Asustek Eee Pad Transformer 2 a 499 dollari americani

Asustek Eee Pad Transformer 2 a 499 dollari americani

Asustek delinea la propria strategia in vista dell'arrivo di Transformer 2, la nuova soluzione tablet del produttore taiwanese

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 16:39 nel canale Mercato
 

Commentando alcune analisi di mercato fornite da osservatori di settore, il CEO di Asustek Jerry Chen ha fatto notare come non è intenzione dell'azienda andare a tagliare i prezzi di commercializzazione delle soluzioni tablet. Rispetto alla prima generazione di tablet, conosciuta sul mercato con il nome di Transformer, anche per la nuova proposta Transformer 2 il prezzo previsto sarà di 499 dollari americani.

Buona parte delle analisi di mercato pubblicate negli ultimi giorni hanno chiaramente indicato come, complice la sempre maggiore concorrenza su tale segmento, i prezzi delle proposte tablet sarebbero destinati a scendere. Ad avvalorare tale previsioni anche l'arrivo sul mercato tablet di Amazon, con il proprio Kindle Fire venduto ad un prezzo particolarmente competitivo.

Per il 2011, Asus prevede di consegnare circa 1,5/2 milioni di tablet. Secondo il CEO della nota azienda taiwanese, inoltre, gli importanti passi in avanti fatti da Android saranno evidenti con la nuova release Ice cream sandwich, e questo andrà ad incidere in modo diretto sulle vendite. Ma non solo: il tablet di Amazon andrà a ritagliarsi circa il 20-30% delle spedizioni complessive, ma le soluzioni a 10" rappresenteranno sempre una proposta interessante.

Non si menziona però in alcun modo iPad, la proposta di Apple che ha dato vita al segmento tablet e che ancora oggi rappresenta il riferimento del settore: l'esperienza di utilizzo che è in grado di fornire il prodotto della mela morsicata è ancora un traguardo da raggiungere e che probabilmente non arriverà mai per molti produttori.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas05 Ottobre 2011, 16:52 #1
a me sti giocattoli paiono veramente un pò troppo costosi, speravo con la nuova mandata rivedessero un pò i prezzi...

Ma il trasformer 2 per quando è previsto, entro l'anno?
Fray05 Ottobre 2011, 16:59 #2
con un pò di concorrenza e qualche offerta magari lo si troverà anche a meno, si comunque entro fine anno...
Itacla05 Ottobre 2011, 17:24 #3
il trasformer è stato uno dei pochi tablet android ad avere un prezzo decente in rapporto all'offerta. Con la tastiera si trova facilmente sotto i 500euro e anche meno. Senza tastiera anche sotto i 400.

Il tablet di amazon si può permettere un prezzo così basso perchè punta a vendere contenuti, cosa che gli altri non hanno, ma è anche per questo un sistema molto bloccato che snatura un pò la filosofia di Android.
ghiltanas05 Ottobre 2011, 17:26 #4
Originariamente inviato da: Itacla
il trasformer è stato uno dei pochi tablet android ad avere un prezzo decente in rapporto all'offerta. Con la tastiera si trova facilmente sotto i 500euro e anche meno. Senza tastiera anche sotto i 400.

Il tablet di amazon si può permettere un prezzo così basso perchè punta a vendere contenuti, cosa che gli altri non hanno, ma è anche per questo un sistema molto bloccato che snatura un pò la filosofia di Android.


ma parli della versione 3g...e senza 3g a me un tablet nn interessa..

per quanto riguarda il "tablet" amazon per me è un nn si sa che troppo castrato, che nn prendo nemmeno in considerazione (a differenza del kindle touch che prenderò sicuramente)
CubeDs05 Ottobre 2011, 17:34 #5
Io speravo in qualcosina in meno onestamente, non vedo questo calo di prezzo onestamente, almeno non così netto....
TheDarkAngel05 Ottobre 2011, 17:48 #6
Quando Amazon metterà sul mercato il suo 10" i prezzi torneranno a più miti consigli
La visione del tablet come mezzo e non come fine, secondo me alla fine avrà la meglio e darà ragione ad Amazon, i soldi non si faranno sull'hardware ma sui media.
birmarco05 Ottobre 2011, 18:02 #7
Gli EeePad Transformer sono secondo me i migliori tablet in commercio che racchiudono vantaggi di netbook e tablet. Tuttavia diventeranno interessanti dopo Windows 8 ARM, ora come ora prediligo un netbook x86. Sarebbe interessante capire se Windows 8 sarà installabile anche su questi Transformer 2, nel caso uno può anche non aspettare il 2013 per Windows.

Sarebbero interessanti varie versioni in base a CPU e display.

CPU: ARM 4 core 1,2GHz oppure 2 core 2,xGHz
RAM: 2-4GB
HDD: SSD 64GB ad alte prestazioni + altra memoria più lenta per immagazzinamento dati, HDD320GB nella basetta o flash 64GB "lenta"
BATTERIA: 6 ore (luminosità 100% con Wi-Fi/3G attivi e qualche dispositivo USB), con base-tastiera attaccata 12 ore.
DISPLAY: 10" HD Ready oppure 12" a 1440*900
DOTAZIONE: 2 USB, LAN, SD/MMC, Line-In/Out mini jack, e sulla basetta DVI-Out e altre 2 USB minimo.

Tutto questo in vista del 2013 con Windows 8 ovviamente...
Marko#8805 Ottobre 2011, 19:35 #8
Bene, a vedere se il primo transformer cala attorno ai 250 e me ne accaparro uno. Per quel che ci devo fare va più che bene
tommy78105 Ottobre 2011, 20:16 #9
ma ve li devono regalare? scusate ma anche se lo vendessero allo stesso prezzo dell'attuale in proporzione costerebbe comunque meno avendo un hardware nuovo ed evoluto, come fa apple che non cambia il prezzo ma aggiorna processori e resto.e poi....questi tablet tutto sono tranne che oggetti utili, non ci si riesce a lavorare, ci si cazzeggia e basta e quindi come bene voluttuario è giusto che costino anche cari visto che gino lo spazzino, se lo vuole è per sfizio e non è obbligatorio che un oggetto debba essere acquistabile da chiunque.
tacchinox05 Ottobre 2011, 23:48 #10
Beh ma è appunto per quello che ci fai che effettivamente dovrebbero calare i prezzi.
E' assurdo che se voglio fare l'abbonamento al giornale online e scaricarmelo su un tablet la mattina in treno debba pagare 500 euro perche' nel tuo tablet ci hai messo 5 fotocamere, scheda grafica performante, processore dual core pompatissimo etc.
Per me un tablet dovrebbe essere un oggetto di fascia media e accessibile a tutti, con un sistema operativo "light", che permetta appunto di andare su internet senza troppe menate, che sia veloce il giusto, leggero e di fascia medio/bassa, tipo i netbook.

Rendiamoci conto che non usero' MAI Visual Studio ne' giochero' MAI a Skyrim su tablet. Magari a plant vs zombies, ecco...

NOTA: io credo che Ipad sia quasi uno status symbol, quindi Apple puo' fare quello che vuole coi prezzi tanto vendera' sempre uno sproposito. Acer, Samsung, Asus e le altre dovrebbero invece cercare di creare la fascia media, visto che di richiesta ce n'e'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^