Apple iOS: limita la concorrenza o protegge la privacy?
La modifica di una clausola degli accordi di sviluppo per iOS preoccupa i concorrenti di Apple, che potrebbe essere presto al centro di un'indagine della Federal Trade Commission
di Andrea Bai pubblicata il 11 Giugno 2010, alle 16:35 nel canale MercatoAppleiOS
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil libero mercato c'è alla mediaworld, con il samsung accanto all'iphone sullo scaffale. c'è nelle mani delle persone quando vanno sul sito apple o sul sito di android a documentarsi e via dicendo...
il libero mercato è appstore VS androidMarket VS OviStore.
andare a mettere il naso e dettar regole sulla profilazione di prodotti non è libero mercato, sono ingerenze inopportune.
queste ingerenze diventano tollerabili lecite ed addirittura auspicabili solo se proprio quel prodotto in particolare E' il mercato, allora puoi intervenire (antitrust) sbattendotene delle regole e "forzare" qualche soggetto a fare cose che garantiscano la pluralità d'offerta.
io penso che l'antitrust faccia bene a fargli sentire il fiato sul collo alla mela, già che la smettano di fare ste politiche di chiusira a mio avviso scellerate.
il problema è che l'aifon e l'apstor ce l'hanno loro... e gli altri player e gli alti prodotti, per quanto validi, SEMBRANO dei dilettanti a confronto.
questo per dire che se è vero che apple ci "sguazza" in queste cose, la colpa è anche IN PARTE di chi in concorrenza con apple stessa non è stato capace di contrastare debitamente quest'ultima
Cry me a river. This is competition.
Bullshit. Google started this. It was Google that turned its sights on the iPhone. If AdMob had remained independent, they could still sell in-app ads on iOS. If AdMob had sold itself to Apple instead of Google, they could still sell in-app ads on iOS. If Google hadn’t declared war against the iPhone, AdMob could still see in-app ads on iOS. They made their bed, now they have to sleep in it.
There’s no question it’s a dick move on Apple’s part. But what’s the argument against it? That Google gets a pass for being dicks to Apple, and Apple ought to just sit there and take it?
Per me è giustissimo che Apple faccia quello che gli pare sulla sua piattaforma, ma ci sono delle norme (per quanto non condivisibili) e se l'Antitrust ha vinto quella stupidissima causa sui browser contro Microsoft non vedo perché Apple debba passarla liscia, in caso abbia torto, ovviamente.
Non mi sembra di aver mai visto gente in fila al samsung store per comprarsi lo smartphone con android
solo perchè htc & co non pubblicano i dati di vendita, non significa che Apple vende di più.
http://www.sizlopedia.com/2010/03/2...ld-out-4-hours/
http://www.sizlopedia.com/2010/04/1...out-third-time/
HTC vende un quarto di Apple:
http://tinyurl.com/334z28u
E conta che HTC vende molti più modelli.
E la piattaforma software di Apple è senza alcun dubbio quella di maggior successo, e questo di gran lunga. Che Apple in questo momento "abbia paura" o sia "in difficoltà" è pura fantasia.
Per una società quotata in borsa è normalissimo fare le earning calls a fine quarto fiscale, non è una cosa di sboronaggine, lo fanno tutti...
Apple in questo momento è più in salute che mai e il suo market cap (cioè il valore in borsa) ha superato quello di MS (quello di Google è ben più sotto), è l'azienda tecnologica col maggior valore in borsa al mondo.
e quindi? come se la borsa desse il valore reale di un'azienda
Se ricordate, tempo fa, Flurry rese pubblica la notizia dell'esistenza di un tablet Apple, presente in molti esemplari ne campus di Cupertino.
Ovviamente si trattava dell'iPad che sarebbe uscito tempo dopo. Sue testuali parole, "saltarono dalla sedia" quando videro quello studio pubblicato. Sapete come sia di vitale importanza per la Apple tenere nascoste queste sorprese. Da allora tutti ebbero conferma dell'esistenza dell'iPad.
Hanno quindi deciso che mai e poi mai più un software avrebbe carpito informazioni sul dispositivo o sull'utente senza quest'ultimo lo sappia in modo evidente, e in ogni caso solo a fini pubblicitari o per semplici analisi dello sviluppatore stesso.
Flurry è una società d'analisi di mercato di terze parti che aveva fatto inserire codice ben poco gradito senza informare né Apple né gli utenti della cosa... e intanto i dati personali viaggiavano senza che nessuno lo sapesse.
Apple sicuramente non sarà una ONLUS benefattrice, ma certo fessi non sono. Se mi avessero rubato segreti industriali com'è successo a loro, certo non avrei ringraziato. Voi?
Dove nn possono semplicemente tagliano le gambe agli altri.
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io penso che l'antitrust faccia bene a fargli sentire il fiato sul collo alla mela, già che la smettano di fare ste politiche di chiusira a mio avviso scellerate.
il problema è che l'aifon e l'apstor ce l'hanno loro... e gli altri player e gli alti prodotti, per quanto validi, SEMBRANO dei dilettanti a confronto.
questo per dire che se è vero che apple ci "sguazza" in queste cose, la colpa è anche IN PARTE di chi in concorrenza con apple stessa non è stato capace di contrastare debitamente quest'ultima
Cmq son d'accordo che l'Antitrust dovrebbe intervenire, la mela ha rotto con sta politica. Però non son d'accordo sul fatto che è colpa della concorrenza, la concorrenza si solito non spara balle colossali al debutto di ogni prodotto e nemmeno attua politiche poco corrette come quelle della Mela, la colpa sarà anche in parte della concorrenza ma direi che è più della Mela e dell'antitrust che non interviene.
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