Apple, meno ordini a Samsung per le memorie

Apple, meno ordini a Samsung per le memorie

La Mela riduce gli ordinativi rivolti a Samsung per le memorie del prossimo iPhone 5. Le battaglie legali non c'entrano, la Mela vuole diversificare il parco fornitori

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato
SamsungAppleiPhone
 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch08 Settembre 2012, 10:23 #11
Originariamente inviato da: Hulk9103
Tu la hai letta? Dove dice che Apple vuole diversificare i fornitori per abbassare il rischio che Samsung resti senza chip??

Ma stiamo scherzando? Il più grande produttore di chip che resta senza chip?

Diciamo piuttosto che Apple vuole togliersi dal suo telefono ogni cosa samsung e google, la realtà è questa.

Si critica tanto che samsung copia apple ma cos'è l'iphone? Un samsung con la cover diversa montato su iOs?


Un incendio? Un problema con le linee di produzione? Scioperi?
Qualche " piccola " precisazione: Samsung produce componentistica e produce su commissione... i SoC Apple Ax sono progettati e disegnati da Apple stessa sfruttando i disegni ARM per la CPU... Samsung li produce e basta e non può nemmeno rivenderli a terzi. Inoltre, se così ragioni, la stragrande maggior parte di smartphone sarebbero di Samsung o copiati da questa.
JackZR08 Settembre 2012, 10:31 #12
Voglio proprio vedere dove va la mela senza di loro, praticamente i suoi sono terminali Samsung con il logo morsicato...
Hulk910308 Settembre 2012, 10:34 #13
Il rischio per cosa? mica c'è scritto, sono tue supposizioni, potrebbero anche essere solo minchiate per non dire il vero motivo.
Apple vs Samsung = guerra di brevetti.
Apple compro il 98% del suo smartphone da Samsung = io mi sentirei il magone allo stomaco, e seppur conta il 2,5% del fatturato io cercherei di diversificare, appunto.
Mi sembrano proprio le scuse della domenica.

E poi Samsung vende MOLTO di più di Apple, è proprio improponibile pensare che Samsung rimanga a secco dai. L'azienda N1 al mondo? Ma per favore.


Cambia la carrozzeria ma il motore è sempre lo stesso, e se il motore è il mio e la carrozzeria tua, bhe posso affermare che non siamo poi così diversi.
Questa è solo un commento per chi dice che samsung ha copiato, null'altro.
AlexSwitch08 Settembre 2012, 10:54 #14
Viste le fonti citate nell'articolo ( non Apple ) non mi pare che si chiacchieri di " minchiate "!!!
Diversificare le forniture è una prassi per chiunque produca e venda milioni di dispositivi....
Facciamo un esempio concreto, così capisci il significato di protezione da rischi: i dischi rigidi. Quasi due anni fa la Tailandia è stata colpita da enormi alluvioni che hanno messo in ginocchio la produzione locale di questi componenti ( WD ha tutta la sua produzione lì ). A causa di tutto ciò il prezzo degli HDD è aumentato e i volumi di fornitura hanno avuto una grossa flessione.
Stessa cosa è capitata in Giappone a causa del terremoto e dello tsunami che hanno bloccato per diverso tempo parecchie industrie fotografiche.
Ora cosa ti dice, ti garantisce, che un evento come questi sopracitati non colpisca anche gli impianti Samsung?
E poi spiegami cosa c'entrano i volumi di vendita con la produzione di componenti come SoC e memorie... Come si evince dall'articolo ( rileggitelo per bene ) questo genere di produzione è tutta " just in time ", ovvero con scorte davvero ridotte, per ridurre i costi di magazzino... Per la serie: il mercato mi assorbe 1 Mln di pezzi, io ne produrrò 1 Mln + 10000!!
In questa maniera inoltre si tiene sotto controllo la domanda e l'offerta evitando grosse fluttuazioni dei prezzi di vendita che potrebbero danneggiare i ritorni economici.
Sul " motore ": è Apple ma assemblato da Samsung... Difficile capirlo? O si vuole trolleggiare per partito preso?
Hulk910308 Settembre 2012, 11:12 #15
Peccato che le scorte di HDD non sono mai calate e la produzione stà riprendendo, oltre tutto domanda/offerta è calata drasticamente dato il notevole e continuo ed utilizzo di SSD, Ora quello che tu chiavi "alluvione" si è trasformata in "speculazione".

