Apple taglia 1600 posti di lavoro nella divisione retail

Apple taglia 1600 posti di lavoro nella divisione retail

Anche la Mela mordicchiata ridimensiona la propria forza lavoro. La causa è nella flessione delle vendite?

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:42 nel canale Mercato
Apple
 

Da un analisi più accorta della documentazione relativa al trimestre fiscale che Apple ha depositato la scorsa settimana presso la Security and Exchange Commission, si può evincere un ridimensionamento della forza lavoro relativa al comparto retail con un taglio di 1600 posti.

Come riporta il sito Betanews, si tratterebbe del 10% circa della forza lavoro: al termine del trimestre di dicembre, infatti, Apple documentava 15600 impiegati presso i propri punti vendita sparsi per il mondo mentre con la chiusura del trimestre di marzo gli impiegati sono scesi, secondo i dati presenti nella documentazione depositata, a 14000.

Apple non ha ancora commentato ufficialmente l'accaduto. Il taglio del personale sarebbe tuttavia dovuto al lieve calo delle vendite registrato nel trimestre (come abbiamo illustrato in questa notizia). Non solo: rispetto all'anno precedente i punti vendita Apple sono passati da 203 a 250: in questo modo la media di fatturato per singolo punto vendita è scesa da 15,5 milioni a 12,8 milioni di dollari, circostanza che avrebbe così spinto Apple a ridurre i posti di lavoro, non essendo interessata alla chiusura di alcun punto vendita sul territorio.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SerPRN27 Aprile 2009, 15:47 #1
Ma sono licenziamenti o "esodi" volontari?
int main ()27 Aprile 2009, 15:47 #2
seeee ora ogni singolo punto vendita ha 15 milioni di dollari di fatturato l'anno.. allora ne apro 10
Rinha27 Aprile 2009, 15:50 #3
15 milioni potrebbe essere realistica... considera che è una media e credo si parli solo di Apple Store "ufficiali" (quindi in Italia 1 soltanto).

Alla fine i grandi store di Tokyo o New York sicuramente superano i 15 milioni....
MesserWolf27 Aprile 2009, 16:30 #4
poi è fatturato , non è utile .... a 500€ a iphone vedi che ci arrivi velocemente .
piccolokin27 Aprile 2009, 16:48 #5
Che senso ha??
203x15,5mln=3146,5mln
250x12,8mln=3200mln
dov'è il calo di vendite??


Se è cosi è davvero da mettersi le mani nei capelli!!
gianly198527 Aprile 2009, 16:48 #6
Originariamente inviato da: int main ()
seeee ora ogni singolo punto vendita ha 15 milioni di dollari di fatturato l'anno.. allora ne apro 10


Be considera che fino a poco tempo fa ce ne era solo 1 in tutta l'Europa continentale (Roma)...ora stanno aprendo a Milano, Berlino e Parigi mi pare...
O pensa a quello di Pechino quanta gente ci va...
La stragrande maggioranza sono in USA comunque.
John2227 Aprile 2009, 17:01 #7
@ piccolokin:

Il calo risiede nel considerare di punto di vendita in punto di vendita, presi singolarmente, non globalmente.. Ovviamente se aumento gli Store mi aumenteranno i fatturati, ma a me interessa che ogni store continui ad avere 15 milioni..

bye
Gnubbolo27 Aprile 2009, 17:21 #8
piazza pulita di manager junior marketing superpro in knowledge fuffa.
piccolokin27 Aprile 2009, 17:22 #9
@John22:

Ciò non giustifica un taglio simile!
bongo7427 Aprile 2009, 17:42 #10
farebbe notizia un mantenimento dell'organico...oramai non c'è azienda che non tagli...