep in it.

There’s no question it’s a dick move on Apple’s part. But what’s the argument against it? That Google gets a pass for being dicks to Apple, and Apple ought to just sit there and take it?
Zuz11 Giugno 2010, 18:36 #14
Per quanto mi riguarda, da utente iPhone preferisco, almeno sulla carta, iAd e vorrei che gli sviluppatori usassero solo questo sistema nelle loro applicazioni. I prezzi alti per gli inserzionisti e le restrizioni Apple assicurano qualità alle pubblicità: in questo modo mi auguro di non vedere più la pubblicità del "negozietto di elettrodomestici a 400 km da dove sto io e nel quale non intendo andare solo perché propone uno sconto del 20% su un prodotto che non mi interessa affatto", ma solo grandi aziende che hanno i soldi per fare spot di qualità come quelli mostrati da Jobs al Keynote e che ovviamente gli utenti guardano veramente volentieri (non capita solo a me di andare a cercare, che so, uno spot storico di Audi, o gli sketch con Lopez della Sip su YouTube, no?) E anche su AppStore sono molto scaricate e apprezzate applicazioni che non sono altro che pubblicità interattive, come quelle VW ad esempio: ecco iAd dovrebbe avere spot che sono a metà tra gli spot in TV e mini applicazioni.
Per me è giustissimo che Apple faccia quello che gli pare sulla sua piattaforma, ma ci sono delle norme (per quanto non condivisibili) e se l'Antitrust ha vinto quella stupidissima causa sui browser contro Microsoft non vedo perché Apple debba passarla liscia, in caso abbia torto, ovviamente.
SpyroTSK11 Giugno 2010, 18:47 #15
Originariamente inviato da: ringway
Si si come no .. apple in crisi??? Quasi 30 milioni di iphone venduti e oltre 200.000 apps acquistabili su app store ....

Non mi sembra di aver mai visto gente in fila al samsung store per comprarsi lo smartphone con android


solo perchè htc & co non pubblicano i dati di vendita, non significa che Apple vende di più.

http://www.sizlopedia.com/2010/03/2...ld-out-4-hours/
http://www.sizlopedia.com/2010/04/1...out-third-time/

Unfortunately, no exact and official information about the exact number of units bought is available. According to TMonews who itself regards it as a rumor, around 21k units were sold out. The interesting thing to note here is that these estimated count includes only the retail and employee sales. Number of units sold online or over the phone aren’t included in the estimation.
albuquerque11 Giugno 2010, 18:57 #16
@SpyroTSK
HTC vende un quarto di Apple:

http://tinyurl.com/334z28u

E conta che HTC vende molti più modelli.

E la piattaforma software di Apple è senza alcun dubbio quella di maggior successo, e questo di gran lunga. Che Apple in questo momento "abbia paura" o sia "in difficoltà" è pura fantasia.
albuquerque11 Giugno 2010, 19:10 #17
solo perchè htc & co non pubblicano i dati di vendita


Per una società quotata in borsa è normalissimo fare le earning calls a fine quarto fiscale, non è una cosa di sboronaggine, lo fanno tutti...
Apple in questo momento è più in salute che mai e il suo market cap (cioè il valore in borsa) ha superato quello di MS (quello di Google è ben più sotto), è l'azienda tecnologica col maggior valore in borsa al mondo.
Gurzo200711 Giugno 2010, 19:20 #18
@albuquerque

e quindi? come se la borsa desse il valore reale di un'azienda
PaveK11 Giugno 2010, 19:21 #19
Il giro di vite sulla Privacy ed i dati che possono essere trasmessi l'ha chiarito Jobs stesso in un'intervista a Walt Mossberg.

Se ricordate, tempo fa, Flurry rese pubblica la notizia dell'esistenza di un tablet Apple, presente in molti esemplari ne campus di Cupertino.
Ovviamente si trattava dell'iPad che sarebbe uscito tempo dopo. Sue testuali parole, "saltarono dalla sedia" quando videro quello studio pubblicato. Sapete come sia di vitale importanza per la Apple tenere nascoste queste sorprese. Da allora tutti ebbero conferma dell'esistenza dell'iPad.

Hanno quindi deciso che mai e poi mai più un software avrebbe carpito informazioni sul dispositivo o sull'utente senza quest'ultimo lo sappia in modo evidente, e in ogni caso solo a fini pubblicitari o per semplici analisi dello sviluppatore stesso.

Flurry è una società d'analisi di mercato di terze parti che aveva fatto inserire codice ben poco gradito senza informare né Apple né gli utenti della cosa... e intanto i dati personali viaggiavano senza che nessuno lo sapesse.

Apple sicuramente non sarà una ONLUS benefattrice, ma certo fessi non sono. Se mi avessero rubato segreti industriali com'è successo a loro, certo non avrei ringraziato. Voi?
JackZR11 Giugno 2010, 19:24 #20
La solita politica eppol, chiudere tutto il più possibile, impedire la concorrenza, sputtanare gli altri.

Originariamente inviato da: Paganetor
tanto valeva scrivere "su iOS MS e Google non possono venire "
tanto per cambiare.

Originariamente inviato da: Nenco
Ma questo non esclude anche apple con iAd??
Già, ma evidentemente le leggi della mela non sono uguali per tutti...

Originariamente inviato da: Ang
[COLOR="DarkGreen"]Dove possono annullano la concorrenza con la qualità dei loro prodotti.
Dove nn possono semplicemente tagliano le gambe agli altri.
[/COLOR]
Come dicevo sopra, è la politica eppol...

Originariamente inviato da: Gualmiro
il libero mercato c'è alla mediaworld

io penso che l'antitrust faccia bene a fargli sentire il fiato sul collo alla mela, già che la smettano di fare ste politiche di chiusira a mio avviso scellerate.

il problema è che l'aifon e l'apstor ce l'hanno loro... e gli altri player e gli alti prodotti, per quanto validi, SEMBRANO dei dilettanti a confronto.

questo per dire che se è vero che apple ci "sguazza" in queste cose, la colpa è anche IN PARTE di chi in concorrenza con apple stessa non è stato capace di contrastare debitamente quest'ultima
Mediaworld non è proprio la catena che avrei scelto per parlare di libero mercato (vedi PC solo Intel e niente AMD)...

Cmq son d'accordo che l'Antitrust dovrebbe intervenire, la mela ha rotto con sta politica. Però non son d'accordo sul fatto che è colpa della concorrenza, la concorrenza si solito non spara balle colossali al debutto di ogni prodotto e nemmeno attua politiche poco corrette come quelle della Mela, la colpa sarà anche in parte della concorrenza ma direi che è più della Mela e dell'antitrust che non interviene.

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