E secondo te io credo che apple voglia diversificare il mercato? Sono acerrime nemiche, per quale motivo dovrebbe continuare a fornirsi da Samsung?

Ho sentito che apple ha annunciato a foxconn che la mole di lavoro sarà inferiore rispetto ai precedenti modelli, e mi domando per quale motivo allora deve diversificare i fornitori se ha meno lavoro?
Ripeto la verità è solamente UNA, apple vuole essere da sola sopra tutti e lo sà benissimo che rovina l'immagine comprare 3/4 di telefono da samsung, mettergli n a bella cover e rivenderlo, questo è la verità, non trollo nessuno dico solo quello che è, volente o nolente è così; percui apple vuole staccarsi pian piano da samsung cercando APPUNTO di diversificare i fornitori, ma cercando di lasciare samsung come fanalino di coda in caso di "Casca un meteorite sullo stabilimento Samsung", il che mi pare IMPROBABILE, ASSURDO, e RIDICOLO.
AlexSwitch08 Settembre 2012, 11:20 #16
@ Hulk9103

Convinto te..... Non resta che aspettare come andrà a finire....
Legolas8408 Settembre 2012, 11:45 #17
Ma come fate a dire che gli iphone sono dei samsung con cover diversa dai?... -_-

A parte ios... è vero che il processore A5 viene prodotto da TSMC e Samsung ma la progettazione la fa Apple... e infatti lo monta solo lei.

E' come dire che qualsiasi scheda GeForce in realtà sia TSMC...
jumperman08 Settembre 2012, 12:04 #18
Non capisco come mai nessuno abbia pensato al fatto che il rischio sia una rivalsa si Samsung su Apple, non mi meraviglio che Samsung li abbia minacciati anche in questo senso nelle varie battaglie succedutesi nel tempo. È vero che Apple rappresenta una buona entrata per Samsung (anche se non fondamentale visto tutto il mercato che ha in mano), ma la Apple sta tirando troppo la corda in America e quindi la Samsung può in qualsiasi momento ricattare la Apple con ritardi e problemi sulle forniture più o meno inventati. Ecco quali sono i rischi per Apple. Altro che terremoti o mancanza di chips

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Obelix-it08 Settembre 2012, 12:21 #19
Originariamente inviato da: tony89
a te piacerebbe se un azienda concorrente ti copiasse tutti i tuoi prodotti?


Beh, e' difficile fare uno smart o un pad di forma diversa da "rettangolo arrotondato".

Anche per le icone, e' difficile non metterle in fila per riga/colonna.

Stranamente, si nota che Eppol non ha fatto causa a produttori di WinFone, che pure hanno forma ed icone uguali...
Obelix-it08 Settembre 2012, 12:27 #20
Originariamente inviato da: Hulk9103
Apple compro il 98% del suo smartphone da Samsung = io mi sentirei il magone allo stomaco, e seppur conta il 2,5% del fatturato io cercherei di diversificare, appunto.


Vediamola cosi': secondo te, rschia di piu' chi acquista il98% dei componenti da un ofrnitore cui ha appena fatto causa, o chi al massimo perde un cliente che fa il 2% di fatturato globale ??

Ah, e mi sembra *ovvio* che Eppol non dica che diversifica per motivi diversi dalle cause incorso: io me lo immagino gia' il commerciale eppol che va a ridiscutere i contratti di fornitura con Samsung quando scadono, o quando dovranno farsi fornire nuovi pezzi.

Gli conviene, andare da qualcun altro.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^